Underground

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Underground   Dvd Underground   Blu-Ray Underground
Un film di Emir Kusturica. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Mirjana Jokovic, Lazar Ristovski, Slavko Stimac.
Fantastico, durata 170 min. - Jugoslavia, Germania 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 22 dicembre 1995. MYMONETRO Underground * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Altalenante cult di Kusturica... Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
venerdì 8 ottobre 2010

Difficile sbrogliare questo film... In se la trama è semplice, ma ciò che non convince di questa pellicola sono alcuni particolari, ad esempio, i protagonisti Nero e Marko nel 1941 dovrebbero avere come minimo e sottolineo minimo, trent'anni, quindi dovrebbero essere nati nel 1911, ma man mano che il film prosegue e gli anni passano i personaggi invecchiano ma non troppo, infatti a fine film nel 1992, si rivedono i protagonisti, si invecchiati, ma che dimostrano circa una sessantina d'anni, mentre dovrebbero averne ottanta e più, in più nella prima parte, il film altarna momenti comici e leggeri, mentre la seconda parte pur rimandendo nel cerchio della credibilità, si fa lenta e sempre meno simpatica, per poi concludere con un terza parte all'insegna del miscuglio incondizionato, con allucinazioni alla Hieronymus Bosch e ambientazioni in stile  "Guerra e pace". Nel finale sconforta ancora di più dove non si riesce a capire perchè tutti siano diventati di nuovo giovani come nel 1961, l'anno in cui è ambientata la seconda parte. Insomma, un po' incasinato questo Underground di Kusturica, che in alcuni parti si impegna a creare l'illusione della realtà, con tecniche digitali tipo "Forrest Gump", ovvero, gli attori inseriti in spezzoni di documentari dell'epoca di guerra. Sicuramenhte non il migliore di Kurturica...

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

cres-tek mercoledì 12 agosto 2015
si chiamano errori se non sono voluti.

Ho seguito un'intervista del regista e tutte le cose che hai criticato, fanno parte di molte vedute diverse che Kusturika ha avuto durante la "sua" creazione del film. Come un quadro fatto in tempi diversi con sentimenti diversi ogni volta. Questo a mio parere è il vero " capolavoro" e "Gatto Nero, Gatto Bianco" viene subito dopo.

[+] lascia un commento a cres-tek »

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Underground | Indice

1° | moniquette