Stati di allucinazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Stati di allucinazione   Blu-Ray Stati di allucinazione
Un film di Ken Russell. Con Drew Barrymore, William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Miguel Godreau.
Titolo originale Altered States. Fantastico, durata 102 min. - USA 1980. - VM 14 - MYMONETRO Stati di allucinazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Magia" psichedelica e niente psichiatria Valutazione 3 stelle su cinque

di Gus da Mosca

domenica 22 giugno 2008

Visto dal nuovo millennio questo film sembra dimostrare almeno 20 anni piu' di quelli che ha e sembra essere figlio degli anni 60, piu' che anticipatore visionario degli 80: antiquariato cinematografico (visto allora e visto oggi), piu' che frontiera delle nuove scienze. Il gruppo di medici, sembra muoversi nel gabinetto del dottor Frankenstein ed anche le loro alchimie e le loro "macchine sperimentali" danno al metodo di lavoro un sinistro approccio da "maniaci" piu' che da "psichiatri". La richerca dell'io diventa una "caccia primiiva", nei metodi e negli effetti. Cosi' finisce che invece di trovare il principio del "tutto" e dell'individuo metapsichico, i nostri "medici" danno l'impressione di trovare la fine della mente razionale e l'inizio dell'abisso della morte. Particolarmente puerile e completamente antiscientifica la scelta di far coincidere la regressione mentale con quella fisica ed addirittura evolutiva (un insulto alla psichiatria moderna che in quegli anni 80 trovava fondamento). La giovane psichiatra sembra schizoide, piu' che nevrastenica ed il suo "creativo" compagno un "cattivo" allievo di Albert Hofmann, per nulla un medico della mente. Dunque un film reazionario, nato "antico" e rivolto all'indietro, per alcuni versi ispiratore di quel Tagliaerbe che, 10 anni dopo affrontava "temi della mente" con l'approccio oppposto (ma altrettanto ascientifico): guardando avanti, come precursore di idee e grafica del decennio 90. Il film visto come opera "deviante" mantiene un suo fascino, seppur debole, ma certo non da film "maledetto o visionario". (Cronemberg, Kubrick, Jodorosky o Linch e tanti altri geniali visionari non li userei assolutamente come termini di paragone)

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

Stati di allucinazione | Indice

1° | luis23