Io e il vento

Film 1988 | Fantastico, 80 min.

Regia di Joris Ivens, Marceline Loridan Ivens. Un film Da vedere 1988 con Joris Ivens, Fu Dalin, Han Zenkiang, Liu Guilian, Wang Lubin, Liu Zhongyuan. Cast completo Titolo originale: Une histoire de vent. Genere Fantastico, - Francia, 1988, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 26 giugno 1997 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io e il vento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In Italia al Box Office Io e il vento ha incassato 517 .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Un anziano regista che ha sognato fin da bambino di catturare il vento, e dal vento ha visto trascinare via gli amici più cari, riuscirà finalmente a filmarlo in Cina durante una tempesta dissolvendosi emblematicamente assieme alla sua troupe. Grande testamento del documentarista Joris Ivens. Presentato al Festival di Venezia, contiene citazioni di Meliès e di se stesso.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 aprile 2019
stefano capasso

Joris Ivens è stato un grande documentarista che ha attraversato con le sue grandi opere tutto il ventesimo secolo. Ormai novantenne vuole realizzare un sogno che aveva coltivato da sempre: catturare il vento. Con la sua troupe e con la moglie Ivens arriva in Cina dove si piazza su una sedia in attesa dl vento. La ricerca del vento per lui è la ricerca della vita, afflitto com’è [...] Vai alla recensione »

martedì 12 ottobre 2010
Paola Di Giuseppe

Aveva 90 anni,il grande documentarista olandese,e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero,“segugio della realtà”dovunque ci fosse da capire,vedere, testimoniare. “Il mio problema è di essere dove succede qualcosa di importante per un futuro migliore del mondo.”diceva. Deserto della Mongolia,il Vecchio è seduto di spalle su una sedia in campo lunghissimo,è solo [...] Vai alla recensione »

domenica 27 aprile 2014
Dandy

Opera-testamento del regista-documentarista novantenne,tornato in Cina per realizzare l'impossibile sogno di tutta una vita.Visivamente ricchissimo e libero,tra squarci surreal-documentaristici(ci sono anche spezzoni dei primi lavori del regista),meravigliose riprese aeree,siparietti comici e non(la lunga inconcludente negoziazione per poter filmare l'esecito di terracotta),omaggi ai pionieri [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Porcherie ignote e capolavori nascosti popolano il cinema d’estate. Vengono fatti uscire in fretta i film impresentabii e infatti mai presentati prima, nelle cosiddette uscite-video, che servono a alzare i prezzi di vendita alle televisioni. Vengono fatti uscire alla disperata film anche meravigliosi, rimossi dalla paura di farci pochi soldi e dalla presunzione d’ignorante rifiuto degli spettatori. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Joris Ivens, nato in Olanda nel 1898, è morto nel giugno del 1989, alla veneranda età di 91 anni: tra i più grandi documentaristi della storia del cinema, aveva da poco ricevuto a Venezia il Leone alla carriera. Curiosamente, in quell’occasione era presente al Festival non con un documentario, ma con un’opera di difficile collocazione: Io e il vento (in originale Une Histoire de vent), girato ancora [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

“Quale è stata, in quarant’anni, la ragione profonda del suo far cinema?” Così un po’ intimidito, un giovane critico chiedeva a Joris Ivens nel 1976. E il grande olandese – reso ancor più grande da un’insperata semplicità – rispose: “L’essere legato con gli uomini che lottano per le libertà e sentite con loro tutte le loro pene, tutta la loro forza, tutte le loro aspirazioni e tutta la loro gioia; [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati