Agente 007 - Si vive solo due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - Si vive solo due volte   Dvd Agente 007 - Si vive solo due volte   Blu-Ray Agente 007 - Si vive solo due volte
Un film di Lewis Gilbert. Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Mie Hama, Tetsurô Tanba, Teru Shimada.
Titolo originale You Only Live Twice. Spionaggio, durata 116 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO Agente 007 - Si vive solo due volte * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un bond "particolare" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 25 ottobre 2021

"Ypu ONly  Live Twice"(Lewis Gilbert,  sceneggaitura id Roald Dahl, dal romanzo di  Ian FLeming, 1967). James Bond, caché in quanto finto morto, "riemerge" indagando sulla misteriosa sparizione di una navicella spaziale USA e di una dell'URSS, per cui le supepotenze dell'epoca si accusavano a vicenda, quasi arrivando sull'orlo di una guerra atomica, il fatnasma che percorreva gli incubi di molte persone in queglli anni; ma nei cieli del Giappone emerge anche un "UFO"; che invece è più che connotabile come oggetto estreneo ma non proveniente da altri mondi. In realtà, come sempre nei romanzi di Fleming e nei film liberamente tratti dai suoi romanzi, , resopisanbile del doppio misfatto è un"corpo estraneo", la Spectre, impersonificata da Blofeld, il"vilain"di turno. Travestitosi da cosmonauta, il solito"salvatore del mondo"James Bond, risucirà a infiltrarsi nel rifjugio del"cattivone", riuscendo a sventare il disastro pianficato.... Con una sceneggiatura di un autore "fantastico", con la necessità di agire sinergicamente con la cutlura giapponese, lontana da quella europea.USA, anche se certo i film bondiani, molto "poplari"non attingono per nulla la profondità dei romanzi di Tanizaki o di Mishima, per fare solo due nomi della letteratura"yap"recente.quasi contemporanea, ,ma certamente qualcosa dello sitle e del gusto yap c'è, anche per coinvolgere quel pubblico. Le megaproduzioni, nella logica capitalistica, hanno certo bisogno di vendere all'estero i propri prodotti e questo avviene anche per i film, dove questo quinto Bond della  serie resa dal grande Sean Connery, uncio vero grande interprete del personaggio insieme con Roger Moore,con il fascino del vulcano, quello spaziale(la tecnica di oggi è ben altra rispetto a quella di quasi cinquantacinque anni fa), con l'atmsfera un  po'dark.fantastica di Dahl, con la bellezza"esotica"(ma un giorno dovremo interrogarci su che cosa sia esotico e perché lo consideriamo tale) della bond girl "principlae"Akiko Wakabayashi e il fascino"perverso"-diabolico del personaggio di Blofeld, dove finalmente emerge l'attore Donald Pleasence, che in seguito sarà interprete di tanti horror, di tanti film fantastici che lavorano sulle paure e sui fantasmi che tutti noi abbiamo-.coltiviamo in un modo o nell'altro, Non eccelsa la canzone.traino, cantata da Nancy SInatra, che cercava di evocare il fascino della voce del padre Frank, non riuscendovi.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Agente 007 - Si vive solo due volte | Indice

1° | paolo 67