8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pruoffc domenica 4 settembre 2011
il miglior film italiano di tutti i tempi!!! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] verissimo! (di poggi)
[+] lascia un commento a pruoffc »
biancaritacataldi mercoledì 17 agosto 2011
la non-idea Valutazione 5 stelle su cinque

1963. La prigione di Alcatraz ritira finalmente i suoi artigli e viene chiusa per sempre. Martin Luther King tiene il discorso I have a dream dinanzi ad un’immensa folla, piccola parte di un’umanità che sta cambiando. In una sera di giugno, il mondo perde Giovanni XXIII. Mina canta Stessa spiaggia, stesso mare con un taglio di capelli a caschetto che ha fatto storia. E Federico Fellini gira un film che non è un film. Lo intitola provvisoriamente “8 ½” perché non gli viene in mente niente di meglio. Perché non ha un’idea precisa, per la verità. Il grande regista si è ormai lasciato travolgere da una caotica giostra di pensieri, che vortica dentro di lui e che preme, preme insistentemente contro le pareti del suo corpo per uscire. [+]

[+] lascia un commento a biancaritacataldi »
radiante venerdì 8 aprile 2011
pietra miliare (forse persa di vista) Valutazione 4 stelle su cinque

Confesso che non l'avevo mai visto.
Il lavoro è notevole, davvero a livelli altissimi (non lo scopro certo io).
A tratti mi ha lasciato decisamente a bocca aperta.
A volte è risultato un po' pesante, mi è arrivato un po' troppo "trottolante su se stesso". Ma, del resto, anche il miglior latte ha qualche grumo, e c'è a chi piace proprio per questo.
Un profondo lavoro di scavo psicanalitico, giù nella mente di un uomo (forse lo stesso regista?), nelle sue emozioni, nei suoi ricordi, fino ad arrivare alle debolezze ma anche alle sue forze ciclopiche.
A tratti ho provato dei brividi gelidi, come forse mai con alcun film dell'orrore. [+]

[+] lascia un commento a radiante »
joker 91 domenica 23 gennaio 2011
un capolavoro italiano Valutazione 5 stelle su cinque

un film decisamente pazzesco che gioca su cosa è l'artista,dopo la dolce vita fellini affronta un tema non facile rifacendosi attraverso il personaggio di guido a se stesso ed a quello che il mitico 4 VOLTE PREMIO OSCAR stava passando. Mastroianni è senza ombra di dubbio il migliore attore italiano mai esistito ed lo dimostra ancor più qui che in la dolce vita ma il film resta geniale per la partecipazione di altri mitici attori E attrici e soprattutto per il tema non facile da rendere. Fellini è IL NEOREALISMO ED è L'ITALIA CINEMATOGRAFICA NEL MONDO CHE PURTROPPO DIFFICILMENTE TORNERà

[+] neorealismo??? (di poggi)
[+] lascia un commento a joker 91 »
cineamatore mercoledì 27 ottobre 2010
quando il cinema diventa un opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Non si può dire di amare il Cinema se non si ama questo autentico capolavoro del maestro di Rimini che mettendo in scena questo film ha scritto una delle più importanti pagine della settima arte...Mentre ne "La dolce vita" si intravede l'inquietudine e la desolazione di un uomo che impotente vive il cambiamento della PROPRIA società,con "8 1/2" Fellini scava dentro di se,mettendo in scena quella stessa inquietudine e desolazione stavolta però rappresentando visivamente(in maniera assolutamente geniale)i suoi pensieri e le sue paure,quindi mescolando realtà e sogno in una forma d'arte innovativa che trascende la semplice definizione di film...La descrizione della trama? Sfido chiunque a scriverne una in poche righe,perchè mi sembra assolutamente riduttivo dire che il film sia il ritatto di un regista con un blocco creativo che non sa se fare o meno un film, che si ritrova allo stesso tempo a soffrire d'una crisi esistenziale; 8 1/2 non ci racconta solo le angoscie di un uomo ma va a sviscerare la sua più profonda e inconscia psicologia mettendo a nudo la necessità di liberazione verso l'occlusione delle libertà più recondite che si trasformano in perversioni estreme(memorabile la scena dell'harem),le paure represse,il sentimento di vergogna (che tanto ricorda la sensazione che Kafka prova al suo risveglio vedendosi trasfgormato in un orribile insetto)rappresentato con uno splendido salto temporale che riporta il protagonista ai primi peccati dell'infansia,e ancora l'oppressione asfissiante nei rapporti con una carrellata eccezionale di personaggi reali e immagianari che si mescolano ritrovandosi tutti insieme nel meraviglioso girotondo finale. [+]

[+] lascia un commento a cineamatore »
catullo lunedì 25 ottobre 2010
il grande narciso Valutazione 5 stelle su cinque

Fellini che trasforma la sua crisi creativa dopo i trionfi della "dolce vita" in un film epico tra i più copiati della storia del cinema. Introduce l'onirico e la psicoanalisi nel linguaggio cinematografico lui che dai tempi de "la strada" è in psicanalisi junghiana. Ma sono convinto che il suo enorme narcisimo da grande affabulatore si serviva di questa terapia in cui cercava i segreti dei sogni e del subconscio scavando in se stesso come il cercatore d'oro scava nel letto del fiume o nelle viscere della terra. lo sappiamo che Fellini alle 10 di sera salutava tutti e andava a letto per sognare.Accusato di essere un narciso ripetitivo fellini ha coperto lo spazio di decenni con film uguali ai suoi sogni ma profondamente e fondalmentamente diversi l'uno dall'altro.

[+] lascia un commento a catullo »
il cinefilo giovedì 24 giugno 2010
8 1/2 Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA: Il film racconta la crisi professionale e esistenziale di un regista di nome Guido(un grande Marcello Mastroianni)e che durante la lavorazione di un nuovo film si trova a "fronteggiare" psicologicamente i ricordi del passato e la sua stessa figura inizia a dimenarsi tra sogno e realtà...RECENSIONE: Federico Fellini,con questo film,tocca(a tutti gli effetti)l'apice del suo "surrealismo onirico" e riesce a calibrare e "mischiare" in maniera affascinante il mondo reale,il mondo dei ricordi e il mondo della pura fantasia instaurando magistralmente un immenso "vaudeville" dalle componenti fortemente "psicanalitiche" e tipicamente "Felliniane". [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
paolo ciarpaglini sabato 22 agosto 2009
8 1/2 Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà che Fellini, o meglio, il suo modo di fare cinema non mi piace. Non posso che associarmi quindi che, a chi come me lo giudica esageratamente onirico, sfasato, persino pesante e noioso. L'unica peculiarità, credo la si possa riscontrare 'e non è poco', nella somma poeticizzazione dell'opera. Assolutamente da fuoriclasse. Ma purtroppo anche ristretta a una cerchia di soli amatori del genere, ovvero del solo Fellini. Insomma, o lo si detesta o lo si ama, difficle riconoscerne meriti e demeriti. Ritengo il regista romagnolo una sorta di anti-Kubrick nostrano, poichè cineasti similari per la ricerca inconsueta e spesso oltremodo ricercata, ma geniale, di quel 'qualcosa' che agli altri sfugge. [+]

[+] lascia perdere il cinema (di sergioleonefan)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
giovi lunedì 17 agosto 2009
cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

secondo me 8 1/2 e in assoluto il film più bello della storia e rappresenta nè più nè meno IL CINEMA. L'ultima scena è bellissima grazie anche a nino rota.

[+] lascia un commento a giovi »
enrik venerdì 13 febbraio 2009
per essere un grande regista, Valutazione 2 stelle su cinque

bisogna essere assolutamente di sinistra (meglio se comunista), fare finta di amare il "poppolo", lisciare il pelo per il giusto verso ai produttori e/o ha chi ha i soldi, dove di solito, dopo, sputano nel piatto dove hanno lautamente banchettato! Se volete fare il regista di successo (solo per certa critica, però) sapete cosa dovrete fare... in Italia è così. Fellini, Visconti, Maselli, Antonioni, erano i prototipi di questo "andazzo".

[+] ma come parli! cosa vaneggi!? (di poggi)
[+] sono d'accordo, ma...... (di giorgio)
[+] lascia un commento a enrik »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
8 ½ | Indice

1° | roberto