La noire de...

   
   
   
enrico omodeo salè venerdì 22 gennaio 2010
il colonialismo tra le mura di casa (3) Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

La scelta, così come in Borom Sarret, di far parlare Diouana in francese, attraverso la voce off, si inquadra in una logica del nazionalismo senegalese che cerca di usare dei mezzi che non gli appartengono per attaccare la cultura occupante. Questa contraddizione è evidente nei primi film di Sembène. A partire da Le Mandat invece la lingua africana diventa outil, vince la colonizzazione francese che l’aveva relegata ai margini. Con i film del primo periodo invece questo percorso è ancora in via di realizzazione. Il film è anche un confronto tra due donne - una “moderna”, stanca e annoiata ma allo stesso tempo aggressiva e autoritaria - e l’altra bella, coraggiosa, orgogliosa della sua cultura (simboleggiata dalla maschera), con un forte senso della dignità. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
d'accordo?
enrico omodeo salè mercoledì 20 gennaio 2010
il colonialismo tra le mura di casa (2) Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Unico film dell’autore dove i bianchi sono gli autentici protagonisti dell’azione, “La Noire de..” si fonda su un’idea principale: l’oppressione della domestica africana non deriva dalla condizione di donna delle pulizie, considerata come un fatto, ma da un rapporto sociale: la pauperizzazione relativa dei suoi padroni, che abbandonano i privilegi di cooperanti (in Senegal) per ridivenire dei semplici salariati (in Francia)”. Questo elemento modifica lo spirito di Diouana, che a Dakar si trovava bene, in una condizione tutto sommato privilegiata rispetto alle sue coetanee. Ad Antibes si ritrova sola (a Dakar c’era un cuoco), i lavori si concentrano (oltre alla cura dei bambini deve badare alla pulizia della casa, fare la spesa, cucinare…), la chiusura con l’esterno la rende triste e passiva (a Dakar usciva con il fidanzato e frequentava i familiari). [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
d'accordo?
enrico omodeo salè martedì 19 gennaio 2010
il colonialismo tra le mura di casa (1) Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

“Questo film introduce l’Africa nel circuito cinematografico mondiale. Tale avvenimento è una data nella storia del cinema” Paulin Soumanou Vieyra Tratto da una novella di Voltaïque, ispirata a sua volta da un articolo di cronaca nera apparso su Nice-Matin, La noire de.. è il primo lungometraggio di finzione girato da un africano. La sua durata in realtà sta al confine tra un mediometraggio e un lungometraggio, tuttavia la sceneggiatura era stata pensata per una lunghezza di circa 90’, poi tagliata dalla produzione con l’accordo dell’autore: “all’origine il film doveva durare 90’con delle scene a colori e altre in bianco e nero. In seguito a difficoltà amministrative con il Centro Nazionale di Cinematografia (carte professionali che non possedevo), l’ho ridotto a 55’ tagliando le scene a colori. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
d'accordo?
La noire de... | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | enrico omodeo salè
  2° | enrico omodeo salè
Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità