Divina creatura

Acquista su Ibs.it   Dvd Divina creatura   Blu-Ray Divina creatura

parsifal giovedì 11 ottobre 2018
aristocrazia decadente Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di Luciano Zuccoli " La Divina Fanciulla" , diretto da Patroni Griffi, ottimo registaparticolarmente attivo negli anni '70, è uno spaccato verosimile e a tratti grottesco e impietoso al tempo stesso , dell'alta società italiana degli anni Venti, a cavallo della fine della Grande Guerra e l' inizio del ventennio fascista. Il protagonista maschile è Il Duca Daniele di Bagnasco, un affascinante T.Stamp, che trascorre le sue giornate tra circolo, teatro, Lussuose magioni di amici altrettanto blasonati, feste e futilità di vario genere, sprofondando nell' insoddisfazione tipica delle persone altolocate. Liquidata la sua  amante, vaga per la capitale alla ricerca di nuovi stimoli fin quando non incontra Manuela  Roderighi ( intrigante L. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
ralphscott domenica 6 giugno 2010
un patroni griffi degno di visconti e bolognini Valutazione 4 stelle su cinque

Quando ho letto nei titoli di testa i nomi degli artigiani addetti a costumi,fotografia,musiche...ho sospettato che questo potesse essere un film importante,un po' snobbato. Presa visione dello stesso,posso dire con convinzione che si tratta di un'opera molto ben riuscita,sia che la si voglia apprezzare per l'aderenza al contesto storico che ripropone,sia perchè semplicemente é molto divertente,leggiadro,gustoso. Attori tutti nella parte. Davvero da gustare in ogni minimo dettaglio

[+] lascia un commento a ralphscott »
leo martedì 20 gennaio 2009
un grande affresco dell'italetta dannunziana Valutazione 4 stelle su cinque

Un tuffo nel tempo. Una cruda immagine della Belle Epoque, della sua decadenza sotto molti aspetti torbidamente affascinante, una precisisssima ricostruzione di ambienti, abiti, musiche, modo di essere. Sullo sfondo di questa "italietta" si agita lo spettro fascista che in effetti la cambierà sotto molti aspetti, sebbene in capo ad un decennio i Gerarchi si troveranno a ripetere gli stessi atti di questa dissoluta nobiltà. Nobiltà incapace di valutazioni politiche ragionate, tesa solo a perpetuare quella "noia" che il professore (Duilio Manni) coglie alla perfezione,e per questo succube ai pur "rozzi e piccoloborghesi" fascisti. Quando passerò accanto ad una di quelle imponenti ville in abbandono sul Lago Maggiore, sentirò quelle musiche e rivedrò l'inquietante viso, la maschera diciamo, del Duca Bagnasco.

[+] lascia un commento a leo »
conte manenti martedì 20 gennaio 2009
il decandentismo dannunziano Valutazione 0 stelle su cinque

Splendido affresco d'epoca. Così appariva la nobiltà (e l'alta borghesia pure) nel pieno di quell'epoca, culmine della Belle Epoque e liminare del nuovo ancora inconscio, insomma un quell'anno 1920 che forse segna la fine del secolo 19° e l'inizio di un un nuovo, funesto secolo, preannunciato dalle carambole automobilistiche dei fascisti. Si noti, per i nobili, ormai viziati bambocci di una classe sociale che sopravviverà per poco solo grazie al fascismo (e ad onta di questo, "volgare e rozzo", va detto), l'auto è gioco, oggetto sportivo di gite fuoriporta, mentre per lo squadrista è oggetto di intimazione, minaccia. E' il futurismo, come sentiamo nella ultima parte del film. Nobili inetti ed arroganti, senza nerbo, solo pieni di vuota bòria, ma gloriosi nel loro stupendo apparire, in un canto del cigno che segna la fine di un mondo. [+]

[+] lascia un commento a conte manenti »
cassatas martedì 9 settembre 2008
certo non sono un critico... Valutazione 0 stelle su cinque

La Antonelli è abbastanza inascoltabile, come sostiene la vostra critica, ma il film mi sembra suggestivo e non privo di una certa considerazione per la nostra società dell'epoca, che andava incontro ad un cambiamento che rimodellava anche la classe nobiliare (il marchese Michele Barra che passa dalla "delusione" amorosa alla nuova emozione della divisa e del potere che gli offre il fascismo)

[+] lascia un commento a cassatas »
Divina creatura | Indice

1° | parsifal