Risate di gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd Risate di gioia   Blu-Ray Risate di gioia
Un film di Mario Monicelli. Con Totò, Anna Magnani, Ben Gazzara, Fred Clark, Gina Rovere.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - Italia 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 9 dicembre 2013. MYMONETRO Risate di gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pascale marie mercoledì 8 gennaio 2014
simpatici ladri per sopravvivenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il Cineforum della mia città ha riaperto ieri con Risate di gioia del 1960 di Mario Monicelli che racconta un'Italia non ricca forse ma allegra, spensierata, chiassosa e piena di voglia di vivere. Non sono perciò d'accordo con chi parla di questo film come di una vicenda amara e di un Monicelli non al massimo. Io credo invece che ogni film è a sè e non si debba mai fare paragoni con altri. Mi è piaciuto ed ho riso spontaneamente, altro che amarezza. E' Capodanno e tutti sembrano volere lasciarsi alle spalle i soliti problemi quotidiani, inizia un nuovo anno dunque qualcosa cambierà ma non per tutti. Questi sono i poveracci senza un lavoro stabile, che vivono o meglio campano come possono, di piccoli espedienti, rubando per necessità quà e là, quando capitano occasioni imprevedibili e da non perdere, che riescono ad inventarsi lavoretti che rendono appena per mangiare ma che lasciano anche spazio a grandi sogni. [+]

[+] lascia un commento a pascale marie »
luca scial� giovedì 21 novembre 2013
risate (amare) di gioia Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo all'ultimo dell'anno e a un attore di quart'ordine che vive di espedienti viene proposta la collaborazione in un furto. Non avendo alternative decide di andarci. Ma incrocia una vecchia amica, che fa la comparsa a Cinecittà, la quale, rimasta anch'ella senza compagnia, lo obbliga a passare con lui la notte di San Silvestro. Ma si invaghisce del suo compagno ladro e così i tre finiscono per dividere le disavventure di un Capodanno che non dimenticheranno mai.
Monicelli si conferma maestro nel raccontare storie su perdenti e diseredati con ironia e leggerezza. Ai protagonisti non ne va bene una, come fossero condannati a una vita di sconfitte e delusioni. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
iankenobi lunedì 4 novembre 2013
per me capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Forse definire un capolavoro,una commedia,puo' sembrare esagerato,soprattutto se il film in questione anche quando usci' non ebbe recensioni proprio favorevoli,pero' un film con toto' e anna magnani,lo e' a prescindere.
Quando lo stesso film lo sai a memoria e a distanza di anni ancora usi le battute puo' non essere considerato tale?
Sia toto' che anna magnani faranno di meglio,ma nel mio piccolo posso aggiungere che qui toto' mette una maschera caricaturale un po' grottesca,di un perdente senza esagerare nella comicita',mentre la magnani e' veramente libera di lasciarsi andare,per una volta scevra dei risvolti altamente drammatici della sua recitazione. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
alessiopedro venerdì 4 ottobre 2013
errata corrige Valutazione 4 stelle su cinque

Gazzara è di origine siciliana e non abbruzzese.

[+] lascia un commento a alessiopedro »
antonio de curtis sabato 20 ottobre 2007
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Totò e la Magnani grandissimi.Al posto di Gazzara avrei visto meglio Sordi.Non ho mai capito perchè questo film sia stato sottovalutato dalla critica e dal pubblico( di allora)

[+] lascia un commento a antonio de curtis »
mancino giovedì 11 maggio 2006
nostalgia ai sentimenti puliti Valutazione 5 stelle su cinque

magnifico, espressioni di comicità mista ad amarezza e povertà in una Roma che ricordano soltanto gli ultraottantenni.

[+] lascia un commento a mancino »
francomabel domenica 19 giugno 2005
totò magnani duo imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

un film incredibilmente sottovalutato. amaro pieno di un'ironia acre antiretorica. basterebbero cinque minuti ddel duo magnani totò per rendere indispensabile questo film in ogni videoteca italiana che si rispetti.

[+] lascia un commento a francomabel »
kiko martedì 31 agosto 2004
imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

Un film d'antologia con Totò e la Magnani impareggiabili, un Ben Gazzara giovanissimo e affascinante, l'atmosfera magica di una Roma in piena Dolce Vita dove nella girandola vorticosa del Capodanno le emozioni e i desideri , leciti e non, si confondono e confondono fantasia e realtà. Trama avvincente e la comicità di due mattatori del Cinema di cui si sente, ahimè, troppo la mancanza..

[+] lascia un commento a kiko »
Risate di gioia | Indice

1° | luca scial�