Underground

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Underground   Dvd Underground   Blu-Ray Underground
Un film di Emir Kusturica. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Mirjana Jokovic, Lazar Ristovski, Slavko Stimac.
Fantastico, durata 170 min. - Jugoslavia, Germania 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 22 dicembre 1995. MYMONETRO Underground * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

moniquette martedì 7 dicembre 2010
un fantastico film fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che parla dell'assurdità della guerra e della faciloneria del "popolo", della rassegnazione di chi ci crede e della furbizia di chi la sta combinando. E nel caos la vita cerca di continuare nel gesto più simbolico dell'esistenza: il matrimonio. Esilarante la scena della  festa di nozze animata dalla canzone  "Mesecina" in cui si recita "è il sole a mezzanotte e la notte a mezzogiorno" metafora del mondo rovesciato dalla guerra in cui gli uomini sognano ancora un modo diverso di vivere. (Le musiche sono quelle di Goran Bregovic che ha poi reso , presso il grande pubblico, la musica gitana)

[+] lascia un commento a moniquette »
eugenio martedì 27 marzo 2012
cronaca di una morte annunciata Valutazione 4 stelle su cinque

“Alice nel paese delle meraviglie riscritto da Kafka, con Hyeronimus Bosch come scenografo e Francis Bacon direttore della fotografia”. Cosi' Morandini definì all’uscita Underground , il quinto lungometraggio del bosniaco Kusturica, vincitore della palma d’oro al Festival di Cannes nel 1995. Rivedendolo a distanza di diversi anni, non possono che venirmi alla mente diversi aggettivi per definire una pellicola contraddittoria : picaresco,eccesivo,barocco, ridondante, polemico e onirico. Queste le parole: vuoti tentativi di imprigionare entro una dimensione ben definita l’essenza del cinema, la polvere di stelle emozionale e il carico sentimentale che ogni rappresentazione cinematografica porta con sé in grembo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pennac venerdì 22 marzo 2013
favola balcanica Valutazione 5 stelle su cinque

Sarà la musica coinvolgente che dà ritmo alla pellicola, saranno gli attori un po' clowneschi ma anche le bombe che cadono su Belgrado e i nazisti non sono visti in maniera tragica ma affrontati col sorriso (che contagia lo spettatore) da Marko e Nero. Un po' briganti un po' patrioti  vivono con passione le loro emozioni. La prima parte del film è veloce e gradevole, le musiche gitane di Gregovic inseguono gli attori immergendoli nella favola balcanica.
Anche qui vi è un triangolo amoroso, alla Truffault, con una splendida Mirjana Jokovic.
Marko tradisce tutti i suoi cari rinchiudendoli in un sotteraneo a produrre armi, crea un mondo parallelo dove le sirene delle bombe non smettono di ululare, Natalia la moglie disprezza e ama Marko, la loro è una relazione intensa e subdola, che viene rappresentata con scene di forte sensualità e ironia. [+]

[+] testi e sottotesti (di matibrama)
[+] lascia un commento a pennac »
guidobaldo maria riccardelli giovedì 14 aprile 2016
un eccesso portato... all'eccesso? Valutazione 3 stelle su cinque

Nell'esagerazione, nel gusto per l'eccessivo risiedono virtù e vizi di questa importante pellicola di Nemanja Emir Kusturica.
Se da un lato lostile registico frenetico, accompagnato dalle splendide melodie balcaniche (curate da Goran Bregović) caratterizza a pieno la mano del cineasta serbo, non lasciando un attimo di respiro allo spettatore, dall'altro l'uso massiccio dell'iperbole e soprattutto della metafora risulta a tratti fin troppo esplicito e tangibile, così come la durata del lungometraggio, nonostante tutto, pare dilatata all'eccesso.
Nonostante ciò, l'opera è maestosa e sa mettere in scena una varietà smisurata di sentimenti, riuscendo ad essere anche toccante e commovente, specie nella splendida scena sulla barca col surreale dialogio tra Crni ed il figlio Jovan. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
cres-tek mercoledì 12 agosto 2015
megagalattico Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro di arte contemporanea, per girare i suoi film Kusturika a volte impiega anni, e questo è quello che esce. Un genio del cinema. Questo è un film che nonostante la durata non ti fa fare neanche uno sbadiglio, e poi è una cosa bellissima il fatto che non ti aspetteresti mai quello che succede dopo. Non è mai scontato. È davvero divertente e nonostante ciò ti fa pensare, ragionare tantissimo. Se vi è piaciuto vi consiglio di vedere anche gli altri dallo stesso regista, cortometraggi compresi.

[+] lascia un commento a cres-tek »
cres-tek mercoledì 12 agosto 2015
megagalattico Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cres-tek »
danko188 sabato 5 marzo 2016
ballata storica nel sottosuolo slavo Valutazione 4 stelle su cinque

La storia, che mi sento di accostare a C’eravamo tanto amati, si svolge in tre diversi piani temporali che attraversano 3 fasi della tormentata storia balcanica del XX secolo: la seconda guerra mondiale (1941), la dittatura di Tito (1961) e la scissione dell’ex Jugoslavia (1992), infatti siamo in presenza di un triangolo amoroso: Natalija, un attrice costretta dagli occupanti nazisti a recitare in tedesco è contesa da due amici fraterni, eroi del racconto sono Marko e Petar detto “Il Nero”.
Dietro l’epopea dei nostri protagonisti, scandita dal suono di una torrenziale musica gitana, si cela allegoricamente la parvenza storica e di uno stato fatto di più popoli, lingue e religioni. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
nick castle venerdì 8 ottobre 2010
altalenante cult di kusturica... Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile sbrogliare questo film... In se la trama è semplice, ma ciò che non convince di questa pellicola sono alcuni particolari, ad esempio, i protagonisti Nero e Marko nel 1941 dovrebbero avere come minimo e sottolineo minimo, trent'anni, quindi dovrebbero essere nati nel 1911, ma man mano che il film prosegue e gli anni passano i personaggi invecchiano ma non troppo, infatti a fine film nel 1992, si rivedono i protagonisti, si invecchiati, ma che dimostrano circa una sessantina d'anni, mentre dovrebbero averne ottanta e più, in più nella prima parte, il film altarna momenti comici e leggeri, mentre la seconda parte pur rimandendo nel cerchio della credibilità, si fa lenta e sempre meno simpatica, per poi concludere con un terza parte all'insegna del miscuglio incondizionato, con allucinazioni alla Hieronymus Bosch e ambientazioni in stile  "Guerra e pace". [+]

[+] si chiamano errori se non sono voluti. (di cres-tek)
[+] lascia un commento a nick castle »
Underground | Indice

1° | moniquette