La notte dei diavoli

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte dei diavoli   Blu-Ray La notte dei diavoli
Un film di Giorgio Ferroni. Con Agostina Belli, Cinzia De Carolis, Gianni Garko, Mark Roberts, Umberto Raho.
Horror, durata 90 min. - Italia 1972. MYMONETRO La notte dei diavoli * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fedeleto lunedì 22 maggio 2017
la notte dei vampiri Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver avuto un guasto alla macchina, un uomo viene ospitato da una strana famiglia. La notte si sentono rumori strani e la gente sembra tornare in vita... Ferroni (il mulino delle donne di pietra) dirige un buon film horror incentrato sul racconto di Tolstoj dei Wurdalak. Certo siamo ben lontani da i tre volti della paura di Bava (l'episodio dei Wurdalak) ma le atmosfere funzionano, e il film incolla.Sceneggiatura a più mani (Brochero, Migliorini,Mussetto) e forse a tratti dispersiva, ma lè scene buone ci sono eccome (la bambina che torna con la bambola e vampirizza la madre, il finale con il colpo di coda), un horror italiano ben fatto, e Ferroni fa del suo meglio.Bravo Gianni Garko, e ipnotizzante la Belli.

[+] lascia un commento a fedeleto »
dandy mercoledì 1 giugno 2016
un buon film di genere. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato al racconto di Aleksei Tolstoj che aveva ispirato "La notte dei Wurdalak" in "I tre volti della paura".Ferroni riesce a tratti a recuperare le atmosfere lugubri e opprimenti di Mario Bava,sposta i fatti nel mondo moderno e trasforma la storia in un flashback dopo l'intro.Buoni effetti truculenti di Carlo Rambaldi,un bravo Gianni Garko e un azzeccato finale tragico.Forse con qualche incoerenza nella sceneggiatura.

[+] lascia un commento a dandy »
kronos domenica 16 agosto 2009
quelle notti insonni... Valutazione 3 stelle su cinque

Vidi la prima volta questo film da bambino, d'estate, nel corso di una rassegna TV dedicata all'horror italiano. Mi rovinò il sonno per almeno una settimana! Rivisto oggi il film di Ferroni è penalizzato da un'evidente povertà produttiva, ma l'atmosfera gotica e "malsana" lo rendono un gioiellino del cinema di genere nostrano. Per molti versi anticipa di parecchi anni il gotico rurale alla Pupi Avati ("La casa delle finestre che ridono"). Speriamo che prima o poi venga distribuito in DVD.

[+] lascia un commento a kronos »
nino p. venerdì 20 febbraio 2009
il grande film horror italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Questa pellicola italiana del 1972 la ricordo molto bene in quanto mi ha trasmesso delle sensazioni molto suggestive. Certo, sono passati circa 30 anni dall'ultima volta che vidi questo film per televisione (mi sembra nel corso di un programma della RAI in prima serata e con la sigla iniziale "My Sharona" cantata dai Knack...che grande nostalgia) e adesso vorrei tanto aggiungere nella mia collezione di films questo titolo che, sembra strano, non è stato ancora pubblicato in DVD. Che dire? Grande interpretazione ed ambientazione angosciante davvero indimenticabili.

[+] lascia un commento a nino p. »
andj80 mercoledì 19 marzo 2008
piccoli capolavori incompresi Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film va annoverato tra i migliori del periodo. Il film di Ferroni, nonostante il low budget e l'uso quasi artigianale degli effetti speciali, riesce ad accattivarsi lo spettatore, proiettandolo in una dimensione irreale, ma che coinvolge emotivamente e incude un gran senso d'angoscia, grazie anche alle musiche azzeccatissime del grande Gaslini. Mi piacerebbe che fosse realizzato un remake di questo film, usando la stessa musica, le stesse atmosfere, ma adattando tutto all'epoca moderna. Potrebbe risultare ridicolo? Beh, visti i tanti esperimenti fatti con altri film risultati poi peggiori dei loro capostipiti, questo che è un film di una semplicità e una genuinità impari, può solo riscontrare consensi positivi dal pubblico. [+]

[+] lascia un commento a andj80 »
gabry martedì 16 ottobre 2007
ecco a voi un film ottimo e d'atmosfera Valutazione 4 stelle su cinque

la notte dei diavoli, un film ke ogni appassionato di horror dovrebbe aver visto, bravi gli attori, grandi le atmosfere nebbiose e dilatate , regia sicura sono ingredienti vincenti di questo film tutto da scoprire...o da riscoprire.

[+] lascia un commento a gabry »
mao lunedì 14 agosto 2006
onore al talento Valutazione 4 stelle su cinque

Se si stilasse una classifica contenente 10 film a bassissimo costo, e se si tenesse conto di atmosfera, resa e validita' degli attori (all' epoca quasi tutti sconosciuti) e originalita' (puo' sembrare una trama scontata ma bisogna considerare il periodo e l'ambientazione, poiche' il film si svolge quasi esclusivamente in una casa) "La Notte dei Diavoli" entrerebbe sicuramente a far parte di questa. Il piccolo villaggio montano potrebbe essere quello che tutti abbiamo visto almeno una volta, e cio' rende ancor piu' credibile una storia che non ha bisogno di effetti speciali o azione furiosa. La staticita', l'essere fuori dal tempo, dai ritmi cittadini, rende questa pellicola attuale e di forte interesse. [+]

[+] lascia un commento a mao »
wurdalak martedì 29 giugno 2004
la seconda volta di ferroni Valutazione 4 stelle su cinque

Questo secondo horror ferroniano (il primo è lo stupendo "il mulino delle donne di pietra" del '60) rappresenta, a mio avviso, una delle pietre miliari del nostro cinema di genere anni '70. Il nostro dimostra di avere una mano davvero felice nel creare atmosfere morbose e rarefatte. L'ambientazione riesce a comunicare il senso di una paura e di una superstizione ancestrali, in grado di catapultarci in un tempo remoto. Persino l'interpretazione di Gianni Garko e di Agostina Belli ( nonchè della bravissima Cinzia De Caroils)brilla di un intensità raramente raggiunta in altri film. In conclusione, un film straordinario (pur nella povertà di mezzi con cui è stato realizzato) da riscoprire.

[+] lascia un commento a wurdalak »
gianni domenica 14 marzo 2004
un film toccante Valutazione 5 stelle su cinque

una storia davvero unica con due attori di prima classe uno stupendo gianni garko e una bellissima agostina belli

[+] lascia un commento a gianni »
incubus martedì 15 gennaio 2002
il film che ha ispirato la strega di bler Valutazione 4 stelle su cinque

Di sicuro un film di basso costo ma che ha il pregio di essere stato diretto da Giorgio Ferroni, che ha saputo rendere davvero inquetanti e realistiche le varie scene di tensione.La storia narra le dissaventure di un giovane che dopo aver dovuto abbandonare la sua auto per un guasto, resta intrappolato in un bosco e trova rifugio in una vecchia casa di una famiglia molto bizzarra la quale è anche l'unica a vivere in quel posto.

[+] lascia un commento a incubus »
La notte dei diavoli | Indice

1° | mao