Underground

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Underground   Dvd Underground   Blu-Ray Underground
Un film di Emir Kusturica. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Mirjana Jokovic, Lazar Ristovski, Slavko Stimac.
Fantastico, durata 170 min. - Jugoslavia, Germania 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 22 dicembre 1995. MYMONETRO Underground * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favola balcanica Valutazione 5 stelle su cinque

di Pennac

venerdì 22 marzo 2013

Sarà la musica coinvolgente che dà ritmo alla pellicola, saranno gli attori un po' clowneschi ma anche le bombe che cadono su Belgrado e i nazisti non sono visti in maniera tragica ma affrontati col sorriso (che contagia lo spettatore) da Marko e Nero. Un po' briganti un po' patrioti  vivono con passione le loro emozioni. La prima parte del film è veloce e gradevole, le musiche gitane di Gregovic inseguono gli attori immergendoli nella favola balcanica.
Anche qui vi è un triangolo amoroso, alla Truffault, con una splendida Mirjana Jokovic.
Marko tradisce tutti i suoi cari rinchiudendoli in un sotteraneo a produrre armi, crea un mondo parallelo dove le sirene delle bombe non smettono di ululare, Natalia la moglie disprezza e ama Marko, la loro è una relazione intensa e subdola, che viene rappresentata con scene di forte sensualità e ironia.
La seconda parte si conclude con il matrimonio di Johan figlio di Nero dove tutto si capovolge e tutto si confonde, il regista fa esplodere un turbinio di trombe, danze su cannoni, confessioni, mutilazioni e fughe patriottiche.
La terza parte si apre con Nero e Johan che scappano dal sotterraneo, continua la confusione tra sogno e realtà, si trovano sul set di uin film che racconta delle loro gesta. L'innocente Johan scopre la luna e il sole, il suo stupore è il nostro stupore.
Ritorna l'amara realtà, la Jugoslavia è scoppiata, scopre il candido Ivan, Marko e Natalia bruciano insieme alle loro colpe, Nero lotta ancora ma senza un ideale. Tutti insieme scoprono che il sogno è più dolce della realtà, si ritrovano di nuovo giovani di nuovo uniti su una terra che va alla deriva verso l'eternità, verso i miti di una favola balcanica che non c'è più.

[+] lascia un commento a pennac »
Sei d'accordo con la recensione di Pennac?

matibrama lunedì 23 settembre 2013
testi e sottotesti

La grandezza del film sta nei piani di lettura che si intersecano. Questa recensione mi sembra non vada un briciolo in profondità.....sembra la recensione di una commediola e non di un grande affresco.....

[+] lascia un commento a matibrama »
Underground | Indice

1° | moniquette