8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

karmabolo martedì 23 gennaio 2007
sogno o son desto? Valutazione 5 stelle su cinque

sogno o son desto? senza parole...appena riesco a riprendere fiato continuo questa recensione, nel frattempo fategli un monumento

[+] lascia un commento a karmabolo »
roberto giovedì 21 dicembre 2006
l'unico il solo il supremo Valutazione 5 stelle su cinque

il punto più alto del cinema: la Rivelazione del Sè.. quello che Fellini mette in scena è molto di più della sua crisi creativa: in realtà a partire da questa si aprono interi squarci nell'inconscio del regista che consentono uno sguardo che trascende la dimensione personale x inoltrarsi nei territori enigmatici della memoria collettiva e degli archetipi. E' questo che fa di 8e1/2 un'opera d'arte sublime che trascende la soggettività dell'autore x elevarsi verso una coscienza superiore. Per quanto ne sappia nessuno è riuscito come lui ad elevarsi così in alto nel cinema: le immagini sembrano scaturire da sole, senza che vi sia alcun apporto cosciente del regista, che in questo caso è più che mai un medium. [+]

[+] esatto (di mic)
[+] lascia un commento a roberto »
marco 91 martedì 11 luglio 2006
mi inchino Valutazione 5 stelle su cinque

Film stratosferico, credo uno dei primi 10 di tutta la storia del cinema. Fellini nello stesso olimpo di Kubrick e Coppola. Inutile sprecare altri commenti su di un film che parla assolutamente da solo. voto: 11

[+] no semmai... (di roberto)
[+] ma coppola chi? (di gaetan 72)
[+] classifiche (di poggi)
[+] lascia un commento a marco 91 »
fabio giovedì 8 settembre 2005
ana nisi masa Valutazione 5 stelle su cinque

E' impossibile trattare dei temi universali e non annoiare. E' difficilissimo scendere ad autoanalizzarsi così impietosamente e non risultare insopportabile. A Fellini riesce quello che solo i grandi geni riescono a fare: trasportare il discorso soggettivo in temi di ampiezza universale, dilatare il particolare, stemperarlo attraverso il proprio angolo visuale e renderlo oggettivabile. Questo film si può veramente comprendere solo dopo una certa età, dopo essere passati dalla fase adolescenziale (Marcello Rubini) a quella matura (Guido Anselmi) ma con grande confusione e smarrimento di sè. Il raggio di sole è un girotondo consolatorio, fatto di tolleranza e accettazione, prima di sè e poi degli altri.

[+] lascia un commento a fabio »
raf lunedì 18 luglio 2005
grande,però... Valutazione 4 stelle su cinque

trovo difficile giudicarlo...è forse troppo personale, finisce così con l'essere spesso enigmatico. Però il dialogo finale tra il regista (mastroianni) e il critico è bellissimo; e solo fellini poteva fare un film del genere. Ci voleva coraggio, era inevitabile fosse molto discusso. POrtare sullo schermo la propria crisi personale...che idea!!GRande

[+] ..ehm... (di ozu)
[+] non è un film discusso. (di poggi)
[+] lascia un commento a raf »
frdb82 sabato 21 maggio 2005
alternativa in fellini all'autobiografia di 8 1/2 Valutazione 4 stelle su cinque

Opinione diffusa sul cinema di Federico Fellini è che oggetto immediato e unico dell'analisi e della rappresentazione sia il sè dell'autore, che ogni film di Fellini sia direttamente Fellini e nient'altro, non potendosi affatto distinguere fra realtà e autobiografia, fra esterno e interno, stante la personalità avvolgente e sviluppata oltre misura dell'autore. A mio avviso si potrebbe invece distinguere l'opera a seconda se oggetto diretto sia l'autore o la realtà che lo circonda: l'autore, coltosi nelle pulsioni più intime, nei sogni più nascosti, nel rimosso più inesplorabile, nei vertici e abissi dell'anima, la realtà, oggetto di impressioni individuali e di trasfigurazione, di deformazione e di caricatura, ma in primo luogo oggetto di osservazione e fonte a sè stante e inesauribile di stimoli. [+]

[+] notevole, davvero (di karmobolo)
[+] concordo con karmobolo! (di sgubonius)
[+] solipsismo autocompiaciuto!??? (di poggi)
[+] lascia un commento a frdb82 »
parretta martedì 29 giugno 2004
in breve Valutazione 3 stelle su cinque

Al passivo solipsismo, smisurate ambizioni esistenziali, ipocrisia e un'alterità e realtà non più trasfigurata, colorata ma fagogitata e annullata dall'Io registico. All'attivo grande suggestione visiva al di là di qualsivoglia contenuto alto, adulto, esistenziale da attribuire e a tratti sincera commozione

[+] come?! (di lianò)
[+] amico di pispus? (di mic)
[+] brava! (di zarakkazak)
[+] lascia un commento a parretta »
pispus lunedì 10 novembre 2003
esaurisce Valutazione 5 stelle su cinque

Stupisce oggi e sempre più nella furia dello spettacolo, la crisi di ispirazione è lasciata sulla carta, il centro diventa l'ansia di trasportare, la necessità di una rappresentazione. Rozzo, ipocrita, di morte ma patrimonio

[+] non c'ho capito 'na min..... (di ozu)
[+] parla italiano! (di mic)
[+] lascia un commento a pispus »
fabio cerullo domenica 13 gennaio 2002
capra e de sica sono meglio! Valutazione 3 stelle su cinque

Inutile ripetermi. Vi rimando alla mia recensione della "Dolce Vita"...

[+] ma di che stai parlando?? (di k)
[+] eh????? (di ozu)
[+] a (di nasty)
[+] lascia un commento a fabio cerullo »
pagina: « 3 4 5 6 7
8 ½ | Indice