Stati di allucinazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Stati di allucinazione   Blu-Ray Stati di allucinazione
Un film di Ken Russell. Con Drew Barrymore, William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Miguel Godreau.
Titolo originale Altered States. Fantastico, durata 102 min. - USA 1980. - VM 14 - MYMONETRO Stati di allucinazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 11 giugno 2020
il trip dei trip. Valutazione 3 stelle su cinque

Dal romanzo ispirato alla vita di John Lilly di Paddy Chayefesky(che si firmò Sidney Aaron per gli screzi avuti col regista,subentrato ad Arthur Penn) uno dei primi esempi di cinema puntato in prevalenza agli special effects(sia di make up che digitali),dove si intravede una tematica che diverrà uno dei punti cardine del cinema anni '80,il body horror.Le suggestioni visive abbondano(con echi da Kenneth Anger nelle sequenze infernali,che sembrano contenere o ricreare gli stessi spezzoni usati dal regista underground per i suoi "Inauguration of the Plasure Dome" e "Invocation of my demon brother")e Hurt,al suo debutto,è bravissimo.Peccato che trama e sviluppi siano tirati via,a cominciare dal rapporto tra Eddie ed Emily,risolto in extremis nella maniera più scontata. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
sirgient venerdì 25 marzo 2016
l'io profondo ci mette in contato con dio... Valutazione 4 stelle su cinque

Quando lo vidi per la prima volta, fui folgorato dalla visione di questa pellicola... Una storia che all'inizio sembra tutto il contrario di ciò che rappresenta.
Alla fine, si capisce l'analisi profonda, l'introspezione logica, l'accesso a pensieri profondi, radicati ed esprime, in un mix tra teologia, misticismo religioso e scienza quello che la genomica ha dimostrato anni dopo.
Tutto è contenuto dentro il nostro io e il nostro io è contenuto dentro il nostro DNA.
L'uso delle droghe psichedeliche, l'approccio scientifico portano il nostro studioso (William Hurt giovanissimo e bravissimo) a ritornare incosapevolmente indietro al nostro io primordiale fino a reintegrarlo attraverso una sorta di genetica modificazione strutturale del suo corpo, insomma torna ad essere un uomo primitivo, ma. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
popol vuh lunedì 10 marzo 2014
tra scienza e pseudoscienza Valutazione 4 stelle su cinque

Ricercatore di medicina cerca tramite esperimenti extrasensoriali di raggiungere la fase "primeva" del pensiero e dello stato umano. Per far questo, si immerge in una vasca verticale di deprivazione sensoriale, e prova anche l'esperienza allucinogena in una tribù messicana, che dovrebbe portarlo ad una fase di memoria collettiva ancestrale. Film estremamente interessante soprattutto per l'anno in cui uscito, il 1980. Gli anni in cui usciva il libro "A new science of life" (1981) di Rupert Sheldrake sulla teoria dei campi morfici, che riguarda per l'appunto la memoria collettiva di specie.Teoria che però non è mai stata provata scientificamente. [+]

[+] lascia un commento a popol vuh »
luis23 mercoledì 22 febbraio 2012
basterebbe solo dire : ken russell Valutazione 5 stelle su cinque

Poi aggiungerei: una delle migliori interpretazioni di William Hurt...
Occorrerebbe avere avuto esperienze extra-ordinarie per comprendere la portata e le motivazioni del "viaggio" del curioso scienziato William Hurt del film.
Potrei anche essere d'accordo con chi ha ritenuto il film noioso. Lo si può ritenere noioso infatti se non si è mai neanche provato ad intraprendere un "viaggio attorno" all'uomo.
Nel film si tratta del desiderio di conoscere. Conoscere tutto: da dove veniamo , chi siamo, perchè ....
Nel 2012, anno in cui sto scrivendo di questo (bellissimo) film,sembra non abbiamo interessi di questo tipo; siamo molto piùinteressati a sapere tutto dell'ultimo smartphone o di un viaggio a disneyland Paris piuttosto che a Maiorca . [+]

[+] lascia un commento a luis23 »
levo95 venerdì 8 luglio 2011
noioso e solo un po' interessante Valutazione 2 stelle su cinque

Eddie Jessup è uno scienziato che conduce esperimenti su se stesso alla ricerca di un se primordiale. La partenza è interessante, ma dopo i primi 20 minuti tutto comincia a perdere senso. Se il significato del film doveva essere il limite etico che uno scienziato si deve imporre, tutto scade in chiacchere al vento ed effetti speciali (bellissimi) messi a caso. Un risultato psichedelico per nulla interessante.
Bravissimo (sprecato) William Hurt, bravi anche Blair Brown e Charles Haid. Lascia perplessi la perenne nudità di Hurt. Chissà? l'avranno fatto tanto per far vietare il film (effettivamente v.m.14), o per attirare in massa il pubblico femminile?

[+] lascia un commento a levo95 »
paride86 domenica 10 ottobre 2010
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

Uno scienziato cerca di sperimentare lo stadio iniziale dell'anima mediante esperienze metafisiche e allucinigene, incappando in risultati tanto insperati quanto imprevedibili.
Il film parte molto bene ed è ben argomentato; purtroppo si perde durante lo svolgimento: scene oniriche sorprendenti ma incoerenti con la trama, risvolti da film horror di serie B, effetti speciali invecchiati nel tempo...tutto per arrivare all'insulso finale che lascia a bocca asciutta.

[+] lascia un commento a paride86 »
ilbongio giovedì 10 luglio 2008
stati di allucinazione Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo geniale, viene citato nelle ultime puntate della quarta serie di Dr. Huose

[+] lascia un commento a ilbongio »
gus da mosca domenica 22 giugno 2008
"magia" psichedelica e niente psichiatria Valutazione 3 stelle su cinque

Visto dal nuovo millennio questo film sembra dimostrare almeno 20 anni piu' di quelli che ha e sembra essere figlio degli anni 60, piu' che anticipatore visionario degli 80: antiquariato cinematografico (visto allora e visto oggi), piu' che frontiera delle nuove scienze. Il gruppo di medici, sembra muoversi nel gabinetto del dottor Frankenstein ed anche le loro alchimie e le loro "macchine sperimentali" danno al metodo di lavoro un sinistro approccio da "maniaci" piu' che da "psichiatri". La richerca dell'io diventa una "caccia primiiva", nei metodi e negli effetti. Cosi' finisce che invece di trovare il principio del "tutto" e dell'individuo metapsichico, i nostri "medici" danno l'impressione di trovare la fine della mente razionale e l'inizio dell'abisso della morte. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
andrea domenica 20 gennaio 2008
un bel film che ricorda il miglior cronenberg Valutazione 3 stelle su cinque

Il film diverte molto gli occhi, lascia anche qualche perplessità non è mai banale (cosa non da poco) mi ricorda vagamente Scanner, oppure Videodrome va sicuramente rivisto per capirne i concetti più nascosti (es. la storia dentro di noi il rapporto tra uomo e religione, la morte, o la vita prima della vita l'esistenza di Dio e molto altro) un Cult per appassionati e non. Consigliato.

[+] lascia un commento a andrea »
biagio cassese martedì 18 dicembre 2007
sperimentale al massimo Valutazione 4 stelle su cinque

Geniale e coraggioso se si tiene conto di un Film uscito nel 1980. Complimentissimi. P.S. Appoggio in pieno Vitale ;-)

[+] lascia un commento a biagio cassese »
pagina: 1 2 »
Stati di allucinazione | Indice