Giornata nera per l'ariete

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giornata nera per l'ariete   Dvd Giornata nera per l'ariete   Blu-Ray Giornata nera per l'ariete
Un film di Luigi Bazzoni. Con Ira von Fürstenberg, Edmund Purdom, Silvia Monti, Rossella Falk, Agostina Belli.
Poliziesco, durata 95 min. - Italia 1971. MYMONETRO Giornata nera per l'ariete * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

citizen kane lunedì 6 marzo 2023
non esiste solo argento Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio degli anni settanta la cinematografia produce ottime pellicole di genere thrilling, noir , poliziesco e anche horror.Leggendo le critiche di Morandini e Davinotti questa pellicola sembra solo una banale scopiazzata di Argento.Banalità da flabellanti.Cosa vuol dire la fotografia di Storaro e le musiche di Morricone sono anche qui?Stupidaggini! ne hanno prodotti a bizzeffe in quegli anni e non solo per Argento.A prescindere dall'indiscutibile valore degli attori, protagonisti e non, l'originalità della storia è notevole e la sceneggiatura oltre alle locations sono  pregevolissime.In regia l'occhio di pesce usato per la visione distorta dell'assassino, l'uso sapiente della soggettiva,non solo per l'assassino (esclusiva in Argento) ma anche per  altri personaggi. [+]

[+] lascia un commento a citizen kane »
ralphscott venerdì 25 dicembre 2009
si può far meglio Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto deluso. Ho cercato a lungo il dvd,poco distribuito,memore di notevoli commenti sui siti specializzati. Ebbene,il film mi scalda ben poco,facendomi rimpiangere i gialli di Sergio Martino,che di li a poco avrebbe sfornato pellicole più accattivanti. Di bello la regia,con vari virtuosismi,e alcune scene (es.tentato omicidio del bambino). Dispiace che bravi attori (la Falk,superlativa,l'anno dopo sarà nuovamente una vittima con handicap nell'ottimo "Sette orchidee macchiate di rosso") non vengano assecondati dalla sceneggiatura,piuttosto molle. Una citazione per le locations futuristiche:belle,ma fotografate all'eccesso. Rubano la scena alla storia,anziché arricchirla (insomma,tutt'altra storia rispetto a "Tenebre"). [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
Giornata nera per l'ariete | Indice

1° | citizen kane