Aida

Film 1953 | Musicale 99 min.

Regia di Clemente Fracassi. Un film Da vedere 1953 con Sophia Loren, Alba Arnova, Lois Maxwell, Luciano Della Marra, Afro Poli, Antonio Cassinelli. Cast completo Genere Musicale - Italia, 1953, durata 99 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Aida tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Si tratta della famosa opera di Giuseppe Verdi portata sullo schermo l'anno dopo che il colore aveva fatto il suo ingresso nel cinema italiano.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il primo ruolo importante per la giovane Sophia Loren, protagonista di questa riuscita trasposizione della celebre opera.
Recensione di Nicola Falcinella
Recensione di Nicola Falcinella

Aida, la figlia di Amonasro re d'Etiopia, è stata catturata dagli Egizi durante una spedizione. Vive a Menfi dove è la schiava di Amneris, figlia del faraone, ed ama, riamata, il principe Radames. Quando un messaggero porta la notizia dell'attacco etiope nel sud del Paese, Radamès è designato comandante delle truppe egiziane e parte per la guerra. La giovane donna si trova così divisa tra l'amore per la patria e quello per il principe, che presto torna vincitore con i prigionieri. Aida corre ad abbracciare il padre e viene incarcerata con lui, mentre gli altri combattenti sono liberati. La donna pianifica una fuga insieme all'amato e stavolta è lui a essere arrestato con l'accusa di tradimento e condannato a morte.

Il film di Clemente Fracassi (che due anni più tardi ripeterà l'operazione con Andrea Chénier) è la prima trasposizione cinematografica dell'opera di Giuseppe Verdi, della quale snellisce alcune parti dei quattro atti originari.

Una voce narrante introduce, raccorda e sostituisce alcune parti eliminate. La riduzione, che può magari non soddisfare del tutto i puristi, sullo schermo ha una sua dignità anche per il tentativo del regista di staccarsi dal teatro filmato, sebbene la matrice teatrale operistica si senta, giocoforza, soprattutto nei balletti. Fracassi cerca di farlo diventare cinema senza tradire l'impianto originario, ma utilizzando qualche scena in esterno di cavalcata e di guerra e un buon rapporto tra i primi piani e i totali.

Interessante è il lavoro sull'ingresso in città di Radamès vittorioso, sull'aria della celebre Marcia trionfale: le riprese (la fotografia è di Piero Portalupi) in larghi quadri fissi delle truppe senza sottolineature lasciano alle musiche (eseguite dall'Orchestra sinfonica della Rai) il compito di rendere il trionfo degli egiziani. Il cast è composto sia da attori sia da cantanti lirici, tutti doppiati.

Aida è interpretata da una splendida e giovanissima Sophia Loren con la pelle scurita (compare solenne e luminosa sulla romanza "Celeste Aida"), che regge benissimo la scena, il resto lo si deve alla voce che le presta la grande Renata Tebaldi. L'attrice è convincente nei panni dell'eroina alle prese con un amore impossibile e con il legame filiale al padre sconfitto e in catene: per la Loren si tratta di uno dei primi ruoli importanti, quello che comincerà a farla conoscere anche fuori dall'Italia. Amneris è interpretata dalla canadese Lois Maxwell (con la voce di Ebe Stignani), che in seguito diverrà celebre come Miss Moneypenny nei film di James Bond.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dall'opera in 4 atti (1871) di G. Verdi e A. Ghislanzoni. Trionfatore sugli etiopi, Radames ottiene dal faraone la liberazione della schiava Aida di cui è innamorato e di suo padre Amonasro, re degli etiopi. Costretta dal padre, Aida induce Radames a rivelare le future mosse dell'esercito egizio. Per intervento di Amneris, figlia del faraone, Radames scopre il tranello, si costituisce e viene condannato per tradimento. 2° film-opera di S. Loren (con la voce di Renata Tebaldi) dopo La Favorita (1952) da Donizetti, interpretata come Sofia Lazzaro. Con la pelle color cioccolato fece una splendida figura e, sulle ali delle arie verdiane, il film fece il giro del mondo. Messinscena imponente con scene di Flavio Mogherini, costumi di Maria De Matteis e musiche dirette da Renzo Rossellini.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

AIDA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati