Lo sceicco bianco

Film 1952 | Commedia +16 86 min.

Anno1952
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diFederico Fellini
AttoriLeopoldo Trieste, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Brunella Bovo, Gina Mascetti Lilia Landi, Ernesto Almirante, Fanny Marchiò, Enzo Maggio, Ettore M. Margadonna, Antonio Acqua, Ugo Attanasio, Jole Silvani, Mimo Billi.
TagDa vedere 1952
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,75 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Federico Fellini. Un film Da vedere 1952 con Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Brunella Bovo, Gina Mascetti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1952, durata 86 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,75 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo sceicco bianco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una coppia di sposini provinciali si reca a Roma in viaggio di nozze. Lei, appena può, fugge per andare a vedere il suo idolo, il divo dei fotoromanzi che interpreta il personaggio dello Sceicco bianco.

Lo sceicco bianco è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Primo film interamente diretto da Fellini, un piccolo classico con Alberto Sordi.

Una coppia di sposini provinciali si reca a Roma in viaggio di nozze. Lei, appena può, fugge per andare a vedere il suo idolo, il divo dei fotoromanzi che interpreta il personaggio dello Sceicco Bianco. Dapprima la donna accetta la pesante corte dell'attorucolo, ma poi si rende conto di quanto sia fasullo e torna dal marito che intanto ha avuto una sua avventuretta con una prostituta. Primo film interamente diretto da Fellini. Nonostante l'ottima interpretazione di Sordi non fu un successo, ma venne in seguito molto rivalutato ed è oggi considerato, giustamente, un piccolo classico.

LO SCEICCO BIANCO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 febbraio 2017
elgatoloco

Primo film veramente felliniano(prima, meglio due anni prima, c'era stato un film diretto con Alberto Lattuada), "Lo sceicco bianco"è fondato sulla"dialettica"tra il grigio mondo"neorealista"della coppietta, con il marito impeccabile di provincia, facile all'impazzimento e la mogliettina"dolce e carina"che sogna il mondo"dorato"dei [...] Vai alla recensione »

martedì 28 gennaio 2014
Luca Scialo

Una coppia di sposini, i coniugi Cavalli, giungono a Roma per il viaggio di nozze. Hanno già tutto il programma della vacanza, imposto da alcuni zii di lui che li controllano e gestiscono rigidamente. Ma la mogliettina ha un sogno da realizzare: conoscere lo Sceicco bianco, eroe di un Fotoromanzo che ama moltissimo. Così raggiunge gli studio, di nascosto del marito, ma viene fatta salire [...] Vai alla recensione »

martedì 6 luglio 2010
Mr.619

Truce ed alietante protonico lungometraggio del maestro Fellini, il quale sin dalle prime inquadrature siderali ed osioalotiche impone con soave fierezza e pneutica parsimonia gli accidenti pigmentari della sua poietica retorica cinematografica, ferente il "corpus dominans" dell'opera stessa, estremamente compre(s)sa e contenuta nell'edonica, e alle volte tragodiuca, nella diatesi [...] Vai alla recensione »

martedì 14 luglio 2009
giovi

il voto giustà sarebbero 3 stelle e mezzo per questo film ma siccome no nè possibile darle e 3 erani troppo limitative gliene concedo 4. non mal eper essere il primo film (anche se lontano dai capolavori). fellini mitico!

martedì 3 aprile 2012
Dario85

La coppia è di Falconara Marittima,nelle Marche.

Frasi
La vera vita e quella del sogno, ma a volte il sogno è un baratro fatale.
Dialogo tra Wanda Giardino in Cavalli (Brunella Bovo) - Il portiere dell'albergo (Enzo Maggio)
dal film Lo sceicco bianco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Con il pretesto di un viaggio a Roma di due sposini provinciali, questo film di Federico Fellini ci descrive i più caratteristici atteggiamenti psicologici della piccola borghesia: l’ansia di sogni e di evasione, che le donne sfogano nei giornali a fumetti, e il culto di un tradizionalismo spicciolo che gli uomini professano ripetendo, quando sono in viaggio di nozze, gli stessi itinerari dei loro [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

Frastornata dalle prime esperienze di matrimonio, una sposina di provincia, lettrice accanita di fumetti, va in cerca dei suoi eroi e ne scopre, dietro i trucchi da quattro soldi, l’amara realtà. Tornerà rinsavita all’ignaro e inconsapevole marito. Primo film interamente diretto da Fellini (che tuttavia aveva già fatto l’esperienza di Luci del varietà con Lattuada) Lo sceicco bianco fu una commedia [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati