Quale amore

Film 2005 | Drammatico 100 min.

Regia di Maurizio Sciarra. Un film con Giorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Andoni Gracia, Maria Schneider. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 17 novembre 2006 - MYmonetro 2,27 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Quale amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

Tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoi "Sonata a Kreutzer", narra le vicende che spingono un giovane uomo, Andrea, a uccidere sua moglie, Antonia, famosa pianista che abdicò alla propria carriera artistica per amore. In Italia al Box Office Quale amore ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 599 mila euro e 216 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,27/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,89
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO NÌ
Melodramma ottocentesco in chiave contemporanea.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un giovane della buona borghesia luganese, con incarichi nell'alta finanza, si innamora perdutamente di una bella pianista. La donna gli darà tre figli ma sarà all'origine di una crescente gelosia che si trasformerà in ossessione omicida. L'uomo racconterà la sua passione a uno sconosciuto, in attesa come lui in un aeroporto.
Maurizio Sciarra lascia gli estetismi raffinati de La stanza dello scirocco e il viaggio picaresco verso la caduta della dittatura portoghese di Alla rivoluzione sulla due cavalli per affrontare un testo letterario alto come "La Sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.
Traspone la Russia del grande autore letterario nell'odierna svizzera delle banche e il doppio salto mortale (dalla letteratura al cinema e dal passato al presente) causa al film più di un'ammaccatura. Non certo sul piano estetico perché Sciarra è molto abile nel dare al suo film una temperatura visiva che mescoli passione e calcolo. È la sceneggiatura che spesso non è plausibile per frasi messe in bocca a personaggi che vivono nel secondo millennio e che sarebbero accettabili solo se pronunciate da soggetti in costume d'epoca. Pasotti e Incontrada si trovano così sulle spalle un carico troppo pesante da sostenere. Il che non accade a quella vecchia volpe di Arnoldo Foà, capace di adattare tutto con un sogghigno o un impercettibile mutamento di toni.
Quanto sopra non significa che il film non possa trovare una sua strada presso il grande pubblico. La raffinatezza formale unita a battute da feuilleton televisivo potrebbe dare i suoi frutti al botteghino. Resta comunque il dubbio di una scommessa vinta solo a metà. Non a tutti è dato il tocco che consente di rivitalizzare un testo del passato e soprattutto - forse Sciarra non lo ha tenuto presente - Tolstoj non è Shakespeare che tutto regge e sopporta in tema di trasposizioni.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

QUALE AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
Frasi
"Si dice che quando Dio vuole punirci realizza i nostri sogni"
Robert (Arnoldo Foà)
dal film Quale amore - a cura di Alex
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Dalla Russia alla Svizzera, dalla nobiltà terriera all'alta finanza, dal 1889 al 2006. E dalla pagina, muta, al cinema, che di musica è invece impastato. Adattando (con Claudio Piersanti) La sonata a Kreutzer di Tolstoj, Maurizio Sciarra opera una serie di slittamenti significativi, come a dire che è cambiato tutto e non è cambiato nulla. Così la musica, che in Tolstoj veicolava passioni ineffabili [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Già vincitore del Pardo d'oro per "Alla rivoluzione sulla due cavalli", quest'anno Maurizio Sciarra è tornato a Locarno dove ha presentato, fuori concorso, Quale amore, variazione sul lato oscuro dei rapporti d'amore ispirata al romanzo di Tolstoj "La sonata a Kreutzer". Ne ha cambiato il contesto, spostandolo in Svizzera, e l'epoca, ambientando la vicenda ai giorni nostri nella convinzione che il [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dalla Russia dell'Ottocento alla Svizzera di oggi, da una nobiltà terriera al mondo dell'alta finanza e dei banchieri. È la trasposizione tentata da Maurizio Sciarra, dopo aver esordito con La Stanza dello Scirocco seguito da La rivoluzione sulla due cavalli, alle prese con quel romanzo di Lev Tolstoj, «La sonata a Kreutzer», in cui l'autore sembrava aver accolto la lezione del naturalismo, quasi apparentan [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Al violinista Rudolf Kreutzer, cui Beethoven la dedicò, la meravigliosa sonata in la maggiore opera 47 (1803) non piacque; e miglior sorte non toccò al romanzo breve di Lev Tolstoj, denigrato da molti come un «pamphlet medievale antifemminista» e da lui stesso considerato artisticamente fallito, tanto che ci ritornò sopra più volte. Nonostante ciò il libro ha continuato a esercitare un'inquietante [...] Vai alla recensione »

Alberto Pesce
Il Giornale di Brescia

Della «sonata a Kreutzer» di Beethoven, virtuosistico concertaato dl pianoforte e violino che arditamente si inseguono, provocano e frantumano guizzi con impetuosa energia, Lev Tolstoj s'era servito, campandolo sin dal titolo di un suo breve romanzo, anche per fame occasione galeotta dell'adulterina accensione d'amore di una pianista. Soprattutto, raccontando del protagonista che durante un viaggio [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Maurizio Sciarra è un autore a cui interessa indagare l'animo umano. Dopo La stanza dello scirocco (buone intenzioni, scarsi risultati) e Alla rivoluzione sulla due cavalli (sopravvalutato e stucchevole), per il suo terzo lungometraggio si ispira liberamente (e niente di meno) che alla Sonata a Kreutzer di Tolstoj. La storia viene spostata e violentata ai giorni nostri, con Andrea (un Giorgio Pasotti [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Una storia d'amore, di passione, di gelosia. Ma soprattutto la storia di un amore che diventa possesso distruttivo, di un delitto che scaturisce dalla necessità di certezze assolute. Per raccontare tutto questo forse non c'era bisogno di attingere al romanzo di Tolstoj «Sonata a Kreutzer» come ha fatto Maurizio Sciarra per il suo Quale amore, presentato in anteprima all'ultimo festival di Locarno. Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

L'idea che si potesse trarre qualcosa di utile da un racconto classico come La sonata a Kreutzer di Tolstoj non era peregrina, ma nelle mani di Cukor, di Minnelli se non paradossalmente in quelle dei nostri Matarazzo o Brignone. Purtroppo anni di minimalismo e di soap opere hanno modificato gli stili di scrittura in una sorta di imbarbarimento che rende impossibile l'attualizzazione di un melodramma [...] Vai alla recensione »

Fausto Bona
Brescia Oggi

Maurizio Sciarra, che nel suo secondo, fortunato, lungometraggio, andava «alla rivoluzione sulla due cavalli» e vi andava bene, in souplesse e simpatia, compie, per il suo terzo film, Quale amore, un gesto coraggioso e si lancia nella riduzione cinematografica di «Sonata a Kreutzer», il celeberrimo racconto di Tolstoi. Onore al merito: purtroppo non sempre la fortuna aiuta gli audaci.

NEWS
NEWS
mercoledì 16 maggio 2007
Paola De Rosa

I sentimenti la fanno da padrone nella videoteca di maggio con Cuori di Alain Resnais e L'amore non va in vacanza di Nancy Meyers. Nel primo, il maestro francese, autore di capisaldi della Nouvelle Vague come Hiroshima mon amour e L'anno scorso a Marienbad, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati