L'infanzia di Ivan

Acquista su Ibs.it   Dvd L'infanzia di Ivan   Blu-Ray L'infanzia di Ivan
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Nikolaj Grinko, Nikolay Burlyaev, Valentin Zubkov Titolo originale Ivanovo detstvo. Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - URSS 1962. MYMONETRO L'infanzia di Ivan * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

candido89 martedì 21 aprile 2020
giovane esploratore ivan Valutazione 3 stelle su cinque

Delicato dramma russo dalla prospettiva di un ragazzino, Ivan, protagonista del film.
Bellissimo il modo in cui è rappresentata l'infanzia di Ivan, con una fotografia estremamente luminosa e dolci melodie, interrotte brutalmente dalla guerra che infuria
tra tedeschi e russi sulla linea Stalin.
P.S. La recensione principale di Mymovies andrebbe cambiata. Spoiler a parte, la recensione non è il racconto della trama del film.

[+] lascia un commento a candido89 »
greyhound martedì 22 marzo 2016
le vite rubate Valutazione 3 stelle su cinque

L’Infanzia di Ivan è il primo lungometraggio girato da Tarkovskij. Ma nonostante ciò è capace di esprimere un punto di vista particolare rispetto a una trama altrimenti molto sfruttata. Infatti Ivan, il ragazzino poco più che bambino, è il protagonista di questa vicenda che si svolge durante gli anni della Grande Guerra Patriottica (così com’è conosciuta in Russia e paesi ex URSS la lotta sul fronte orientale durante la II Guerra Mondiale). Tradizionalmente una vicenda di tal genere sarebbe stata dipinta come un insieme di gesti eroici, esplosioni, fumo e devastazioni. Qui, invece, l’unico elemento rimanente è quello della distruzione, materiale e umana, incarnata pienamente dalle trincee, dalle isbe delle pianure ucraine completamente cancellate, e dalla necessità dei diversi personaggi di resistere alla situazione cercando di proseguire le proprie vite con quel briciolo di umanità ancora presente. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
tarantinofan96 sabato 11 luglio 2015
l'esordio di un maestro Valutazione 5 stelle su cinque

Un'opera asciutta, semplice (per quanto possa accostarsi l'aggettivo "semplice" al cinema di Tarkovskij) se paragonata ai successivi lavori del regista. Tuttavia, siamo di fronte a un film di grande spessore, intriso di profonda umanità che non si ferma davanti a nulla pur di mostrare l'infanzia distrutta di un bambino costretto a (soprav)vivere in un paese distrutto dalla guerra.
[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
luca scial� sabato 29 dicembre 2012
infanzia violata dalla guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Ivan è un ragazzino di 12 anni bielorusso che la guerra ha scippato alla sua vita felice e spensierata. Gli ha portato via la madre, uccisa, e il padre, caduto sul fronte. Gli ha sottratto gli amici d'infanzia e l'innocenza. La vita dura lo ha già preparato alla guerra e vorrebbe collaborare con i soldati contro i tedeschi, ma i gerarchi preferiscono che si prepari prima al meglio. Alla fine la sua testardaggine lo porterà sul fronte ma pagherà un caro prezzo.
Primo lungometraggio e prima opera di spessore di Tarkosky, regista bielorusso emerso quando l'Urss, con la morte di Stalin, si apriva a un cinema poco propagandistico e neorealista. Tecnica registica sublime, storia struggente, grandissima prova del giovane interprete di Ivan. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
rongiu lunedì 30 aprile 2012
"betulle" Valutazione 4 stelle su cinque

Il pozzo

-Com’è profondo. Vero mamma? Ivan
Si, e quando il pozzo è molto profondo, ci si può vedere una stella anche se splende la luce del sole.Mamma
-E quale stella?
Una qualunque.
-La vedo mamma! La vedo!
Si, si. Eccola là.
-Ma come è possibile?
Perché laggiù per lei è notte. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
fedeleto sabato 12 dicembre 2009
la giovinezza di tarkovskij Valutazione 4 stelle su cinque

IN QUESTO PRIMO LUNGOMETRAGGIO DEL GRANDE TARKOVSKIJ,VEDIAMO UN VERO MANIFESTO DEL CINEMA SOVIETICO CHE OLTRE A DESCRIVERE LA RESISTEENZA RUSSA CONTRO I TEDESCHI CI INVITA A RIFLETTERE SU UN TEMA MOLTO IMPORTANTE OVVERO:LA FINE PRECOCE DELL'INFANZIA.IL FILM E' TRATTO DAL RACCONTO "IVAN" DI ROBOLOMOV E RACCONTA LA STORIA DI UN BAMBINO CHE FA DA MESSAGGERO AI RUSSI RECANDOSI AI CONFINI TEDESCHI PER VEDERE COSA ACCADE SUL FRONTE.TARKOVSKIJ SCEGLIE LA TRASPOSIZIONE DI QUESTO ROMANZO PER VARI MOTIVI MA UNO DEI TANTI E' PER DESCRIVERE L'ORRORE DELLA GUERRA,MA NON DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO,MA DAL PUNTO DI VISTA INTERNO.IVAN NON E' MAI FERITO SUL CORPO MA NELL'ANIMA E NON RIESCE A USCIRE DA QUESTO SCHEMA POICHE' SI SENTE ORMAI UN SOLDATO E NON UN BAMBINO. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
L'infanzia di Ivan | Indice

1° | rongiu