Il salario della paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Il salario della paura   Blu-Ray Il salario della paura
Un film di William Friedkin. Con Francisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou Titolo originale Sorcerer. Drammatico, durata 122 min. - USA 1977. - VM 14 - MYMONETRO Il salario della paura * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Unpò di giustizia per questo film Valutazione 4 stelle su cinque

di andeli

lunedì 13 aprile 2009

Ho tanto amato questo film e continuo a farlo. Sinceramente, non capisco perchè la critica abbia così velatamente disprezzato Sorcerer. Al tempo stesso mi risulta che non sia disponibile il dvd in italiano, anche questo è un mistero vista la quantità enorme di vere schifezze riversate in dvd. Il film rende onestamente gli sforzi del regista nel creare un'opera di un certo spessore, a cominciare dalla colonna sonora affidata ai Tangerine Dream e chi non ha mai ascoltato questo gruppo musicale non ne apprezza la validità, definendo come "strane" le musiche del film. La colonna sonora, per fortuna, è disponibile anche su cd; chi ama la musica elettronica degli anni '70 non sarà insensibile a questo film. Ritornando al film, a mio parere la ricostruzione delle situazioni che spingono i quattro disperati a finire nell'inferno di una vita senza speranze viene bene descritta; forse solo quella del killer è un pò superficiale, ma per il resto il regista non lesina effetti speciali notevoli per il tempo (le esplosioni sono da mozzafiato) così come la scena dell'attraversamento del fiume sul il più fatiscente dei ponti è da vero brivido. L'intera atmosfera del film genera ansia dall'inizio fino alla fine, penso che si possa parlare di un buon remake di Vite Vendute. Per apprezzarlo, guardate il film più di una volta a distanza di un pò di tempo e rimarrete anche voi stregati da Sorcerer. Mi sembra che solo Rete 4 abbai trasmesso il film tempo fa e su Emule si trova una copia di questa trasmissione. Peccato, meriterebbe di più.

[+] lascia un commento a andeli »
Sei d'accordo con la recensione di andeli?

dany101 martedì 6 aprile 2010
film quasi immenso

Caro andeli,sono completamente daccordo con te,si tratta di un film bellissimo.Bellissimo perchè bruttissimo.Mi spiego:il film è nichilistico e plumbeo ai massimi livelli,e non si può ignorare quella nicchia di pubblico che adora questo genere di emozioni,altrimenti film come questo o come il pur diverso fight club non potrebbero esistere.Il salario della paura è avvincente,e pur non avendo visto l'originale,mi spingo a dire che si tratta di una versione succinta e più corposa.Friedkin in piena forma dirige degli attori che-tipico di quell'epoca-lavoravano più che onestamente,spinti da ispirazione e talento,e non da manie da star e appariscenza.La colonna sonora dei tangerin dream io la possiedo,ed è,come il film,molto suggestiva. [+]

[+] lascia un commento a dany101 »
Il salario della paura | Indice

1° | andeli