Agente 007 - Si vive solo due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - Si vive solo due volte   Dvd Agente 007 - Si vive solo due volte   Blu-Ray Agente 007 - Si vive solo due volte
Un film di Lewis Gilbert. Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Mie Hama, Tetsurô Tanba, Teru Shimada.
Titolo originale You Only Live Twice. Spionaggio, durata 116 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO Agente 007 - Si vive solo due volte * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Bond gentile Valutazione 5 stelle su cinque

di angelino67

Feedback: 1000 | altri commenti e recensioni di angelino67
mercoledì 4 maggio 2016

Un film molto atmosferico, con favolose riprese del grande, forse il più grande in quel monento in Inghilterra, direttore della fotografia Freddie Young, scelto dal regista Lewis Gilbert che voleva massimizzare la qualità del prodotto anche in un film volutamente scherzoso e leggero che a differenza dei precedenti non chiedeva di essere preso sul serio. Geni al lavoro: i titoli di testa di Maurice Binder sono eccezionali; John Barry firma una delle sue migliori colonne sonore; Ken Adam é scatenato alle scenografie (il set dell'interno del vulcano - in campo lungo 135 metri - é costato da solo quanto il primo film della serie: "All'epoca molti pensavano che fossi pazzo"). Bob Simmons, controfigura di Connery, il primo a coreografare le scene di combattimento, un'altro dei tanti grandi che hanno contribuito al valore e al successo della saga, fa qui uno dei suoi lavori migliori. E' un Bond per tutta la famiglia, più aggraziato, festoso. Con una bella spugna Gilbert cancella i rovelli intellettuali e psicologici dei film precedenti e accentua le caratteristiche spettacolari, fantascientifiche e inverosimili. Viene allo scoperto il fondamento senza pretese del Bond, da fumetto, da intrattenimento fanciullesco. Secondo i punti di vista, questo è un progresso o un indebolimento della serie. Via il cinismo, ridimensionate la violenza e l'erotismo, il Bond di Gilbert ha il merito di non essere volgare e a suo modo, intelligente e consapevole delle cose del mondo di cui mette il rilievo i lati comici: una lezione di cui terranno conto anche i registi del Bond più serioso come John Glen. Lo sceneggiatore Roal Dahl conosceva Fleming, ne era amico ma la sua scelta è emblematica di questa impostazione. Siamo nell'era psichedelica, e si vede; ciò contribuisce al fascino del film. Akiko Wakabayashi e Mie Hama (che all'ultimo momento si sono scambiate i ruoli per l'inadeguatezza di quest'ultima, pur deliziosa, in quello principale) sono efficaci mentre è curiosa la scelta di Karin Dor che era esteticamente lontana dal personaggio della sceneggiatura. Le battute che oggi consideriamo sessiste erano coerenti col Bond, con l'epoca e con il mondo dove la storia è ambientata. Peter Hunt, che si trovava in vacanza in Giappone, un po' deluso dell'avergli preferito Gilbert alla regia dopo aver dato un contributo sempre più importante alla grandezza dei film precedenti, accettò per l'ultima volta la seconda unità di regia e il montaggio con la promessa di dirigere il successivo film della serie. Il fatto che ebbe come assistente al montaggio una donna e stato importante per il cambiamento di carattere della saga. Donald Pleasence è ottimo come Blofeld anche se appare forse un po' troppo tardi, ma rimane impresso. Quando Connery, un po' appesantito rispetto alla perfetta forma di Thunderball, annunciò che avrebbe abbandonato la serie, molti pensarono che questo segnasse la fine del Bond. Quei critici che avevano rimproverato alla serie un manicheismo reazionario e stupido hanno molto apprezzato il garbo e la autoironia (se non autoparodia) di questo episodio. Anche se la - onesta, dichiarata, intelligente - falsità gli é costata una parte del pubblico (il film ebbe un grande successo però inferiore al previsto) la qualità degli apporti, il duro e travagliato lavoro, spesso in condizioni difficili - con grossi rischi corsi e incidenti -, la maestria registica di Lewis Gilbert, che fa sembrare facile il difficile come tutti i fuoriclasse - lo rendono uno dei vertici della produzione bondiana di sempre.

[+] lascia un commento a angelino67 »
Sei d'accordo con la recensione di angelino67?

Ultimi commenti e recensioni di angelino67:

Vedi tutti i commenti di angelino67 »
Agente 007 - Si vive solo due volte | Indice

1° | paolo 67