Io e il vento

Un film di Joris Ivens, Marceline Loridan Ivens. Con Joris Ivens, Fu Dalin, Han Zenkiang, Liu Guilian, Wang Lubin.
Titolo originale Une histoire de vent. Fantastico, durata 80 min. - Francia 1988. - Cinecittà Luce uscita giovedì 26 giugno 1997. Acquista »

Il poema dell’uomo e del vento Valutazione 5 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 12 ottobre 2010

Aveva 90 anni,il grande documentarista olandese,e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero,“segugio della realtà”dovunque ci fosse da capire,vedere, testimoniare. “Il mio problema è di essere dove succede qualcosa di importante per un futuro migliore del mondo.”diceva. Deserto della Mongolia,il Vecchio è seduto di spalle su una sedia in campo lunghissimo,è solo sulla sommità di una duna. Aspetta.Ascolta il bollettino meteo.Lungo elenco di disastri del vento, uragani, tempeste nel mondo. Solo in Cina non c’è vento. La carovana di tecnici attraversa in controluce lo schermo lungo il crinale di dune,lo scenario è lunare,i colori delle piazze metafisiche di De Chirico. Il tendone è montato, si aspetta il vento,qualcuno sussurra che passeranno diversi giorni. “Il segreto del respiro sta nel ritmo del vento autunnale”,dice il vecchio Maestro di arti marziali che si muove nell’aria con gesti di danza. E’ ciò che Ivens ha cercato per tutta la vita,il vento simbolo del cambiamento,del continuo fluire e variare delle cose e della vita che scorre. Inizia il viaggio della mente,e lo porta nello spazio,dentro il fantastico Voyage dans la lune di Georges Méliès, e il Vecchio guarda dalla Luna la Grande Muraglia con il canocchiale che gli ha dato Chang, la giovane donna seduta sulla luna. Con il suo corpo vecchio e stanco, appoggiato al bastone o seduto sulla carrozzella,il Vecchio ora si muove fra immagini che si affollano come in un sogno,storia e leggenda convivono in box costruiti in studio, il rapporto tra realtà e rappresentazione, indagine mai interrotta nel suo cinema, diventa ora occasione di un gioco sorridente,che mescola maschere del teatro NÔ al compagno di partito che parla dalla tribuna, frigorifero televisore e radio sono vicini al canto romantico della giovane contadina e ai volteggi di atleti agli anelli e al cavallo, musica new age e fast food si fondono al coro dei giovani pionieri comunisti in un caleidoscopio di immagini e storie dell’uomo che rivivono mentre squarci improvvisi su tifoni, alluvioni e foreste pietrificate raccontano la storia eterna della Natura. Il Vecchio guarda lo spettacolo grandioso,sembra impregnarsene,tende il lungo microfono verso l’orizzonte e raccoglie la voce del vento che arriva da tutti i punti del globo e canta il suo poema. Torna ora la storia dell’uomo nelle immagini in bianco e nero dell’invasione giapponese della Cina girate da Ivens nel ’38,quindi una lunga ripresa aerea percorre la Grande Muraglia dell’Imperatore Qin Shi Huang,ma i 7000 guerrieri di terracotta custodi della sua tomba non sono a disposizione per le riprese per più di dieci minuti! Con ironico garbo Ivens discute con gli arcigni custodi del Museo, e così,ancora una volta,il cinema costruirà una realtà nuova, perfino più vera. Tutte le copie nei mercatini per turisti saranno raccolte e moltiplicate con specchi e,magia del cinema,i guerrieri cominceranno a marciare intonando il loro canto come una volta. Ma il vento non arriva. Arriverà una donna anziana, una contadina sdentata, conosce un diagramma magico per far alzare il vento.La donna traccia il diagramma misterioso sulla sabbia, il cielo precipiterà sulla terra, le nuvole saranno nere di rabbia, il vento soffocherà, distruggerà il deserto! Il vento si alza, muove le dune, ora è tornata la vita, il Vecchio ha catturato il vento, l’ha fatto urlare e l’ha fatto fermare, può uscire di scena. L’ultima magia del suo cinema si è compiuta.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Io e il vento | Indice

1° | stefano capasso