Yakuza

Acquista su Ibs.it   Dvd Yakuza   Blu-Ray Yakuza
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Mitchum, Brian Keith, Takakura Keiko, Christina Kokubo, Richard Jordan Titolo originale The Yakuza. Drammatico, durata 112 min. - USA 1975. MYMONETRO Yakuza * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost domenica 15 novembre 2009
sontuoso caposaldo del cinema di pollack Valutazione 4 stelle su cinque

Nella cultura orientale, ed in particolare in quella giapponese, si trovanno sovente usanze che a noi occidentali possono sembrare eccessive, in taluni casi incomprensibili. Ma le tradizioni vanno comunque rispettate e nell'aver visto per la prima volta "Yakuza" (The Yakuza - USA/Giappone, 1975) ho provato esattamente questo sentimento: il rispetto. Yakuza narra di un imprenditore americano in affari loschi con un capo-mafia nipponico con il quale non ha saputo adempiere ad un accordo relativo ad un grosso carico di armi. Questi (George Tanner/Brian Keith)si vede rapire i suoi due figli e si rivolge dunque all'amico nonchè compagno di Guerra Harry Kilmer (Robert Mitchum) per risolvere la questione in quanto Harry conosce uno yakuza di Tokyo. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
dandy lunedì 7 marzo 2011
sydney pollack san Valutazione 4 stelle su cinque

Noir violento e spettacolare,in cui si respira l'aria malinconica e nostalgica dei film di genere anni '40,complice la presenza dell'immenso Mitchum(ma il resto del cast non gli è da meno)e con un pizzico del coevo wuxpasian.Un inno struggente all'amicizia virile e una riflessione sulla cultura giapponese attraverso gli occhi di uno straniero.Forse l'opera più riuscita del regista,ispirato dalla storia di Leonard Schrader,che visse per anni in Giappone.Takakura interpreterà un personaggio analogo in "Black Rain" di Ridley Scott.

[+] lascia un commento a dandy »
davide chiappetta sabato 12 aprile 2014
capolavoro yakuza Valutazione 5 stelle su cinque

Situato principalmente in un Giappone contemporaneo, The Yakuza mostra Robert Mitchum come Harry Kilmer - un ex combattente, un duro tutto d'un pezzo che si che dirige verso la terra del Sol Levante dopo che la figlia di un vecchio amico viene rapita da un boss mafioso spietato. Harry di conseguenza, chiede l'aiuto di un ex membro Yakuza (Takakura Ken, 'Non è più tempo d'eroi', 'Black Rain', 'Antarctica', l'attore descritto dai critici americani come 'quello che non sorride mai'), e trova anche il tempo per rintracciare una vecchia amante (Keiko Kishi) e sua figlia (Christina Kokubo). Verboso e ritmato come ci si potrebbe aspettare da un film di Sydney Pollack, The Yakuza è un efficacissimo noir che beneficia indubbiamente dalla convincente performance del grande Robert Mitchum. [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
dandy lunedì 7 marzo 2011
sydney pollack san Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a dandy »
great steven mercoledì 27 maggio 2015
inconsueto film sui gangster d'oltreoceano. Valutazione 4 stelle su cinque

YAKUZA (USA, 1975) diretto da SYDNEY POLLACK. Interpretato da ROBERT MITCHUM, TAKARURA KEN, BRIAN KEITH, OKADA EIJI, KISHI KEIKO, RICHARD JORDAN
Un ex poliziotto statunitense ha trascorso diversi anni nell’arcipelago asiatico più orientale e conosce dunque molto bene tutto quel che riguarda il Giappone, compresa la Yakuza (una sorta di mafia nipponica) e il relativo codice d’onore. Laggiù ha conosciuto anche una donna di cui s’è innamorato e che gli ha dato una figlia. Quando un’associazione criminale sequestra i figli di un trafficante d’armi, quest’ultimo spedisce il suo migliore amico (l’agente in pensione, appunto) a Tokyo e lo incarica di liberare gli ostaggi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
Yakuza | Indice

1° | giorpost