Butch Cassidy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Butch Cassidy   Dvd Butch Cassidy   Blu-Ray Butch Cassidy
Un film di George Roy Hill. Con Robert Redford, Paul Newman, Katharine Ross, Ted Cassidy, Strother Martin.
Titolo originale Butch Cassidy and the Sundance Kid. Western, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 1969. MYMONETRO Butch Cassidy * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

veramente un film comme il faut Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
venerdì 7 ottobre 2022

"Burch Cassidy and the Sundance Kid"(Geroge Roy Hill, soggetto e sceneggiarua di William GOldman, 1969), al di la'della ricostruzione storica, sulla quale non mi esrprimo, in quanto non ho letto(ne'intendo leggere, se non"occasionalmnete")la loro storia, osisa le lo screenplay du  Goldman corrisponda al dato storico accertato, e'un film anche romantico, nel post-Sessantotto, con la sostanziale disperazione dei due"eroi negativi"del West, rapinatori  che, a fine 1899, essendosi tagliati tutti i ponti negli USA o meglio nel loro Wild West, si  rendono conto che per loro e'terra bruciata e se ne vanno in Bolivia, rimanendo delusi dal paesaggio, incontrando alla fine una esistenza, anche repressiva8poliziesca)che avrebbero dovuto aspettarsi, ma sottovalutano e che, alle fine, li rende"arresi-atttaccanti", paradosslamente. Inoltre, anche sul piano sentimentale, lo scambio amoroso della recproca"donna del cuore", la bella maestra(resa sullo schermo da Katharine Ross), li rende delusi o meglio li delude ancora di piu'. UN disastro, una ekpurosis,  Post'1968, dicevo, ma non ci sono ne'indiani buoni ne'mexicanos duramente repsressi, in un film che non e'"politico"nel modo solito, anzi quasi "trascende"(o elude)tale dimensione. Ancora un'oservazione, ulteriore rispetto al testo di quasi 4 anni e 1/2 fa: la straordinaria musica di Bacharach inlude anche i ballabili-cantabili che in Italia erano  prerogrativa, per dire, di un PIero Umiliani, ottimo compositore  fiorentino, da sempre innamorato del jazz e del(espressione azzardata, lo ammetto, forse impropria)"peri-jazz"o"infra.jazz". Paul Newman e . Bob Redfrd sono decisamente eccelsi, della Ross si e'detto, gli altri sono piu'che altro"di contorno", pur se ben scelti, Le immagini-stampe, quasi, d'epoca, che introducono e commentano il finale del film si alternao con efficacia alle sequenze propriamente dette del film.   El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Butch Cassidy | Indice

1° | il cinefilo