Picnic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Picnic   Dvd Picnic   Blu-Ray Picnic
Un film di Joshua Logan. Con William Holden, Kim Novak, Cliff Robertson, Arthur O'Connell, Susan Strasberg.
Commedia, durata 115 min. - USA 1955. MYMONETRO Picnic * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kim! Valutazione 0 stelle su cinque

di Jason

sabato 19 marzo 2005

La critica cinematografica non è mai stata eccessivamente tenera con Kim Novak, rimproverandole una presunta mancanza di espressività e non riconoscendole alcun talento interpretativo nè qualità drammatiche. Tale critica è profondamente ingiusta e superficiale e non rende giustizia a questa splendida attice, oltre che donna stupenda e indimenticabile. Il ritornello della "lavander blonde" che si impone solo in virtù delle sue grazie e del suo look, dovrebbe ormai aver fatto il suo tempo. Del resto, se a distanza di cinquant'anni dall'uscita del film si discute ancora di lei, ciò significa che ha brillantemente superato la prova del tempo, unico vero giudice in fondo e che il suo status di diva leggendaria è solido e inattaccabile. Ci sarebbe da chiedersi semmai quali e quante, tra le(eccessivamente) celebrate star di oggi, saranno quelle che si confermeranno tali anche tra mezzo secolo... Ad ogni modo in Picnic Kim Novak è la tipica ragazza di famiglia modesta della provincia americana anni '50, combattuta tra diverse pulsioni, in particolare tra il seguire il costume tradizionale della brava ragazza che dovrebbe cercare innanzitutto un buon partito con cui maritarsi prima che la bellezza sfiorisca, come sarebbe nei desideri della madre, nella finzione cinematografica impersonata da una bravissima Betty Field, e l'inseguimento di qualcos'altro, qualcosa magari che rompa la monotonia e al routine della provincia per immettervi alcunchè di imprevedibile e meno certo ma più attraente e irresistibile. E quando l'elemento nuovo si presenta nelle vesti(sporche) e nel volto(vissuto) di un vagabondo, impersonato da un sempre validissimo William Holden, Madge/Kim non avrà dubbi su quale strada imboccare e finirà per seguire il suo cuore verso un destino incerto ma più eccitante. Con un cast in cui spiccano le performance della Russell e della Strasberg e sapientemente diretto da Logan, la sceneggiatura presenta numerosi momenti pregnanti il cui culmine viene raggiunto, a mio avviso, nella scena in cui Madge si avvicina silenziosa, quasi furtiva e con passo felpato alla pista da ballo, battendo il tempo con le mani e contemporaneamente muovendo al ritmo della musica il suo busto da statua greca fasciato in un corpetto rosa-shocking! E' una scena talmente eccitante e innocente nello stesso tempo, pur nella sua affettazione, che va ascritta di diritto tra quelle più memorabili della storia e della mitologia del cinema. Quando uscirà la versione in DVD?

[+] lascia un commento a jason »
Sei d'accordo con la recensione di Jason?

Picnic | Indice

1° | paolo ciarpaglini