Il salario della paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Il salario della paura   Blu-Ray Il salario della paura
Un film di William Friedkin. Con Francisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou Titolo originale Sorcerer. Drammatico, durata 122 min. - USA 1977. - VM 14 - MYMONETRO Il salario della paura * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico mercoledì 7 dicembre 2022
mediocre remake senza pathos Valutazione 1 stelle su cinque

Di per sé potrebbe essere un buon film d’azione, peccato però per William Friedkin che nel 1953 dallo stesso romanzo, Le salaire de la Peur, dello scrittore maledetto Georges Arnaud ed in parte autobiografico, Clouzot abbia tratto il capolavoro assoluto di Vite vendute. Il confronto è impietoso e tuttavia il paragone è d’obbligo, è il destino di ogni remake. Si è persa la vitalità e la veracità dei personaggi, che da uomini in carne ed ossa sono diventati mere caratterizzazioni, non c’è traccia dell’ambientazione neorealista dove ogni abitante del piccolo paese di Las Piedras aveva una sua storia da raccontare. Il film si perde in un antefatto interminabile e noioso sulle disavventure pregresse dei quattro eroi che ritroveremo riuniti dal fato nello squallido villaggio colombiano, il banchiere fallito, Bruno Cremer, il rapinatore sfortunato, Roy Scheider, il terrorista palestinese ed il sicario messicano. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
albertobattaglia giovedì 18 ottobre 2018
lo "stregone" del fato Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è stato dimenticato e fu incredibile disastro commerciale: costato 13 milioni di dollari, ne incassò molti meno. Nelle sale dovette vedersela con il primo Guerre Stellari. Il regista, William Friedkin, era convinto di aver superato addirittura il precedente L'Esorcista. A livello di direzione, l'affermazione non è esagerata: il film è destinato a rimanere un cult per i non molti che sono riusciti a procurarsene una copia. La trama è tesa, piena di suspance, di impliciti riferimenti politici, e soprattutto di disincanto rispetto alla natura umana. Il film non ha eroi, solo criminali che provano a rifarsi una vita dopo essere rimasti bloccati in paesello dell'america latina. [+]

[+] lascia un commento a albertobattaglia »
gustibus domenica 14 maggio 2017
un film quasi sconosciuto ma..gigantesco! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film e'una vera chicca quasi sconosciuta!...Eccelsi Roy scheider,Bruno cremer..insomma quattro persone che per vari motivi si trovano nel posto piu'sperduto della terra dove forse nessuno avrebbe potuto trovarli..si soppravvive e per far soldi accettano di portare un camion pieno di dinamite attraverso strade che raffigurano l'anticamera dell'Inferno...ci arrivera'uno soltanto...Questo e'uno di quei bellissimi film quasi sconosciuti??....ma diretto da un mega regista come William Friedkin...E'stato un flop..e i distributori si vendicano!..ma con splendide immagini e un suono stupendo questo film e'un gioiellino!ah!rispondo... Il film e'passato poche volte in tv. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
scarface9 martedì 16 settembre 2014
un cult!!! quattro in cerca di redenzione... Valutazione 4 stelle su cinque

Film sottovalutato, poco passato in tv e non disponibile in dvd in lingua italiana, nonostante sia stato presentato rimasterizzato al Festival di Venezia 2 anni fa, "Il salario della paura" tratteggia, grazie alla scrittura, alla regia ed ai volti dei protagonisti, quattro latitanti dalla propria vita, oltreché dalla giustizia, rifugiatisi in uno sperduto villaggio di chissà quale paese sudamericano, in cerca di una via di fuga pressoché impercorribile. Sonoro impressionante che rende partecipe lo spettatore quanto le immagini stesse, anch'esse vive, crude, più che mai realistiche. Direi un film da rivalutare, forse adatto più ad un pubblico di nicchia, ma assolutamente da sottolineare maggiormente il lavoro eccellente dell'ottimo Friedkin, sempre bravissimo a rendere in scene le emozioni, le paure, le tensioni dei personaggi nei suoi film.

[+] lascia un commento a scarface9 »
lele59 sabato 11 febbraio 2012
capolavoro incompreso Valutazione 5 stelle su cinque

grande film di friedkin neanche paragonabile al film vite vendute a cui si è ispirato inspiegabile come non si riesca a trovare il dvd in lingua italiana

[+] lascia un commento a lele59 »
andeli lunedì 13 aprile 2009
unpò di giustizia per questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho tanto amato questo film e continuo a farlo. Sinceramente, non capisco perchè la critica abbia così velatamente disprezzato Sorcerer. Al tempo stesso mi risulta che non sia disponibile il dvd in italiano, anche questo è un mistero vista la quantità enorme di vere schifezze riversate in dvd. Il film rende onestamente gli sforzi del regista nel creare un'opera di un certo spessore, a cominciare dalla colonna sonora affidata ai Tangerine Dream e chi non ha mai ascoltato questo gruppo musicale non ne apprezza la validità, definendo come "strane" le musiche del film. La colonna sonora, per fortuna, è disponibile anche su cd; chi ama la musica elettronica degli anni '70 non sarà insensibile a questo film. [+]

[+] film quasi immenso (di dany101)
[+] lascia un commento a andeli »
daniele domenica 7 settembre 2008
poderoso Valutazione 5 stelle su cinque

il film che non lascia spazio per respirare e per un barlume di speranza.Friedkin mostra come lo stregone del titolo sia impietoso verso tutti i personaggi,e immerge lo spettatore in un'atmosfera luciferina che annebbia la lucidità e scoraggerebbe chiunque a continuare l'impresa in cui sono coinvolti i 4 disperati tipi del film.lo scarso successo del film paga sicuramente di questo,che vice versa rappresenta un capolavoro narrativo. Il film in cui la scenografia-peraltro reale-costituisce una minaccia letale e che non lascia scampo.l'unico,o perlomeno uno dei pochi a mostrarti una situazione ad ampio respiro,ma paradossalmente, soffocante e claustrofobica.

[+] lascia un commento a daniele »
giovanni giovedì 29 novembre 2007
capolavoro di suspence! Valutazione 4 stelle su cinque

Friedkin ci ha regalato questo gioiellino alla fine degli anni settanta, pieno di inventiva registica, cosa che non gli sarà più congeniale nei lavori successivi. Tutti gli attori sono eccellenti,la fotografia rimane uno dei punti di forza del film,senza dimenticare la colonna sonora dei Tangerine Dreams,semplicemente perfetta e non solo per le immagini...

[+] lascia un commento a giovanni »
Il salario della paura | Indice

1° | andeli