Il salario della paura

Film 1977 | Drammatico V.M. 14 122 min.

Titolo originaleSorcerer
Anno1977
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diWilliam Friedkin
AttoriFrancisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,14 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di William Friedkin. Un film con Francisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou. Titolo originale: Sorcerer. Genere Drammatico - USA, 1977, durata 122 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,14 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il salario della paura tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 9 maggio 2016

Quattro disperati si offrono, dietro un buon compenso, di condurre due camion carichi di esplosivo per duecento miglia nella giungla. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,28
CONSIGLIATO SÌ
Una riflessione su come il cinema di azione possa coniugarsi con dialoghi ridotti all'osso.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nilo è un killer professionista costretto a nascondersi dopo l'ultima missione. Jackie Scanlon ha guidato l'auto in una rapina che è costata la vita al fratello di un boss della mafia americana. Kassem è un terrorista palestinese ricercato dopo un attentato. Victor Manzon è un uomo d'affari coinvolto in una grossa truffa. Si ritrovano tutti a Porvenir, un paesino dell'America Latina dove sopravvivono lavorando duramente. Unica loro speranza di riscatto è il trasporto di un camion carico di nitroglicerina. A consegna avvenuta, dopo 218 miglia di viaggio, potranno ricevere 10.000 dollari e un passaporto.
Dopo i successi planetari de Il braccio violento della legge e de L'esorcista William Friedkin incontra una battuta d'arresto con Sorcerer. Il motivo è da condividere, quasi in parti uguali, tra la critica e il pubblico. I critici americani si attendevano molto probabilmente un film meno 'intimista' e quelli europei non perdonavano al regista di essersi ispirato al romanzo di Georges Arnaud che aveva costituito la base del film di Clouzot (omaggiato nei titoli di coda) Vite vendute del 1953, ormai divenuto un classico. Il pubblico invece venne disorientato dal titolo "Sorcerer" (stregone). Chi non voleva vedere un sequel de L'esorcista disertò le sale e chi invece se lo aspettava restò deluso e il passaparola fece il resto. A tutto ciò va aggiunto un problema di casting: Steve McQueen, Clint Eastwood e Jack Nicholson non accettarono il ruolo del protagonista Jackie Scanlon (il primo si dice perché non voleva stare lontano dieci mesi dalla neoconsorte Ali McGraw). Roy Scheider, quarta scelta, fa quel che può per dare spessore a un personaggio i cui silenzi contano più delle scarse battute. Perché Il salario della paura non è il puro e semplice remake di un film francese (basta vedere il lungo prologo che ci mostra le ragioni per cui i quattro si ritrovano a Porvenir, assente in Clouzot) ma è una riflessione su come il cinema di azione (vedi la strepitosa sequenza sotto il diluvio) possa coniugarsi con dialoghi ridotti all'osso non perché vengono sostituiti da sparatorie e inseguimenti ma perché sono i dettagli di un inferno psicologico e materiale a parlare per loro. Friedkin ci fa sentire il degrado di vite sottoposte alla spietata legge del profitto. La nitroglicerina da trasportare diventa così, al contempo, elemento di costruzione della tensione ma anche segno di un universo che si trova sempre sul punto di esplodere. La nomination all'Oscar per il Miglior Sonoro era dovuta per l'accuratezza con cui viene gestito ogni dettaglio uditivo. A cui si aggiungono le musiche dei Tangerine Dream che scrissero il soundtrack conferendo all'intero film un'atmosfera da incubo strisciante. Costato 22 milioni di dollari Il salario della paura ne incassò poco meno di 6. Un insuccesso immeritato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Richiare la vita per un buon compenso.

Quattro uomini che per motivi diversi sono sfuggiti alla prigione nel loro paese si incontrano in uno Stato sudamericano retto da un dittatore violento e affamatore. Ricattati da quella polizia, accettano di trasportare per un lungo percorso un carico pericolosissimo.


IL SALARIO DELLA PAURA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 aprile 2009
andeli

Ho tanto amato questo film e continuo a farlo. Sinceramente, non capisco perchè la critica abbia così velatamente disprezzato Sorcerer. Al tempo stesso mi risulta che non sia disponibile il dvd in italiano, anche questo è un mistero vista la quantità enorme di vere schifezze riversate in dvd. Il film rende onestamente gli sforzi del regista nel creare un'opera di un certo spessore, a cominciare dalla [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 ottobre 2018
Alberto Battaglia

Questo film è stato dimenticato e fu incredibile disastro commerciale: costato 13 milioni di dollari, ne incassò molti meno. Nelle sale dovette vedersela con il primo Guerre Stellari. Il regista, William Friedkin, era convinto di aver superato addirittura il precedente L'Esorcista. A livello di direzione, l'affermazione non è esagerata: il film è destinato a rimanere [...] Vai alla recensione »

sabato 11 febbraio 2012
lele59

grande film di friedkin neanche paragonabile al film vite vendute a cui si è ispirato inspiegabile come non si riesca a trovare il dvd in lingua italiana

domenica 14 maggio 2017
GUSTIBUS

Questo film e'una vera chicca quasi sconosciuta!...Eccelsi Roy scheider,Bruno cremer..insomma quattro persone che per vari motivi si trovano nel posto piu'sperduto della terra dove forse nessuno avrebbe potuto trovarli..si soppravvive e per far soldi accettano di portare un camion pieno di dinamite attraverso strade che raffigurano l'anticamera dell'Inferno.

martedì 16 settembre 2014
scarface9

Film sottovalutato, poco passato in tv e non disponibile in dvd in lingua italiana, nonostante sia stato presentato rimasterizzato al Festival di Venezia 2 anni fa, "Il salario della paura" tratteggia, grazie alla scrittura, alla regia ed ai volti dei protagonisti, quattro latitanti dalla propria vita, oltreché dalla giustizia, rifugiatisi in uno sperduto villaggio di chissà quale paese sudamericano, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
figliounico

Di per sé potrebbe essere un buon film d’azione, peccato però per William Friedkin che nel 1953 dallo stesso romanzo, Le salaire de la Peur, dello scrittore maledetto Georges Arnaud ed in parte autobiografico, Clouzot abbia tratto il capolavoro assoluto di Vite vendute. Il confronto è impietoso e tuttavia il paragone è d’obbligo, è il destino di ogni remake.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati