Quale amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quale amore   Dvd Quale amore   Blu-Ray Quale amore  
Un film di Maurizio Sciarra. Con Giorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Andoni Gracia, Maria Schneider.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Quale amore * * - - - valutazione media: 2,21 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,21/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * 1/2 - -
Trailer Quale amore
Il film: Quale amore
Uscita: venerdì 17 novembre 2006
Anno produzione: 2005
Tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoi "Sonata a Kreutzer", narra le vicende che spingono un giovane uomo, Andrea, a uccidere sua moglie, Antonia, famosa pianista che abdicò alla propria carriera artistica per amore.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Melodramma ottocentesco in chiave contemporanea
Giancarlo Zappoli     * * - - -

Un giovane della buona borghesia luganese, con incarichi nell'alta finanza, si innamora perdutamente di una bella pianista. La donna gli darà tre figli ma sarà all'origine di una crescente gelosia che si trasformerà in ossessione omicida. L'uomo racconterà la sua passione a uno sconosciuto, in attesa come lui in un aeroporto.
Maurizio Sciarra lascia gli estetismi raffinati de La stanza dello scirocco e il viaggio picaresco verso la caduta della dittatura portoghese di Alla rivoluzione sulla due cavalli per affrontare un testo letterario alto come "La Sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.
Traspone la Russia del grande autore letterario nell'odierna svizzera delle banche e il doppio salto mortale (dalla letteratura al cinema e dal passato al presente) causa al film più di un'ammaccatura. Non certo sul piano estetico perché Sciarra è molto abile nel dare al suo film una temperatura visiva che mescoli passione e calcolo. È la sceneggiatura che spesso non è plausibile per frasi messe in bocca a personaggi che vivono nel secondo millennio e che sarebbero accettabili solo se pronunciate da soggetti in costume d'epoca. Pasotti e Incontrada si trovano così sulle spalle un carico troppo pesante da sostenere. Il che non accade a quella vecchia volpe di Arnoldo Foà, capace di adattare tutto con un sogghigno o un impercettibile mutamento di toni.
Quanto sopra non significa che il film non possa trovare una sua strada presso il grande pubblico. La raffinatezza formale unita a battute da feuilleton televisivo potrebbe dare i suoi frutti al botteghino. Resta comunque il dubbio di una scommessa vinta solo a metà. Non a tutti è dato il tocco che consente di rivitalizzare un testo del passato e soprattutto - forse Sciarra non lo ha tenuto presente - Tolstoj non è Shakespeare che tutto regge e sopporta in tema di trasposizioni.

Stampa in PDF

Premi e nomination Quale amore MYmovies
Quale amore recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * - - -

...tentar non nuoce...

mercoledì 29 agosto 2007 di ciakandy

Era difficile che ne uscisse un bel film... Ma Sciarra e tutti i suoi collaboratori ce la hanno indubbiamente messa tutta... Rivisitare Tolstoj non e' semplice...forse e' anche un poco pretestuoso... ma un impatto emotivo il film,seppur empio di lacune, riesce a darlo comunque... sara'il buon Pasotti, sara' l'eleganza della regia, sara' la grandezza di Foa'... il dramma poi viene attutito dalle spalline cadenti e ri-cadenti della bella Incontrada... Non guardatelo con aspettative di nessun continua »

Arnoldo Foà
"Si dice che quando Dio vuole punirci realizza i nostri sogni"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Quale amore

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 2 maggio 2007

Cover Dvd Quale amore A partire da mercoledì 2 maggio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Quale amore di Maurizio Sciarra con Giorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Andoni Gracia. Distribuito da 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti - francese - inglese. Su internet Quale amore è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 37,89 €
Aquista on line il dvd del film Quale amore

SOUNDTRACK | Quale amore

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 5 dicembre 2006

Cover CD Quale amore A partire da martedì 5 dicembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Quale amore del regista. Maurizio Sciarra Distribuita da CAM Jazz. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Vanessa, troppo bella per una cupa tragedia

di Roberto Nepoti La Repubblica

Già vincitore del Pardo d'oro per "Alla rivoluzione sulla due cavalli", quest'anno Maurizio Sciarra è tornato a Locarno dove ha presentato, fuori concorso, Quale amore, variazione sul lato oscuro dei rapporti d'amore ispirata al romanzo di Tolstoj "La sonata a Kreutzer". Ne ha cambiato il contesto, spostandolo in Svizzera, e l'epoca, ambientando la vicenda ai giorni nostri nella convinzione che il filtro dei costumi d'epoca smorzi la portata emotiva degli eventi. Che Andrea (Pasotti) racconta al "narratario" Arnoldo Foà, incontrato per caso in aeroporto. »

"Quale amore" in quelle note?

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Dalla Russia alla Svizzera, dalla nobiltà terriera all'alta finanza, dal 1889 al 2006. E dalla pagina, muta, al cinema, che di musica è invece impastato. Adattando (con Claudio Piersanti) La sonata a Kreutzer di Tolstoj, Maurizio Sciarra opera una serie di slittamenti significativi, come a dire che è cambiato tutto e non è cambiato nulla. Così la musica, che in Tolstoj veicolava passioni ineffabili e accendeva la gelosia, diventa qui il mondo di pure emozioni a cui il marito anela . E' perché la Incontrada è una pianista che Pasotti, finanziere d'assalto, se ne innamora. »

Tolstoj senza emozioni

di Alessandra Levantesi La Stampa

Al violinista Rudolf Kreutzer, cui Beethoven la dedicò, la meravigliosa sonata in la maggiore opera 47 (1803) non piacque; e miglior sorte non toccò al romanzo breve di Lev Tolstoj, denigrato da molti come un «pamphlet medievale antifemminista» e da lui stesso considerato artisticamente fallito, tanto che ci ritornò sopra più volte. Nonostante ciò il libro ha continuato a esercitare un'inquietante fascinazione; e la storia del nobile possidente che, afflitto da una forma di lucida follia, finisce per uccidere la moglie, ha già ispirato un'infinità di adattamenti per teatro e cinema, alla cui lista si aggiunge ora Quale amore di Maurizio Sciarra. »

di Aldo Fittante Film TV

Maurizio Sciarra è un autore a cui interessa indagare l'animo umano. Dopo La stanza dello scirocco (buone intenzioni, scarsi risultati) e Alla rivoluzione sulla due cavalli (sopravvalutato e stucchevole), per il suo terzo lungometraggio si ispira liberamente (e niente di meno) che alla Sonata a Kreutzer di Tolstoj. La storia viene spostata e violentata ai giorni nostri, con Andrea (un Giorgio Pasotti timido e acerbo) che esce da un manicomio criminale dopo aver scontato una pena per un uxoricidio. »

Quale amore | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità