Io ho paura

Un film di Damiano Damiani. Con Mario Adorf, Gian Maria Volonté, Erland Josephson, Giorgio Cerioni, Joe Sentieri.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Io ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la veggenza di Damiani

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
giovedì 13 aprile 2023

Damiano Damiani è stato un veggente. Nel ’77, nel mezzo della stagione del terrore e della strategia della tensione, aveva capito quasi tutto, chi erano gli autori delle stragi di stato, la manovalanza criminale nera ed i servizi segreti, sbagliando solamente il ministero di appartenenza. Tutte cose difficilmente immaginabili all’epoca e che soltanto dopo più di quarant’anni, nell’ultima sentenza sulla bomba alla stazione di Bologna, sono state accertate in modo chiaro, con l’aggiunta del terzo elemento del governo ombra che ha dominato l’Italia dal dopoguerra fino a poco tempo fa, la P2 di Licio Gelli. A Pasolini costò la vita la pubblicazione nel ’74 del suo famoso articolo sul Corriere ricordato come “Io so”. Damiani è stato più accorto e ha tradotto i suoi sospetti in un poliziesco, un’opera di pura fantasia, in cui, come recita la didascalia finale dopo i titoli di coda, i fatti narrati nel film sono immaginari e qualsiasi riferimento alla realtà è da ritenersi puramente casuale. Gian Maria Volontè e Erland Josephson danno vita a due personaggi indimenticabili, il poliziotto onesto ed intelligente ma poco istruito ed il giudice a fine carriera, integerrimo e religioso ma troppo ingenuo e fiducioso nella integrità delle istituzioni, l’uno caratterizzato da una istintiva vitalità, un’animalesca voglia di sopravvivere a tutti i costi, l’altro dalla solitudine e da una depressione senile che gli fa quasi desiderare la morte. “Io ho paura” se fosse stato girato da Rosi o da Petri sarebbe divenuto un cult, un film sulle aberrazioni del sistema politico italiano degli anni settanta, una denuncia dirompente e scandalosa che rivelava al pubblico le trame oscure della prima repubblica e gli insospettabili personaggi eccellenti che agivano nell’ombra per stabilizzare il potere con le bombe ed i morti ammazzati ed invece, girato da un regista come Damiani, ritenuto, forse per la sua ecletticità, disimpegnato, è caduto ingiustamente nell’oblio.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Io ho paura | Indice

2° | marc provencher