La califfa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La califfa   Dvd La califfa   Blu-Ray La califfa
Un film di Alberto Bevilacqua. Con Ugo Tognazzi, Enzo Fiermonte, Romy Schneider, Marina Berti, Roberto Bisacco.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Italia 1970. MYMONETRO La califfa * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni morandi venerdì 12 aprile 2024
gli imprenditori di provincia Valutazione 4 stelle su cinque

Rete4, nel ciclo il Cinema di Notte, stamani prima dell'alba ha trasmesso La Califfa-film del 70 diretto da Bevilacqua, autore anche dell'omonimo romanzo pubblicato nel 64.

Irene Corsini, detta Califfa, (Romy Schneider) è una bella operaia che vive nell'Oltretorrente, quella zona popolare a sinistra del torrente Parma che, citando il segnalibro originale, "divide simbolicamente i poveri dai ricchi", in una Parma anni sessanta. La Califfa, vedova di un operaio morto nelle proteste sindacali, si ritrova a divenire amante dell'industriale più potente della città, Annibale Doberdò (Ugo Tognazzi), il quale proprio grazie a questo amore, in un momento cruciale della sua esistenza, dove si inizia ad avvertire l'insofferenza per quel meccanicistico e spietato mondo dell'industria, trova una nuova vita e la sua libertà. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
hulk1 martedì 17 novembre 2020
la san babila della califfa Valutazione 1 stelle su cinque

Bevilacqua è stato i più abile piazzista di se stesso, è diventato uomo ovunque decine di anni prima dei mostri generati da maurizio costanzo, del quale era ospite fisso con un libro, un   disco , un film.
La califfa vale come istant movie , san babila ore 20 un delitto inutile, anche se Lizzani era più abile nella regia.
A parte Tognazzi, era nel suo periodo migliore, la divina Romy come operaia proprio non ci azzeccava nulla.
Fascisti, fascisti, comunisti, comunisti, visto oggi è semplicemnete ridicolo, il motivo è semplice Bevilacqua come la maggior parte dei registi italiani, parlava per sentito dire, leggeva i titoli dell'espresso e sbirciava nuovi argomenti. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
parsifal giovedì 27 settembre 2018
lotta di classe e odio/amore Valutazione 4 stelle su cinque

A.Bevilacqua, uno degli scrittori italiani più rappresentatativi della seconda metà del '900, firma la regia  e la sceneggiatura di questo film, tratto dal suo romanzo omonimo. Ancora una volta la vicenda si svolge nella sua Parma, terra dalla quale non si separò mai, pur vivendo a Roma. In particolare in quella parte , sinistra del fiume denominanta " Oltretorrente" che  divide  idealmente i ricchi dal proletariato. In questa zona della città abita Irene Corsini, interpretata da una splendida R.Schneider, vedova di un  operaio morto durante un tumulto cittadino, in circostranze mai del tutto chiarite. La donna, accecata dal dolore della scomparsa del marito, attribuisce al proprietario della fabbrica in cui lavorava la responsabiltà morale della sua morte. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
toty bottalla venerdì 13 settembre 2013
il grande tognazzi in grande forma! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film dai tempi lenti e lunghe sequenze tagliate male, la schneider troppo bella per essere credibile in quel ruolo ma servirà dopo per l'inevitabile storia d'amore,  bravo come sempre tognazzi forse all'apice della sua carriera, la storia sociale, seria, tipica e interesante di quel tempo quando ancora c'erano le fabbriche, cambia corso e diluisce il suo interesse in una storia vagamente erotica, non mancano poi: terrorismo, mafia, miseria, traditori e violenza, firmato italia! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
ralphscott sabato 11 maggio 2013
forte,ma il romanzo ancor di più Valutazione 3 stelle su cinque

Del suo romanzo Bevilacqua focalizza ed amplifica le vicende della fabbrica,scegliendo di tagliar del tutto via i contrasti tra quartieri benestanti e città povera,parte delle umiliazioni che la vita infligge ad Irene ed i personaggi femminili secondari,compagne di sventura della protagonista. Nonostante questi tagli vistosi,ciò che viene inscenato sono immagini suggestive,dialoghi incisivi e due protagonisti davvero in gamba. La bella colonna sonora,qui solo strumentale,assume sfumature struggenti nella versione cantata da Milva (una delle tante raccolte di E. Morricone).

[+] lascia un commento a ralphscott »
lzanola venerdì 21 gennaio 2011
film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

gentile redazione di mymovies ,oggi per la prima volta ho visto il film LA CALIFFA che ho scoperto grazie a voi.che io non avevo mai visto e che neppure conoscevo.un film stupendo.un grande ugo tognazzi e una grandissima e bellissima romy scheneider,con una colonna sonora da brividi.fantastico....un grazie a voi...ciao da antonio di vicenza

[+] lascia un commento a lzanola »
guglielmo mercoledì 24 settembre 2008
ora basta!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Sono stufo di leggere recensioni di QUESTO film che lo mortificano. Premetto che sono un grande appassionato di due registi (Kubrik e Greenaway) per i quali vi sfido a qualsiasi confronto ma il MITICO Ugo Tognazzi... Non sopporto Bevilacqua e ritengo che la fotografia, la poesia e i tempi del film non siano cosa sua ma del GRANDISSIMO Ugo Tognazzi (acceto confronto anche con Bevilacqua).FISCHIO AL NASO DOCET Questo film è senza tempo. Chi può dire in che periodo (senza saperlo) è stato girato Bary Lyndon, C'era una volta in America, il ventre dell'Architetto, La parola ai giurati... Uno MOLTO ADIRATO perchè un GIGANTE è stato dimenticato. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a guglielmo »
giorgio domenica 16 marzo 2008
un capolavoro di immediatezza cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

Il film "la califfa" è la riprova di come, talvolta, basti poco per confezionare un piccolo-grande film. Cos'è "la califfa"? "La califfa", anzitutto, riesce nell'inteto poetico di rappresentare alcune fondamentali passioni umane colte nel loro lato ELEMENTARE, nella loro essenziale NUDITA': la passione, il lavoro come riscatto, la cupidigia, la lealtà, l'amore, la fedeltà alla propria terra e alle proprie radici. Tale è, infatti, il significato del rapporto scontro tra i protagonisti ed il mondo circostante che li emargina. La grande trovata di Bevilacqua, poi, è quella di rappresentare l'intrico di tali passioni, senza intellettualismi, senza sofisticazioni stilistiche, ma ricorrendo a forme di drammatizzazione che ricordano il melodramma verdiano ("il trovatore", in particolare) e che, oltre a convincere stilisticamente, garantiscono la godibilità dello spettacolo a qualsiasi tipo di pubblico. [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
scarabeo giovedì 17 ottobre 2002
grande Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei miei film preferiti. Appassionante ache se visto più volte.

[+] lascia un commento a scarabeo »
nino bruno domenica 17 giugno 2001
film del genere andrebbero trasmessi ogni anno. Valutazione 5 stelle su cinque

Ne avevo sentito parlare, ma non l'avevo mai visto. Una conferma, l'ennesima, che il cinema italiano è stato grandissimo, forse il migliore. Film del genere andrebbero trasmessi ogni anno nei cinema. Ma è già una fortuna se li si incontra per caso, a tarda notte, su rete quattro!! Ovviamente la colonna sonora, splendida, è di Morricone. Spero di rivederlo su grande schermo.

[+] re (di ale)
[+] lascia un commento a nino bruno »
La califfa | Indice

1° | parsifal