Kingpin

mauro lanari mercoledì 20 febbraio 2013
lieto fine solo apparente? Valutazione 0 stelle su cinque

Già nella prima scena il piccolo "Re Figlio dell'Uomo" (Roy/"King-pin" Munson) cade bocconi a terra mentre corre dal padre alla pompa di benzina. Ennesima storia dell’incarnazione d'un povero cristo che si ritroverà senza più energie per tirare avanti. La colonna sonora procede sulle note di "Disco Inferno" dei Trammps: l'inferno come base musicale dell'esistenza, di cui scandisce il ritmo e mena le danze, la "danza macabra". La vita, sembrano dirci i Farrelly, è assurda, insensata, irrazionale, priva di qualsiasi logica, quindi stupida e mentecatta (o, al contrario, maleficamente intelligente): ci sorprende e disorienta con i suoi lazzi e sberleffi, proprio come quel burlesco momento inserito al termine dei titoli di coda, nel quale è ripresa, specchiata nel retrovisore della macchina dei neo-innamorati, la faccia della sgraziata affittacamere di Roy mentre si produce in linguacce e smorfie. [+]

[+] doppione: posto nella sezione "pubblico"... (di mauro lanari)
[+] lascia un commento a mauro lanari »
mauro lanari martedì 19 febbraio 2013
lieto fine solo apparente? Valutazione 0 stelle su cinque

Già nella prima scena il piccolo "Re Figlio dell'Uomo" (Roy/"King-pin" Munson) cade bocconi a terra mentre corre dal padre alla pompa di benzina. Ennesima storia dell'incarnazione d'un povero cristo che si ritroverà senza più energie per tirare avanti. La colonna sonora procede sulle note di "Disco Inferno" dei Trammps: l'inferno come base musicale dell'esistenza, di cui scandisce il ritmo e mena le danze, la "danza macabra". La vita, sembrano dirci i Farrelly, è assurda, insensata, irrazionale, priva di qualsiasi logica, quindi stupida e mentecatta (o, al contrario, maleficamente intelligente): ci sorprende e disorienta coi suoi lazzi e sberleffi, proprio come quel burlesco momento inserito al termine dei titoli di coda, nel quale è ripresa, specchiata nel retrovisore della macchina dei neo-innamorati, la faccia della sgraziata affittacamere di Roy mentre si produce in linguacce e smorfie. [+]

[+] lascia un commento a mauro lanari »
da'gonet lunedì 13 ottobre 2008
spettacolo!

Una commedia spettacolare, caustica e graffiante, senza concessioni al politicamente corretto, nel tipico stile dei Farrelly prima maniera. L'Eddie lo Svelto di Bob e Pete si chiama Roy Munson, non gioca a biliardo ma a Bowling ed è semplicemente imbarazzante.... Ma lo Spaccone e Il Colore dei soldi non sono gli unici film con cui giocano i due registi in questa brillante pellicola ricca sostenuta da un ottimo cast. La storia, appunto, è più o meno quella del Colore dei soldi: il vecchio leone che cerca una giovane promessa da portare al grande torneo in cerca di un riscatto economico e soprattutto morale in quel mondo da cui era stato allontanato ma gli esiti nelle mani dei Farrelly sono esilaranti. [+]

[+] lascia un commento a da'gonet »
smoog martedì 4 dicembre 2007
il più bel film del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

e grande sto film lo sto guardando per l'ennesima volta io sono un giocatore e questomi tocca tantissimo ho iniziato da poco e quasi un'anno però di sicuro nn lasceròà mai questo sport e bellissimo. cordiali saluti da matteo da Napoli vi voglio bene con tutto che nn vi conosco

[+] lascia un commento a smoog »
Kingpin | Indice

1° | mauro lanari