Yakuza

Acquista su Ibs.it   Dvd Yakuza   Blu-Ray Yakuza
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Mitchum, Brian Keith, Takakura Keiko, Christina Kokubo, Richard Jordan Titolo originale The Yakuza. Drammatico, durata 112 min. - USA 1975. MYMONETRO Yakuza * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sontuoso caposaldo del Cinema di Pollack Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
domenica 15 novembre 2009

Nella cultura orientale, ed in particolare in quella giapponese, si trovanno sovente usanze che a noi occidentali possono sembrare eccessive, in taluni casi incomprensibili. Ma le tradizioni vanno comunque rispettate e nell'aver visto per la prima volta "Yakuza" (The Yakuza - USA/Giappone, 1975) ho provato esattamente questo sentimento: il rispetto. Yakuza narra di un imprenditore americano in affari loschi con un capo-mafia nipponico con il quale non ha saputo adempiere ad un accordo relativo ad un grosso carico di armi. Questi (George Tanner/Brian Keith)si vede rapire i suoi due figli e si rivolge dunque all'amico nonchè compagno di Guerra Harry Kilmer (Robert Mitchum) per risolvere la questione in quanto Harry conosce uno yakuza di Tokyo. E qui viene svelato il triste passato di Harry, caratterizzato dalla dolce storia d'amore con la bella e misteriosa Eiko Tanaka, lasciata vent'anni prima per un patto d'onore col fratello di lei (Ken Tanaka/Ken Takakura). Ma, si sa, le strade a volte si intersecano nuovamente e difatti i due si ritrovano a Tokyo dove Harry fa di tutto per togliere dai guai l'amico e trova un'inaspettato sostegno proprio da Ken il quale deve liberarsi di un' "obbligazione" (負債, in giapponese) nei riguardi dell'ex amante della sorella.Il tutto sembra andare secondo i piani ma l'onore e l'orgoglio nella criminalità è un tratto comune ad ogni latitudine percui Ken è condannato a morte ed Harry è ricercato. A questo punto della storia scritta da Paul Schrader (Taxi Driver)veniamo a conoscenza dell'usanza tra gli yakuza di tagliarsi il mignolo per farsi perdonare una colpa e del fatto che Ken è, in realtà,il marito di Eiko. Inutile raccontare un finale scontato(da citare la morte della figlia di Eiko e Ken)ma è rilevante come un americano torni indietro per farsi perdonare allo stesso modo della tradizione niponica (tagliandosi il dito)per il fatto di aver rovinato la vita ad un uomo, Ken, che fa della moralità un perno della propria esistenza. Ottima prova di Ken Takakura, perfetto in quei panni. Da notare come dalla sequenza della lotta con le katane nella casa del boss abbia tratto ispirazione Tarantino per il suo Kill Bill. Mitchum al massimo della carriera, disincantato romanticone senza via di scampo da una vita che glia ha tolto l'unico vero amore mai incontrato. Un amore, però, irrealizzabile. Grazie Sidney Pollack, ci inchiniamo a tuo cospetto, proprio come spesso si vede nel film.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Yakuza | Indice

1° | giorpost