Spiriti nelle tenebre

Un film di Stephen Hopkins. Con Michael Douglas, Val Kilmer, Brian McCardie, Emily Mortimer, Tom Wilkinson.
Titolo originale The Ghost and the Darkness. Avventura, durata 115 min. - USA 1996. - Medusa uscita venerdì 20 dicembre 1996. MYMONETRO Spiriti nelle tenebre * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria teresa domenica 17 aprile 2022
vicenda possibile Valutazione 4 stelle su cinque

I  Ieoni sono animali territoriali ed estremamente combattivi. vedere il proprio territorio di caccia invaso da  uomini sempre più numerosi e intenzionati a costruire per dar spazio  alla loro folta ed altrettanto feroce genia può averli indotti a combattere in modo inconsueto.....eroico, diremmo.La loro lotta desta ammirazione. Chi può sapere cosa anima il cuore di un leone?

[+] lascia un commento a maria teresa »
rikitikitawi venerdì 23 luglio 2021
i leoni come il destino Valutazione 5 stelle su cinque

Film confezionato benissimo , lo si guarda dall'inizio alla fine senza  batter ciglio. Ambientazione , protagonisti , regia , tutto ai massimi livelli .
Il film ,  a parte la vicenda storica più o meno romanzata e credibile , può essere visto come la parodia della vita : le nostre angoscie , feroci leoni che spesso l'hanno vinta nei giorni dell'esistenza. Pellicola da vedere e rivedere , come ho fatto io , perchè le tenebre scendono , e feroci leoni avanzano nella savana  a cercarti.

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
bertold john sabato 2 agosto 2014
dizionari troppo severi Valutazione 3 stelle su cinque

le recensioni dei dizionari sono ecessivamente severe per un film con un cast di primordine,fatto bene e che non pretende nulla piu' di svolgere una storia vera!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a bertold john »
guillamme mercoledì 19 giugno 2013
da vedere con riserva. Valutazione 1 stelle su cinque

Azioni assurde in un contesto di vita o di morte. fucili che non sparano, minuti per prendere la mira....e poi non sparare...
Momenti di stupore alle urla degli assaliti...semplicemente ridicolo!
Alla fine non doppiato il colpo sull'ultimo leone....non è una caccia ma una farsa!!

[+] ridicola recensione (di barracuda argento)
[+] lascia un commento a guillamme »
kondor17 mercoledì 5 settembre 2012
bello ma non bellissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo averlo visto e rivisto a spezzoni, ieri sera me lo sono guardato dall'inizio alla fine. La storia è di per sè incredibile, ma il film si attiene meticolosamente al romanzo originale. Sembra però che il narratore, il colonnello John Patterson (Van Kilmer), nella sua autobiografia, abbia romanzato più di un particolare, esagerando sia il numero delle vittime  - alcuni dicono 35 e non 135, altri ancora non più di 28 - che la descrizione di altri particolari, tra cui la tana ed il personaggio di Charles Remington (Michael Douglas), nonchè l'attacco così descritto al nuovo ospedale. Ma in fondo non c'è poi tanto da stupirsene; siamo in pieno imperialismo e gli ufficiali legionari, al loro ritorno, raccontavano storie  non sempre (del tutto) credibili, o meglio autoproclamate e romanzate ad hoc. [+]

[+] scarso ma, non scarsissimo. (di blackbass1959)
[+] lascia un commento a kondor17 »
canucks89 domenica 23 gennaio 2011
bello Valutazione 5 stelle su cinque

BELLISSiMO

[+] lascia un commento a canucks89 »
canucks89 venerdì 21 gennaio 2011
il recensore nn ha capito un cazzo! Valutazione 5 stelle su cinque

VOTO:9
Spiriti nelle tenebre è un capolavoro!!il recensore non capisce davvero niente:(Recensore:Manca un vero conflitto drammatico e il tema nn si può dominare la natura non è sviluppato)caro recensore nn hai capito niente il tema principale di questo film è ila paura che angoscia tutti gli uomini(bianchi,neri e indiani) provocata dai 2 leoni che vengono associati a 2 spiriti maligni ! a mio avviso il regista ha fatto un ottimo lavoro ricostruendo una storia vera come meglio nn potesse!...critichi i dialoghi? 1 cacciatore dei neri e un inglese che dialoghi vuoi che facciano?anche quà ti sbagli i dialoghi sono ottimi!il regista ha davvero ben svolto il suo lavoro mettendo in evidenza le culture aficane:nel film sn presenti i masai che sono delle tr [+]

[+] difatti (di __jb__)
[+] lascia un commento a canucks89 »
berna martedì 24 febbraio 2009
gran bel film Valutazione 5 stelle su cinque

Quando ero piccolo lo avrò visto almeno una decina di migliaia di volte, davvero bello ed è anche una storia vera, guardatelo

[+] lascia un commento a berna »
gunga din giovedì 27 novembre 2008
bello, bello, bello Valutazione 0 stelle su cinque

Perfettamente ambientato, storicamente perfetto, ricostruisce una storia vera che, come tutte le storie vere lascia allo spettatore la cura di scoprire il sottofondo "psicologico" dei personaggi. Il critico mestierante magari fatica un poco, peggio per lui. Magari ne facessero ancora di documentari cosi. Sembre di leggere un capitolo di "Le tour du monde" Altro che Tomb rider!

[+] lascia un commento a gunga din »
lica lunedì 31 dicembre 2007
gli spiriti del recensore Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me il recensore ha fatto incetta di"spiriti" prima di vedere il film,se mai lo ha visto.

[+] se... (di sandman)
[+] lascia un commento a lica »
pagina: 1 2 »
Spiriti nelle tenebre | Indice