8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucaguar giovedì 3 aprile 2014
fellini re del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

81/2 è un film che ha rappresentato una svolta epocale nella storia del cinema: mai nessuno prima di Fellini aveva saputo tramutare il ruolo di regista in quello di un pittore e il cinema in una tela, su cui dipingere tutte sfumature dell' enorme mistero della vita degli esseri umani.
O meglio, forse solo Bergman aveva saputo farlo, ma in modo molto diverso, anche se non mi addentro qui in pericolosi paragoni che potrebbero intorpidire la nostra capacità di apprezzare due dei più grandi colossi della storia del cinema: ognuno di loro ci ha donato qualcosa di veramente unico, teniamoli ben distinti e gustiamoceli entrambi, limitarli a giudizi oggettivi ed arbitrari sarebbe rinnegare la loro arte. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
no_data sabato 23 novembre 2013
dopo 8 1/2... il diluvio Valutazione 5 stelle su cinque

Un sogno che dura 138 minuti ma che non finisce così ma persiste nella memoria! Un innarrivabile Fellini insieme ad uno strepitoso Mastroianni e una Claudia Cardinale che incanta come fosse un angelo!   Chapeau a Nino Rota per le musiche, un mix fra il mistico e il circense!

[+] sì, così non lo troviamo più! (di la minni)
[+] lascia un commento a no_data »
jacopo b98 mercoledì 25 settembre 2013
il più bel film italiano di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

Guido (Mastroianni), regista in crisi con un film da fare, mentre è a Roma per le riprese ha l’occasione di riflettere sul matrimonio con la moglie Luisa (Aimée), sul rapporto con l’amante Carla (Milo), ecc. Comprende il senso di vuoto e di disperazione della sua vita e il fallimento della sua esistenza. Ma forse c’è ancora una possibilità di rimediare al fallimento. Capolavoro assoluto di Fellini, forse il miglior film italiano di sempre, considerato tra i vertici assoluti della cinematografia mondiale: La masturbazione di un genio diceva Dino Buzzati. Scritto da Fellini con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Brunello Rondi, da un soggetto dei primi due; è un’autobiografia romanzata del più grande regista italiano di sempre, visivamente eccezionale, grazie a scenografie (Piero Gherardi) e costumi ai limiti della perfezione, un fotografia eccellente (Gianni di Venanzo) e alle musiche di Nino Rota (memorabile la marcetta finale). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
demlong lunedì 1 aprile 2013
otto e mezzo... c'è davvero bisogno di dire altro? Valutazione 5 stelle su cinque

Più di questo in Italia non possiamo fare, e probabilmente è meglio che Brizzi la pianti di provarci a suon di Femmine contro Maschi...

[+] lascia un commento a demlong »
paolo 67 venerdì 16 marzo 2012
osmosi tra arte e vita Valutazione 5 stelle su cinque

L'astronauta Titov, il secondo uomo nello spazio, disse: “OTTO E MEZZO è più misterioso del cosmo”. Il film piacque molto in URSS tanto che vinse il primo premio al Festival di Mosca, all'unanimità. In America oltre alle 5 candidature e ai 2 Oscar vinse il primo premio al Festival di New York (il primo film della Storia a vincere i premi principali delle due superpotenze ai tempi della cortina di ferro). Fellini evoca il mondo del cinema, ma il suo universo privato, la sua “bella confusione” (il titolo che Flaiano aveva proposto per il film), è quella dell'italiano medio: i genitori, la moglie, le amanti (con le impossibilità di conciliare le diverse visioni della donna), le ambizioni riguardo il lavoro, la Chiesa mediatrice dei misteri della natura e dell'uomo tra spiritualità trascendentale che non viene messa in discussione e istituzione criticata per la sua sessuofobia. [+]

paolo 67 lunedì 27 febbraio 2012
otto e mezzo parla di te. Valutazione 5 stelle su cinque

E pensare che era un film che Fellini non voleva più fare! Ma da questo trovò con genialità assoluta lo spunto per la storia. La straordinaria novità del linguaggio (colle ardite sperimentazioni del direttore della fotografia Giovanni Di Venanzo) lo pose all'avanguardia tanto da essere ammirato dai circoli dell'underground e dello sperimentalismo, come dai letterati dell'epoca (Calvino). Fellini è profetico nel decrivere una società che si nutre di abitudini e finzioni. Primo film a vincere contemporaneamente al tempo della guerra fredda i festival di Mosca e di New York e uno dei dieci migliori film filosofici della storia secondo la Chiesa. Un racconto di una crisi creativa, esistenziale e storica, ma ritmato da un'umorismo che in Fellini, citando Lao-Tse (“appena hai formulato un pensiero serio, ridici sopra”), assurge a una caratteristica fondamentale della sua poetica. [+]

paolo 67 giovedì 19 gennaio 2012
la magia dell'arte/nell'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Il film, che ha contribuito in maniera eccezionale al rinnovamento dell'espressione cinematografica, affronta il tema della creazione, della contraddittorietà della stessa, fatta di vezzi, astuzie, impegno, viltà, sincerità e mistificazione. Un film che Fellini non voleva più fare, quando ebbe, genialissimamente, l'intuizione: un film su un regista che voleva fare un film che non ricorda più. Non riusciva a vedere in faccia il protagonista, perchè -lo ammise solo a cose fatte e tanto tempo dopo- era lui. I suoi connotati spirituali, il suo universo sono quelli dell'italiano medio: l'educazione religiosa, i rapporti con le donne, le ambizioni attorno al lavoro. Un pregio straordinario del film -qui c'è davvero unanimità- è il linguaggio, vi sono tutti gli stili possibili e qualcuno inventato per l'occasione, assieme a soluzioni da cinema d'avanguardia, come la solarizzazione della sequenza delle terme (grande è stato il contributo di Gianni di Venanzo alla fotografia con un bianco e nero semplicemente sbalorditivo), a rappresentare l'initerrotto flusso di coscienza del protagonista (ricordi/sogni/illusioni/realtà). [+]

tiamaster mercoledì 9 novembre 2011
10 e mezzo Valutazione 5 stelle su cinque

otto e mezzo è il titolo del film.10 e mezzo è il voto che dò a questa stroardinaria ed irripetibile pellicola..Fellini assieme a kubrick,lynch,spielberg,zemeckis,bergman,minelli,fritz lang è una bussola per tutti i registi e per tutti gli artisti.Federico fellini mai,e ripeto mai analizza in modo superficiale i suoi personaggi,sono sempre profondi,realistici e ovviamente con lo stile neorealistico.In questo film c'è più dell'approfondimento del personaggio:c'è un ritratto di un uomo,dell'uomo,e della crisi creativa,tutto questo dà vita a uno sguardo sulla psicologia dei personaggi che raramente ho visto se non in "inland empire",del sopracitato david lynch. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
paolo 67 sabato 29 ottobre 2011
il coraggio di dire "io" Valutazione 5 stelle su cinque

L'ottavo film e mezzo di Fellini è una tonificante esplosione di genialità, una messinscena ricca e barocca dove il linguaggio filmico si emulsiona in una suggestiva sospensione tra invenzione e realtà. Arrivato alla maturità piena, dopo il sorprendente sensazionale successo de "La dolce vita" il regista riminese, partendo da uno spunto tra i più geniali della storia del cinema (un regista che non sa più che film voleva fare -che era l'identica situazione di Fellini-) costruisce una gran parabola dove presente, passato, sogno, memoria e invenzione partecipano, a volte contaminati tra di loro, a un esperimento di un autore sulla propria pelle dove la tragedia è scansata grazie al supremo dono dell'umorismo ("ricordati che è un film comico" appiccicò alla macchina da presa). [+]

[+] copiato da tullio kezich (di gipinna)
[+] ben detto gipinna! (di poggi)
gianni lucini lunedì 10 ottobre 2011
rizzoli voleva lasciar perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Il film, cui ha collaborato anche lo scrittore Ennio Flaiano, è un grande e impietoso affresco d’epoca che con ironia prende di mira la volgarità dei nuovi ricchi, l’assurdità dell’aristocrazia e la mediocrità della borghesia. È un pugno nello stomaco per il pubblico milanese della “prima”, composto in gran parte dalla buona borghesia lombarda. Alla fine della proiezione i fischi superano per clamore gli applausi. Uno spettatore sputa addirittura addosso a Fellini, un altro lo sfida pubblicamente a duello. Non va meglio alla proiezione privata in casa di Angelo Rizzoli, che ha prodotto il film insieme a Peppino Amato. Di fronte a un’accoglienza così sfavorevole l’imprenditore lombardo confida agli amici: «Se potessi mi ritirerei dall’impresa. [+]

[+] è per "la dolce vita!" (di gianni lucini)
[+] postato nel film sbagliato (di gianni lucini)
[+] lascia un commento a gianni lucini »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
8 ½ | Indice

1° | roberto