Johan Padan a la descoverta delle Americhe

Un film di Giulio Cingoli. Con Rosario Fiorello, Dario Fo Animazione, Ratings: Kids, durata 83 min. - Italia 2002.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Rosario Fiorello
Rosario Fiorello (60 anni) 16 Maggio 1960 Interpreta Johan Padan (voce)
Dario Fo
Dario Fo 24 Marzo 1926 Interpreta Johan Padan, da anziano (voce)
Tratto dal testo teatrale di Dario Fo, che presta per qualche battuta la sua voce al personaggio, è un cartone animato interessante anche se esplicitamente debitore nei confronti dell'animazione disneyana. D'altronde a questo sono abituati ragazzi e non.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast
primo piano
Johan Padan ovvero della tolleranza
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Johan Padan sfugge ai Lanzichenecchi e, dopo essere finito a Venezia, si trova a raggiungere Siviglia. Qui si imbarca su una nave che salpa per il Nuovo Mondo. Arrivato in Florida fa la conoscenza degli Indios che aiuta nella ribellione agli spagnoli. Rimarrà con loro per sempre sentendosi profondamente trasformato: è diventato un uomo libero. Tratto dal testo teatrale di Dario Fo, che presta per qualche battuta la sua voce al personaggio, è un cartone animato interessante anche se esplicitamente debitore nei confronti dell'animazione disneyana. D'altronde a questo sono abituati ragazzi e non. I richiami alla zingara de Il gobbo di Notre Dame e a Pocahontas sono evidenti anche se 'europeizzati' dalla grafica dei fondali ad acquerello e da alcune scelte stilistiche che nulla hanno a che vedere con l'estetica d'Oltreoceano. Fiorello doppia il protagonista da par suo e la morale spezza una lancia (è il caso di dirlo) in favore della tolleranza tra le civiltà.

Stampa in PDF

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Johan Padan a la descoverta delle Americhe adesso. »

di Claudio Lugi Primissima

Associare il nome di Dario Fo a un cartone animato può meravigliare, ma fino ad un certo punto, soprattutto se si ricorda che Johan Padan - A la descoverta de le Americhe è ricavato dall'omonima opera teatrale dell'artista lombardo, nata prima come una serie di disegni - che possiamo ammirare mentre scorrono i titoli di coda - diventata poi un testo teatrale nel 1991, rappresentata la prima volta l'anno successivo e, diventata in questi anni un best seller mondiale, tradotta in ben 34 lingue. Sebbene La strada per Eldorado, un film d'animazione targato Dreamworks (leggi Spielberg), avesse già intrapreso un'avventura similare, di stampo disneyano, con risultati quasi accettabili, Johan Padan possiede una propria peculiarità, costituita dalla lettura della scoperta dell'America da parte di un "cafone", un "vilain", o come direbbe lo stesso Dario Fo, uno "zanni", inteso come un popolano un po' truffatore, scanzonato, ma anche affettuoso e altruista. »

di Paolo Boschi Scanner

Giulio Cingoli, cartoonist di lungo corso, ha tratto il lungometraggio d'animazione Johan Padan a la descoverta de le Americhe dall'omonima opera teatrale del premio Nobel Dario Fo: il risultato è un cartoon in gran parte alla vecchia maniera (ovvero con la tecnica del disegno a mano) ma che si avvale delle più moderne tecniche di animazione digitale, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e gli effetti speciali – in linea con la produzione Disney più recente, considerando che anche Lilo e Stitch coniuga il fascino del disegno a mano con le possibilità offerte dall'animazione computerizzata –. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Un film d´animazione molto vivace, educativo, intelligente, divertente, con Fiorello come doppiatore del protagonista, con qualche canzone da show televisivo, un poco grossolano nel disegno degli umani ma raffinato nel disegno dei paesaggi: " Johan Padan a la discoverta de le Americhe, che Guido Cingoli ha liberamente tratto dall´opera teatrale di Dario Fo, è molto riuscito. L´inizio guerresco e sferragliante di armati, lance, inseguimenti, può suscitare qualche timore; tra i momenti più buffi ed eloquenti, la lezione di dottrina cristiana impartita Da Johan Padan ai nativi americani, i cavalli del nemico storditi con i funghi allucinogeni, la partecipazione di tanti bambini indiani rapidi e svegli alle battaglie d´indipendenza. »

di Silvio Danese Quotidiano.net

Impulsivo, gagliardo, ficcanaso, questo fanciullone della Storia col ciuffo da rockettaro condivide col suo autore la fiducia nella critica sociale e l'ottimismo della ragione. Viene dall'omonimo testo teatrale di Dario Fo, autore anche del soggetto di questo cartoon disegnato da centinaia di giovani e diretto da Cingoli, che con il premio Nobel condivide un'antica, celebre "Canzonissima". Il percorso è quello del palcoscenico: fuga da Venezia per la valle Padana, peripezia fino a Siviglia, imbarco fortunoso con Colombo a la descoverta de le Americhe, dove il giovanotto s'impegna ad aiutare gli indigeni a ribellarsi ai soldati spagnoli invasori. »

Johan Padan a la descoverta delle Americhe | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità