Agente 007 - Si vive solo due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - Si vive solo due volte   Dvd Agente 007 - Si vive solo due volte   Blu-Ray Agente 007 - Si vive solo due volte
Un film di Lewis Gilbert. Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Mie Hama, Tetsurô Tanba, Teru Shimada.
Titolo originale You Only Live Twice. Spionaggio, durata 116 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO Agente 007 - Si vive solo due volte * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Bond fumetto di Lewis Gilbert Valutazione 3 stelle su cinque

di pisciulino

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di pisciulino
sabato 22 ottobre 2011

All'apice del successo il quinto episodio della serie del Bond prende una strada che marca una chiara differenza rispetto ai quattro precedenti: non prendersi sul serio. Qua siamo infatti nel fumetto, con il regista Lewis Gilbert che anima piacevoli vignette dando un colpo di spugna ai rovelli psicologici (così come farà 10 anni più tardi con "La spia che mi amava") e facendo trapelare piuttosto una intelligente osservazione dei comportamenti umani sotto la facciata (auto)parodica e caricaturale. Ma se il tono scelto è quello per ragazzi (soprattutto a causa dello sceneggiatore Roald Dahl, scrittore di racconti per bambini), altri elementi lo rendono un film ricco e fertile piuttosto a parte tra i classici bondiani: l'ambientazione orientale e la mano del regista ne accentuano elementi lirici inusuali fino ad allora per Bond, costituendo un film ricco di atmosfera anche se in modo diverso rispetto ai quattro precedenti, dei quali mantiene una fotografia chiara e densa anche se meno brillante ma molto realistica. Il romanzo è uno degli ultimi e dei migliori di Fleming, in cui egli esprime la sua ammirazione e il fascino per la cultura giapponese, anche se nel film assume piuttosto rilievo la sempre maggiore importanza dell'industria e dell'economia del Giappone nel mondo. E' un film intelligente e godibile, in modo diverso dal coinvolgimento elettrizzante dei primi, a suo modo di una raffinatezza forse ancora più sottile ma più difficile da cogliere, che governa anche le scene più spettacolari (come quella, che costituisce la vera trovata del film, dell'interno del vulcano). Ma la sua dichiarata inverosimiglianza, il fatto di non credere a quello che si vede ne costituisce il limite. Luminoso ma non smaltato come altri, e soprattuto molto meno violento e erotico nonostante le bellezze giapponesi. E' vero che il fumetto faceva capolino anche in "Goldfinger", ma lì era posto a controbilanciamento di un cinismo portato a un grado incandescente (e qui assente). Per cui, pur considerandolo buono, non annovererei questo Bond in assoluto tra i migliori (che è un giudizio relativo, averne) della serie. Comunque, un Bond con Connery (che resta insuperabile) e con una genuina aria anni sessanta, che i film successivi cercheranno, con esito più o meno felice, di rievocare.

[+] lascia un commento a pisciulino »
Sei d'accordo con la recensione di pisciulino?

Ultimi commenti e recensioni di pisciulino:

Agente 007 - Si vive solo due volte | Indice

1° | paolo 67