L'avversario

Acquista su Ibs.it   Dvd L'avversario   Blu-Ray L'avversario  
Un film di Nicole Garcia. Con Daniel Auteuil, Géraldine Pailhas, François Cluzet, Emmanuelle Devos, Bernard Fresson.
continua»
Titolo originale L'adversaire. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2002. MYMONETRO L'avversario * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,80/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Daniel Auteuil
Daniel Auteuil (69 anni) 24 Gennaio 1950 Interpreta Jean-Marc Faure
Géraldine Pailhas
Géraldine Pailhas (48 anni) 8 Gennaio 1971 Interpreta Christine Faure
François Cluzet
François Cluzet (63 anni) 21 Settembre 1955 Interpreta Luc
Emmanuelle Devos
Emmanuelle Devos (55 anni) 10 Maggio 1964 Interpreta Marianne
Bernard Fresson
Bernard Fresson 27 Maggio 1931 Interpreta Le père de Christine
Alice Fauvet
Alice Fauvet   Interpreta Alice
Jean-Claude Romand uccide sua moglie, i figli e i suoi genitori e tenta il suicidio. I familiari hanno scoperto che non è mai stato un medico come aveva fatto loro credere per diciotto anni.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Fingere. Fino a quando?
    * * - - -
Locandina L'avversario

Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand uccide sua moglie, i figli e i suoi genitori e tenta il suicidio. I familiari hanno scoperto che non è mai stato un medico come aveva fatto loro credere per diciotto anni. L'inchiesta svelerà, fatto ancor più sconvolgente, che non esercitava alcun altra professione. Nicole Garcia pedina il percorso di una mente che precipita sempre più nel labirinto delle menzogne che ha costruito rifacendosi al fatto di cronaca ben noto in Francia e avvalendosi di un attore capace di scavare nelle psicosi come Daniel Auteuil. Il tema era già stato affrontato da Cantet in A tempo pieno con un'indagine formalmente più raffinata e con maggiore attenzione alle problematiche sociali legate al tema del lavoro. La Garcia, da ex attrice, punta tutto sul collega attore. Ma realizza un film che finisce col mettere in ombra il contesto. Preferivamo Cantet.

Stampa in PDF

* * * - -

Un impeccabile daniel auteuil per un dramma reale

giovedì 17 settembre 2015 di Giorpost

Su Daniel Auteuil si è detto quasi tutto, tale è la sua bravura e vista la mole di estimatori che ha in tutt' Europa e nel resto del globo. L' attore francese mi ha costantemente sorpreso per la sua poliedricità nell' alternare ruoli brillanti ad altri dal profondo dramma interiore. In quest' opera dal titolo L' avversario (Francia, 2002), tratta da una vera storia di cronaca nera, Auteuil veste i panni di Jean-Marc, un uomo affetto da evidente disturbo di continua »

* * * - -

Buon film

mercoledì 9 marzo 2016 di Fabio57

Quello che più colpisce del film è sapere che è tutto vero.Purtroppo la storia raccontata magistralmente da Garcia è autentica e questo la rende ancora più angosciante.Con una regia asciutta e una sceneggiatura sobria,Il regista ci porta nelle lunghe e allucinanti peregrinazioni del protagonista,medico per tutti in realtà nullafacente, in stazioni di servizio e a congressi dove non è invitato.Così assistiamo alla lenta e inevitabile discesa, continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film L'avversario adesso. »
Shop

DVD | L'avversario

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 dicembre 2006

Cover Dvd L'avversario A partire da mercoledì 6 dicembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'avversario di Nicole Garcia con Daniel Auteuil, Humbert Balsam, François Berléand, François Cluzet. Distribuito da Mondo Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, DTS 5.1 - francese, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet L'avversario è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 4,99 €
Aquista on line il dvd del film L'avversario

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Nella realtà Jean-Claude Romand, che attualmente sta scontando l'ergastolo, sterminò la sua famiglia il 9 gennaio 1993 dopo aver finto per diciotto anni di essere un medico e dopo che la menzogna era stata scoperta. Piuttosto che deludere aveva preferito prima mentire e poi uccidere. La sua vicenda ha ispirato un romanzo di Emmanel Carrère. Ma anche due film francesi, entrambi ambientati nella regione alpina prossima al confine svizzero, come la realtà. Nel 2001 lo stesso Laurent Cantet di Risorse umane, liberamente discostandosi dal fatto, aveva raccontato in A tempo pieno la storia di un uomo che dopo aver perso il lavoro inventa e imbroglia pur di non compromettere il benessere familiare. »

di Aldo Fittante Film TV

Questa terribile storia d’invisibilità ha talmente scioccato l’opinione pubblica francese che, nel giro di tre anni, ha partorito due film, Il primo, A tempo pieno, lo abbiamo visto due stagioni or sono, Il secondo, presentato in concorso a Cannes 2002 e diretto dall’ormai ex attrice Nicole Garcia, punta decisamente, rispetto all’operazione di Cantet, su Daniel Auteuil, storico “cuore in inverno” del cinema contemporaneo. L’agghiacciante vicenda che l’attore indossa in una trasposizione ansiogena, fredda, troppo calcolata è quella di Jean Claude Romand, falso medico per una quindicina d’anni, falso benestante, falso in tutto e con tutti, fantasma di se stesso che, ogni mattina, si alzava, si faceva la barba, portava i bambini a scuola, salutava la moglie ma non andava a lavorare all’istituto di ricerca che spacciava per sua dimora professionale, perché non era un medico, non era nulla. »

L'avversario | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | giorpost
  2° | fabio57
Rassegna stampa
Paolo D'Agostini
Rassegna stampa
Aldo Fittante
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità