Io e il vento

Un film di Joris Ivens, Marceline Loridan Ivens. Con Joris Ivens, Fu Dalin, Han Zenkiang, Liu Guilian, Wang Lubin.
Titolo originale Une histoire de vent. Fantastico, durata 80 min. - Francia 1988. - Cinecittà Luce uscita giovedì 26 giugno 1997. Acquista »

stefano capasso lunedì 8 aprile 2019
il vento che arriva e porta via Valutazione 4 stelle su cinque

Joris Ivens è stato un grande documentarista che ha attraversato con le sue grandi opere tutto il ventesimo secolo. Ormai novantenne vuole realizzare un sogno che aveva coltivato da sempre: catturare il vento. Con la sua troupe e con la moglie Ivens arriva in Cina dove si piazza su una sedia in attesa dl vento. La ricerca del vento per lui è la ricerca della vita, afflitto com’è dall’asma che lo ha ridotto ad usare solo mezzo polmone. Il vento è dunque l’attesa della vita, ed è allo stesso tempo l’attesa della fine, che Ivens si appresta ad affrontare lasciando questo ultimo memorabile testamento. Un lavoro che riflette sul cinema, cita Melies e suoi vecchi lavori ed è sempre in bilico nell’eterno conflitto tra finzione e reale. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
dandy domenica 27 aprile 2014
lu vent ils portera Valutazione 4 stelle su cinque

Opera-testamento del regista-documentarista novantenne,tornato in Cina per realizzare l'impossibile sogno di tutta una vita.Visivamente ricchissimo e libero,tra squarci surreal-documentaristici(ci sono anche spezzoni dei primi lavori del regista),meravigliose riprese aeree,siparietti comici e non(la lunga inconcludente negoziazione per poter filmare l'esecito di terracotta),omaggi ai pionieri del cinema("Viaggio sulla luna")e un finale di intenso lirismo poetico.Al fianco del regista,la fedele compagna Marceline Loridan.Indescrivibile a parole,e di certo non per chi considera il cinema come un passatempo qualunque.

[+] lascia un commento a dandy »
paola di giuseppe martedì 12 ottobre 2010
il poema dell’uomo e del vento Valutazione 5 stelle su cinque

Aveva 90 anni,il grande documentarista olandese,e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero,“segugio della realtà”dovunque ci fosse da capire,vedere, testimoniare. “Il mio problema è di essere dove succede qualcosa di importante per un futuro migliore del mondo.”diceva. Deserto della Mongolia,il Vecchio è seduto di spalle su una sedia in campo lunghissimo,è solo sulla sommità di una duna. Aspetta.Ascolta il bollettino meteo.Lungo elenco di disastri del vento, uragani, tempeste nel mondo. Solo in Cina non c’è vento. La carovana di tecnici attraversa in controluce lo schermo lungo il crinale di dune,lo scenario è lunare,i colori delle piazze metafisiche di De Chirico. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
raskolnikov venerdì 15 febbraio 2002
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei migliori film-documaenterio mai realizzati

[+] lascia un commento a raskolnikov »
Io e il vento | Indice

1° | stefano capasso