L'assedio dell'Alcazar

Acquista su Ibs.it   Dvd L'assedio dell'Alcazar   Blu-Ray L'assedio dell'Alcazar

renato c. martedì 18 giugno 2013
il cinema è una grande arma! Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei parlare di questo film lasciando da parte ogni considerazione e riferimento politici, ma parlare del film fine a se stesso e visto emotivamente da un punto di vista personale. Ho visto questo film per la prima volta in una sala parrocchiale quandi avevo 10 anni e facevo la 5^ elementare: quindi della guerra civile spagnola non ne sapevo niente di niente! (Allora a scuola il programma di storia finiva con la 1^ guerra mondiale.) Leggevo fumetti ed anche il "Corriere dei piccoli" sul quale veniva allora pubblicata a fumetti la vita di Davy Crockett della quale, ciò che mi aveva più impressionato era stata la sua morte eroica nell'assedio di fort'Alamo! Non avevo ancora visto nessun film sulla storica battaglia di Alamo, dovevano passare alcuni anni prima di vedere il bellissimo koloss [+]

[+] nessuna novità (di samanta)
[+] lascia un commento a renato c. »
samizdat lunedì 15 settembre 2008
ingenium facultas est in unum diversa coniungendi Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la lezione sul potere espressivo del linguaggio cinematografico, inaugurato dalla scuola sovietica col film Potemkin, questo è un magistrale esempio di apprendimento di quella lezione sulla possibilità di influire sul pubblico, mediante il linguaggio cinematografico. La natura di quell'apprendimento consiste nell'aver capito che il film (ogni film) trasforma la suggestione emotiva in acquisizione di una idea: l'idea del regista, che veicola una concezione politica, umanistica, etica, estetica ecc.. Tutto questo a dimostrazione del fatto che ogni testo (anche quello filmico), quando è formulato in modo consapevole, accurato, chiaro e corretto professionalmente, va, prima di tutto, letto obiettivamente nel suo significato e non giudicato a priori moralisticamente. [+]

[+] lascia un commento a samizdat »
L'assedio dell'Alcazar | Indice

Festival di Venezia (1)