Innamorarsi

Film 1984 | Commedia 107 min.

Regia di Ulu Grosbard. Un film con Meryl Streep, Robert De Niro, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin, Dianne Wiest. Cast completo Titolo originale: Falling in Love. Genere Commedia - USA, 1984, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,45 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Innamorarsi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una romantica storia normale: Frank e Molly, entrambi sposati, si incontrano per caso, si innamorano, si lasciano, si ritrovano. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Innamorarsi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,45/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Una coppia di grandi attori che riesce a comunicare con lo sguardo tutta l'emozione dell'innamoramento.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 maggio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 maggio 2020

Un treno di pendolari a New York. Due persone qualunque. Frank è un ingegnere con moglie e due figli. Molly è una grafica pubblicitaria sposata con un medico. La prima volta sono seduti uno dietro l'altra. Poi al telefono con le rispettive famiglie in due cabine contigue. Finiranno con il parlarsi e con lo scoprire un sentimento inatteso.

Roger Ebert all'epoca dell'uscita del film si chiedeva cosa avesse spinto due attori del calibro di Streep e De Niro ad accettare di essere coinvolti in una storia così deja vu.

Se si guarda al plot di base sicuramente aveva delle ragioni ma è forse necessario mutare prospettiva. Allora la risposta potrebbe essere: proprio perché è deja vu si tratta di una sfida che due grandi attori potevano decidere di accettare. Ruggero Ruggeri, grande interprete del teatro della prima metà del secolo scorso, diceva che le battute possono anche essere le stesse ma è 'tra il dirle e il dirle' che si trova la differenza.

Frank e Molly entrano in una relazione extra coniugale a poco a poco e Grossbard riesce a catturare quelle variazioni di sguardo, quelle quasi impercettibili emozioni che segnano l'instaurarsi di un sentimento. Grazie poi al montaggio (e a due altri grandi attori come Dianne Wiest ed Harvey Keitel) riesce a far essere presente anche l'assente quando uno dei due rivela il proprio sentire a un amico o a un'amica.

De Niro in particolare riesce a cogliere nel suo personaggio tutta l'emozione dell'innamoramento che gli fa tornare a provare sentimenti che potevano sembrare ormai cancellati. La caduta nella retorica o nella melassa è appostata dietro ad ogni sequenza ma ognuna di esse si vede iniettare dalla regia e dal cast una dose di realismo che solo chi non si è mai innamorato può ritenere eccessiva o priva di riferimenti alla realtà.

Una storia romantica e normale con due eccellenti protagonisti.

Una romantica storia normale: Frank e Molly, entrambi sposati, si incontrano per caso, si innamorano, si lasciano, si ritrovano. Niente di straordinario, se non fosse per la grande lezione di recitazione dei due protagonisti, che nobilitano con la loro immensa bravura un film altrimenti dimenticabile.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Galeotto fu il treno. Un uomo e una donna, sposati entrambi, fanno i pendolari e s'incontrano a scadenze fisse finché s'innamorano. Forte senso di colpa. Si lasciano, si ritrovano. Grosbard lavora di fino su un copione che punta le sue carte, non senza astuzia e con una certa dose di ipocrisia, sulla banalità quotidiana. De Niro e la Streep sono bravi come il solito, ma fanno pensare al duo Horowitz-Rubinstein alle prese con una canzonetta di Toto Cotugno.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
INNAMORARSI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 12 dicembre 2012
riccardo-87

Falling in love non è certo un film impegnato, e forse è quel che potrebbe sembrare in apparenza, ovvero una “trovata commerciale discretamente interpretata”, come è stato talvolta definito. Eppure si sente che c’è qualcosa che irrimediabilmente sfugge in questa definizione, qualcosa che, chissà, è sfuggita al regista stesso. Perché questo film racconta più che una semplice storia d’infedeltà coniugale; [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 ottobre 2015
Luigi Chierico

Non è la storia di Molly Gilmone e di Frank Raftis, ma la storia di tutti noi.Una storia d’amore anzi è l’Amore.Non c’è nessuno al mondo che non si sia infatuato o invaghito o addirittura innamorato di qualcuno incontrato così per caso,sul posto di lavoro, in un tram,per la strada,o anche di una fotografia.Cupido è sempre pronto a lanciare senza scrupoli le sue frecce,quante separazioni per colpa [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 aprile 2010
RONGIU

Bene, ancora una volta la Meryl Streep ci dona una perla. Indipendentemente dalla sceneggiatura, che può, o no, piacere, il regalo più grande che viene lasciato agli amanti del cinema è la sua interpretazione. I suoi recitati silenzi, danno vita agli angusti e vuoti spazi nei quali si muove, riempiendoli di sé. Il De Niro, è, a mio modesto parere, completamente offuscato dalla presenza della sua [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 dicembre 2009
Luca Scialo

Film adatto a chi ama i film romantici e narranti storie impossibili e piene di difficoltà. I due protagonisti però, nonostante siano già sposati, riescono a mantenere in vita la propria storia d'amore. Eccessivo forse il lieto fine.

martedì 29 agosto 2017
toty bottalla

Frank e Molly s'incontrano per caso, sono entrambi già sposati ma finiscono per innamorarsi...Due straordinari interpreti per una commedia romantica piuttosto comune e a tratti appiattita da una sceneggiatura non all'altezza, De Niro e la Streep fanno percepire in maniera evidente le emozioni innescate dal racconto attraverso la loro spiccata arte, un film che si lascia rivedere volentieri. [...] Vai alla recensione »

sabato 27 dicembre 2014
pasromano

Bel film , anche se dalla trama semplice e forse banale, ma ben interpretato Belle atmosfere e De niro versatilissimo anche in una parte romantica.... piacevole!

lunedì 7 giugno 2010
francescol82

Classica storia d'amore travagliata, ovviamente a lieto fine: in questi film l'amore trionfa sempre. Abbastanza piatto e prevedibile, se non fosse stato per l'interpretazione di De Niro e la Streep credo che a distanza di tanti anni nessuno si ricorderebbe di questo film.

Frasi
Anch'io sono sposato, ma anche gli sopsati devono mangiare!
Una frase di Frank Raftis (Robert De Niro)
dal film Innamorarsi - a cura di Frank
winner
miglior attrice straniera
David di Donatello
1985
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati