Io ho paura

Un film di Damiano Damiani. Con Mario Adorf, Gian Maria Volonté, Erland Josephson, Giorgio Cerioni, Joe Sentieri.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Io ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 7 giugno 2011
io avevo paura...di non riuscire a vederlo. Valutazione 4 stelle su cinque

Ne avevo sentito parlare circa 7 anni fa.L'avevo cercato e ricercato senza successo.Non credo sia stato editato in DVD.Su un sito dove acquistavo i film l'avevo trovato in VHS ad un prezzo esorbitante(più di 100 euro!).E avevo lasciato perdere.Poi,il miracolo:l'hanno trasmesso su Rai1 una sera,e ho potuto togliermi il pensiero(anche se quasi certamente lo avranno accorciato).Concordo con chi lo ritiene il miglior film di Damiani.Un'analisi diretta e pessimista degli anni di piombo(e della complicità dell'autorità con la criminalità)nel classico meccanismo un pò giallo e un pò poliziottesco,attraverso gli occhi di un uomo comune che cerca invano di lottare contro forze troppo grandi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
marc provencher lunedì 31 ottobre 2005
un classique du thriller politique italien Valutazione 4 stelle su cinque

Une des plus belles réussites de Damiano Damiani. Acteur à la fois électrisant et subtil, Gian Maria Volontè campe con bravura e umanità ce capitaine des carabiniers qui aide à l'enquête du juge tout en essayant de le freiner lorsqu'il comprend que ça va (encore!) déboucher sur une toile d'araignée gigantesque... Le rythme est implacable, l'angoisse palpable, la mise en scène percutante et compacte. Pourquoi seulement 3 étoiles? Italiens, votre cinéma est sous-évalué !

[+] lascia un commento a marc provencher »
plz giovedì 29 luglio 2021
visto nel 2021 fa ancora più impressione. Valutazione 5 stelle su cinque

Manco ci fosse bisogno di ripeterlo, un bel film, con un grande interprete, Volontè, un grande regista, Damiani, una ottima trama e sceneggiatura, non poteva che essere a parer mio un capolavoro.

L'ho scoperto per caso, non ne sapevo nulla, ma trovo che la storia sia di una tensione e soprattutto di un realismo tale che pensare sia un film del 1977, quando ancora di Gladio non si parlava ma si intravvedevano chiaramente i servizi deviati, sia stato un colpo di genio, realizzato bene, con qualche licenza alla trama come è giusto che sia in un film, ma con un realismo aumentato dalla bravura degli interpreti, Volontè su tutti naturalmente, sia stato perfetto, forse il finale un po' scontato, ma ci stava benissimo per l'epoca in cui è stato realizzato. [+]

[+] lascia un commento a plz »
figliounico giovedì 13 aprile 2023
la veggenza di damiani Valutazione 4 stelle su cinque

Damiano Damiani è stato un veggente. Nel ’77, nel mezzo della stagione del terrore e della strategia della tensione, aveva capito quasi tutto, chi erano gli autori delle stragi di stato, la manovalanza criminale nera ed i servizi segreti, sbagliando solamente il ministero di appartenenza. Tutte cose difficilmente immaginabili all’epoca e che soltanto dopo più di quarant’anni, nell’ultima sentenza sulla bomba alla stazione di Bologna, sono state accertate in modo chiaro, con l’aggiunta del terzo elemento del governo ombra che ha dominato l’Italia dal dopoguerra fino a poco tempo fa, la P2 di Licio Gelli. A Pasolini costò la vita la pubblicazione nel ’74 del suo famoso articolo sul Corriere ricordato come “Io so”. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
Io ho paura | Indice

2° | marc provencher