Picnic

Film 1955 | Commedia 115 min.

Regia di Joshua Logan. Un film Da vedere 1955 con William Holden, Kim Novak, Cliff Robertson, Arthur O'Connell, Susan Strasberg, Rosalind Russell. Cast completo Genere Commedia - USA, 1955, durata 115 minuti. - MYmonetro 4,26 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Picnic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il protagonista è Hal, aitante e un po' maledetto, che arriva in una cittadina del Kansas. Il suo unico patrimonio è un paio di stivali che gli ha las... Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 2 Premi Oscar,

Picnic è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
4,26/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,51
ASSOLUTAMENTE SÌ

Il protagonista è Hal, aitante e un po' maledetto, che arriva in una cittadina del Kansas. Il suo unico patrimonio è un paio di stivali che gli ha lasciato suo padre. Intende incontrare un vecchio amico, Alan, molto ricco, che potrebbe dargli una mano. La rimpatriata avviene: Alan aveva sempre ammirato Hal per i suoi successi sportivi e con le donne. C'è Madge, la più bella ragazza della città, corteggiata da Alan e incoraggiata in quel senso dalla madre. Quando Hal e Madge si incontrano, si innamorano subito. Tutti gli equilibri vengono stravolti. La situazione precipita durante il picnic della festa del paese. Hal, incolpevole, si trova al centro di tutti i disastri. Arriva anche la polizia. Riesce a fuggire dopo aver avuto da Madge la promessa che lo raggiungerà. Un film che fece epoca. Campione di incassi, naturalmente. Dietro un'apparente ingenuità di linguaggio vivevano i principali contrasti della civiltà americana e occidentale in genere: le differenze di classe, le ipocrisie, i valori veri e falsi. Il regista Logan aveva rappresentato tre anni prima la pièce a Broadway, con enorme successo. Protagonisti in teatro erano stati Ralph Meeker nella parte di Hal e l'esordiente Paul Newman in quella di Alan. È l'ennesima grande prova di William Holden apparentemente inadatto a un ruolo del genere ma talmente bravo in assoluto da riuscire a non farsi dimenticare anche nel suo disagio. Da ricordare in questo senso la sequenza in cui Holden e la Novak ballano sulla piattaforma sul fiume illuminato, con la musica rapinosa di George Duning. Sono entrambi goffi, ma talmente "cinematografici" da diventare esempi. La recitazione di Holden venne citata dall'autorevole rivista americana "A Major Screen Performance". Film di sentimenti più che di simboli e pensieri, con tutti i personaggi apparentemente sereni al primo impatto e terribilmente isterici e infelici alla resa dei conti. Ed ecco espressi in modo chiaro certi malesseri dell'America di quel decennio, già sofferente per incubi, fantasmi rossi e guerre fredde, irrequieta e predisposta a grossi guai presenti e futuri in Corea e nel Vietnam. Nella storia dell'equazione spettacolo-grandi temi, Picnic è una delle più efficaci espressioni hollywoodiane.


PICNIC disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 febbraio 2010
Paolo Ciarpaglini

Il digitale sta portando via e sempre più tutto il fascino di un mondo, quello analogico, umano, reale. Assolutamente migliore credo. Ne sono un esempio molti film degli nni '50 e '60 che lasciano a bocca aperta per la bellezza dei colori, pastosità e naturalezza ormai perse. Sarò un nostalgico, ma preferivo quel cinema. E Picnic si annovera strameritandolo fra quei tempi mitici, fatti di cose semplici, [...] Vai alla recensione »

domenica 20 dicembre 2020
samanta

Il film del 1955, si colloca nel genere drammatico che descrive le tensioni nelle famiglie della provincia americana (ad esempio: Come le foglie al vento, Qualcuno verrà). La regia è di Joshua Logan, scrittore, sceneggiatore ma anche interessante regista americano, qui al secondo film dopo 17 anni con una atttività non prolifica ma di buon livello.

mercoledì 4 ottobre 2023
eugen

Tratto  da una pie'ce teatrale-omonima- di William Inge del 1953 e sceneggiato da Daniel Taradash, questo"Picnic"(Joshua Logan, 1955)risente certamente dell'influenza della "beat generation", in particolare, anche se non direttamente del libro-che sara'"cult"di Jack Keroauc "On the Road", scritto nel 1951 ma pubblicato solo nel 1957, motivo per [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 luglio 2020
paolp78

Film di metà anni '50 che ha il suo punto di forza nella sceneggiatura, ricavata da un'opera teatrale, in cui vengono trattate varie tematiche, sia di natura sentimentale e psicologica, che sociale. I personaggi sono tutt'altro che originali, infatti ricalcano degli stereotipi ben noti, come classicamente avviene nelle opere teatrali; ciò nonostante sono delineati in modo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 aprile 2020
stefano capasso

Hal Carter vive alla giornata, dorme sui treni e si arrangia come può. Ha deciso di andare a trovare Alan, un suo vecchio compagno di college, facoltoso imprenditore in un piccolo paese del Kansas. Quando arriva si trova la cittadina intenta nei preparativi del grande picnic di celebrazione del giorno del lavoro. Entra subito in contatto con Madge, la ragazza più bella del paese e fidanzata [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2009
paride86

"Picnic" racconta la provincia americana degli anni '50 con una storia a volte un po' eccessivamente melodrammatica, ma carica di significato anche a livello sociologico. C'è di tutto: la necessità di sposarsi per una donna ormai arrivata ad una certa età, una madre che spinge la figlia ad usare la bellezza per aspirare al "partito" migliore, contrasto sociale tra individui di diversa estrazione, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non appena avrò preso la laurea, andrò a New York, e scriverò romanzi che faranno uscire di sentimento la gente. Ma non mi innamorerò mai... Ah, io no...
Dialogo tra Madge Owens (Kim Novak) - Millie Owens (Susan Strasberg)
dal film Picnic
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1956
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1956
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati