A distanza ravvicinata

Acquista su Ibs.it   Dvd A distanza ravvicinata   Blu-Ray A distanza ravvicinata
Un film di James Foley. Con Sean Penn, Christopher Walken, Mary Stuart Masterson, David Strathairn, Chris Penn.
Titolo originale At Close Range. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 1986. MYMONETRO A distanza ravvicinata * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intensità e misura raramente vanno a braccetto Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
domenica 16 gennaio 2011

Benchè un po' lento nella parte iniziale vale la pena arrivare fino in fondo.Ottimi gli interpreti: il giovanissimo Sean Penn rivela da subito il suo talento e ottimo, come sempre Christopher Walken. Una storia tra genitoree figlio veramente particolare dove si passa dall'ammirazione e dal desiderio di  emulazione alla presa di coscienza che la realtà in cui il padre vive è  spietata e inaccetabile. Ho ammirato la capacità di saper esprimere tutto con moderazione senza eccessi o inutili compiacimenti nelle scene di sangue. Anche l'amore con la ragazzina di buona famiglia è presentato con poche pennellate senza indugiare sulla intuibile avversione dei genitori verso questo rapporto e relative  e inevitabili conflitti che avrà sicuramente comportato.. E' tutto stupendamente semplice e consequenziale. lei ha fatto la sua scelta  in amore e nella vita  sfidando gli intuibili pericoli.Non  la vediamo mai travolta dalla passione o scomposta  nell'esternazione dei suoi sentiomenti.
Misura in tutte le cose. Eccezionale l'uccisione del delatore che avviene quasi senza parlato in un ' atmosfera  che , tra foschia e riflessi di luna sul fiume, potrebbe  fare da sfondo ad una scena   romantica. La sigaretta accesa con una mano  mentre l'altra serve per affogare un uomo è, amio parere, indimenticabile.
Anche  la moderazione nellespressione dei sentimenti da parte della Nonna e della Mamma dei due ragazzi  sono utili a farci entrare in un contesto dove vivere decorosamente facendo un lavoro onesto  sembra impossibile e non resta che creare uno schermo alle emozioni. " Non serve più pensare a tuo fratello.. " Dice la Nonna, ed è tutto.
In linea con tutto quanto detto è il finale con quelle parole strappate dal cuore " E' mio padre" seguite dal fermo immagine.
Un film che non risulta  assolutamente datato nonostante i suoi 25 anni.
E non è poco

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
A distanza ravvicinata | Indice

1° | paperino