El topo

Film 1971 | Drammatico 125 min.

Regia di Alejandro Jodorowsky. Un film Da vedere 1971 con Alejandro Jodorowsky, Jacqueline Luis, Mara Lorenzio. Genere Drammatico - Messico, 1971, durata 125 minuti. - MYmonetro 3,42 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El topo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una didascalia spiega che "topo" in spagnolo significa talpa, un animale che scava le sue gallerie nel buio e "quando arriva alla luce diventa cieco".

El topo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un eroe western deve liberare un villaggio.

Una didascalia spiega che "topo" in spagnolo significa talpa, un animale che scava le sue gallerie nel buio e "quando arriva alla luce diventa cieco". In questo caso l'uomo destinato a diventare cieco è una specie di eroe western che deve liberare un villaggio da quattro "maestri della pistola".

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Spinto da una donna ambiziosa, "El topo" (cioè "la talpa") corre nel deserto per uccidere i Quattro Maestri e dimostrare che lui è Il Più Grande. Lavora bene con la macchina da presa l'attore-regista cileno di origine russa Jodorowsky, traducendo in immagini e suoni i suoi (non sempre chiari) messaggi poetici e filosofici di anarchico narcisista, alchimista manipolatore di simboli. Per qualcuno questo è "il primo western surrealista".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
EL TOPO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 agosto 2016
ilsettimosamurai

El topo è un film discontinuo, abbagliante, accecante, crudele e senza compromessi. Jodorowski stupra la poesia, violenta simboli e linee narrative, personaggi ed immagini. L'occhio ne esce sanguinante come colpito da un pistolero invincibile, l'unico modo per vincere è lasciarsi colpire, senza fare resistenze. "Lei sa che non c'è maggior successo della sconfitta e che non esiste il successo può essere [...] Vai alla recensione »

sabato 2 marzo 2013
TommyF14

Una fantastica favola che tocca sapientemente i più vari e profondi stati d'animo dell'essere umano, dotato di un forte senso di etico nei confronti di sé stessi e della società; il western mistico di Jodorowsky appare come una visione psichedelica e surreale tra le più affascinanti per gli amanti del cinema. Tommaso Frangini

lunedì 10 febbraio 2020
Onufrio

Western originale e particolare diretto da un regista che ha fatto delle sue opere da sempre fonte di originalità in un cinema che va oltre il semplice spettacolo d'intrattenimento. El Topo è un pistolero giustiziere che perde la retta via offuscato dall'amore per una donna di nome Mara, questi lo invito a sconfiggere i quattro maestri pistolero per diventare il più forte, [...] Vai alla recensione »

Frasi
il cuore, la testa, cambiali di posto.
El Topo (Alejandro Jodorowsky)
dal film El topo - a cura di Paola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 10 febbraio 2021
Niccolò Rangoni Machiavelli
Gli Spietati

Film di culto ostracizzato (massacrato nell'edizione italiana) che segue dettami estetici dada-bunueliani e da movimento panico alla ricerca della contraddittorietà, dell'irriducibile logica incoerente per svelare la violenza nell'altro da sé, magari attraverso le gesta del buffone, del clown nei cui panni Jodorowsky si cala alla fine. Un western metafisico, anarchico come il cinema di Sam Peckinpah [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati