L'infanzia di Ivan

Acquista su Ibs.it   Dvd L'infanzia di Ivan   Blu-Ray L'infanzia di Ivan
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Nikolaj Grinko, Nikolay Burlyaev, Valentin Zubkov Titolo originale Ivanovo detstvo. Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - URSS 1962. MYMONETRO L'infanzia di Ivan * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"Betulle" Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 30 aprile 2012

Il pozzo

-Com’è profondo. Vero mamma? Ivan
Si, e quando il pozzo è molto profondo, ci si può vedere una stella anche se splende la luce del sole.Mamma
-E quale stella?
Una qualunque.
-La vedo mamma! La vedo!
Si, si. Eccola là.
-Ma come è possibile?
Perché laggiù per lei è notte. Lei si mostra come di notte.
-Ma non è notte adesso, è giorno!
Per noi sì, è giorno. Ma per la stella è notte.

Ivan è giù nel pozzo, con le mani immerse nell’acqua tenta di prenderla quella stella. Vuole regalarla alla sua mamma. Uno sparo, un unico maledetto colpo e la mano inevitabilmente deve lasciare la presa. Fune e catino precipitano velocemente giù per le pareti. Ivan ha capito. Pochi metri più su, a terra, riverso, ancora una volta, troverà un corpo. Ancora una volta la sua mamma è stata ammazzata.

Il film di Andrej Tarkowskij  \ primo lungometraggio / è privo di feticismi politici, adorazioni di sistema. La grande Armata Russa è come ibernata e con essa la Wehrmacht dell’austriaco Cancelliere del Reich. Dove sono le inquadrature del teatro bellicogli inerti corpi e le anime in movimento? Non vedo tracce, né quadri. Ed allora mi par di capire che Tarkowskij ed il suo giovane Ivan, desiderino imprimere nell’animo dello spettatore una luce che lo guidi all’interno di una storia, fuori dalla Storia.

Ma, chi è Ivan?  \ Nikolai Burljaev /

Biondo, bellissimo, con tanta voglia di vivere, di crescere per amare; Ivan non conosce il dolore. Il Dolore, che nel breve volgere di alcuni mesi trasforma, un corpo puberale in corpo adulto. Una mente incisa, in un corpo deciso. Ivan è, ora, un piccolo, dorato, guerriero, \ informatore per l’esercito russo / pronto a tutto e con un unico obiettivo; stroncare l’esistenza di chi di quel dolore ne è stato radice. “Maledetta guerra, maledetti tedeschi!”. L’infanzia di Ivan è diventata solo uno splendido, ricorrente sogno, dal quale troppo spesso si deve a malincuore risvegliare stremato ed estremamente agitato. Durano poco, però, le odiate creature. Ivan non può permettersi di vivere nelle inquietudini, nello sgomento, la Realtà ha bisogno di lui, perché ha piena consapevolezza del territorio, delle paludi. Sa muoversi con naturalezza, nelle acque fredde del Dnepr, da una riva all’altra, di giorno come di notte, spinto da una misteriosa forza. Il Dnepr con la sua linfa vitale, è diventata la sua seconda casa. Su queste acque aleggerà un giorno felice, terminata la missione. Ma, quanti lo sapranno? Quanti al termine della guerra si ricorderanno di lui?

L’infanzia, purtroppo, non è uguale per tutti. Per il nostro Ivan è stato un diritto negato. Sul suo volto non è stato possibile veder sfiorire la bellezza.

Luckines!

Stepan Krylov       \  Cpl. Katasonov /
Nikolaj Grinko      \ Ten. Colonnello Grjaznov /
Dmitrij Miljutenko  \ uomo col gallo /

Festival di Venezia: Leone d’oro al miglior film – 1962

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'infanzia di Ivan | Indice

1° | rongiu