Cha Và con Và

Film 2015 | Drammatico

Titolo originaleBig Father, Small Father and Other Stories
Anno2015
GenereDrammatico
ProduzioneVietnam, Francia, Germania, Paesi Bassi
Regia diDang Di Phan
AttoriDo Thi Hai Yen, Le Cong Hoang, Truong The Vinh .
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dang Di Phan. Un film con Do Thi Hai Yen, Le Cong Hoang, Truong The Vinh. Titolo originale: Big Father, Small Father and Other Stories. Genere Drammatico - Vietnam, Francia, Germania, Paesi Bassi, 2015, - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cha Và con Và tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 aprile 2016

Girato in Vietnam, il film (che sarà presentato in concorso alla Berlinale), affronta il tema dell'accettazione dell'omosessualità.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
L'impresa di mettere a confronto le radici di un paese con la modernità è superiore alle capacità del film.
Recensione di Gabriele Niola
sabato 14 febbraio 2015
Recensione di Gabriele Niola
sabato 14 febbraio 2015

Nel Vietnam dei fine anni '90 Vu, uno studente di fotografia, si divide tra amicizie e una donna a cui il padre lo vorrebbe accoppiare. A Saigon frequenta un ragazzo con legami non poco pericolosi con la malavita e le loro disavventure li costringono ad un esilio nei luoghi d'origine, sulla chiatta del padre nel Mekong. Lì la loro vita a due è molto più difficile, si inserisce una ragazza con più prepotenza, una a cui non tutti e due hanno intenzione di resistere.
Ben prima della ripresa economica e di una ventata di modernità si muove Vu, il suo Vietnam, quello cercato dal regista Phan Dang Di, è un luogo in cui città e palude sono realtà quasi complementari, se non si può vivere in una si vivrà nell'altra e non c'è poi molta differenza per dei personaggi che ostentano sicurezza e poco interesse nella propria vita. Nel triangolo d'amore e passione che fonde eterosessualità e omosessualità però città e palude stringono un rapporto più complesso, la prima è il luogo dove tutto può nascere, cambiare, esistere e nutrirsi, la seconda è quello in cui tutto si concretizza oppure muore, luogo di pragmatismo, di matrimoni combinati e di decisioni prese.
Prediligendo le notti ai giorni (le prime sono il momento in cui accade ogni cosa importante, i secondi teatro più che altro di scene divertenti) Phan Dang Di vorrebbe tracciare una linea diretta tra i suoi personaggi e la parte più ancestrale della natura vietnamita. Si innamora della possibilità di farli camminare a piedi nudi, li butta continuamente in acqua e nel climax emotivo del film li accoppia nel fango, con i corpi coperti così metodicamente da sembrare un quadro. Anche il lento nuotare del padre di Vu, con il volto a pelo d'acqua nella notte, intento ad andare a controllare se il figlio sia in intimità con la donna che ha scelto per lui o stia facendo altro, rientra nell'idea di fondere luogo e persone, lo mescola all'ambiente in cui si muove come fosse una forza stessa del luogo.
Vorrebbe insomma essere qualcosa di simile a Rebels of the neon god l'ultimo film di Phan Dang Di ma gli manca la concretezza e la capacità di trasformare le scene di vita quotidiana in grandi paradigmi, la poesia delle immagini e la rarefazione degli ambienti. Se la direzione in cui il film vorrebbe andare e quello che gli premerebbe dire è abbastanza evidente, questo non si traduce in un effettivo raggiungimento degli obiettivi.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
NEWS
GALLERY
sabato 14 febbraio 2015
 

La Cenerentola di Kenneth Branagh è stata la protagonista indiscussa del red carpet di ieri sera. La bellissima Lily James ha sfilato insieme alle altre protagoniste del film Cate Blanchett e Helena Bonham Carter.

NEWS
venerdì 13 febbraio 2015
Gabriele Niola

Concentrato quasi tutto negli ultimi giorni della Berlinale il cinema asiatico ha portato una ventata di novità nella manifestazione come non capitava di vedere dai primi anni 2000. Tecnici, storici, arrabbiati, teneri e con idee divergenti dal resto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati