L'uomo che volle farsi re

Film 1975 | Avventura +16 129 min.

Titolo originaleThe Man Who Would Be King
Anno1975
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata129 minuti
Regia diJohn Huston
AttoriSean Connery, Michael Caine, Christopher Plummer, Saeed Jaffrey, Doghmi Larbi, Shakira Caine, Jack May Paul Antrim, Karroum Ben Bouih, Mohammed Shamsi, Albert Moses, Kimat Singh, Gurmuks Singhs, Yvonne Ocampo, Nadia Atbib.
TagDa vedere 1975
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Huston. Un film Da vedere 1975 con Sean Connery, Michael Caine, Christopher Plummer, Saeed Jaffrey, Doghmi Larbi, Shakira Caine, Jack May. Cast completo Titolo originale: The Man Who Would Be King. Genere Avventura - USA, 1975, durata 129 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo che volle farsi re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 dicembre 2010

Nell'India del 1880 due ex sottufficiali dell'esercito britannico decidono di conquistarsi un regno tra le montagne del Kafiristan, regione dov'era passato Alessandro Magno. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,28
CONSIGLIATO SÌ
Film cult d'avventura candidato a quattro Oscar.
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Nel 1888 Rudyard Kipling pubblica il racconto "L'uomo che volle farsi re" nella raccolta "Wlee Willie Winkie and Other Stories", negli anni '50 il regista John Huston inizia a pensare a un adattamento per il grande schermo, con Clark Gable e Humphrey Bogart come protagonisti. Man mano che la sceneggiatura prendeva corpo i nomi degli attori divennero Burt Lancaster e Kirk Douglas e in seguito Robert Redford e Paul Newman. Fu quest'ultimo a suggerire al regista di scritturare Sean Connery e Michael Caine, e il film viene infine realizzato nel 1975 proprio con Connery e Caine nei panni di due massoni. Daniel Dravot e Peachy Carnehan sono ex-sottufficiali dell'esercito inglese che decidono di conquistare un regno tra le montagne del Kafiristan, regione che più di venti secoli prima era stata dominata da Alessandro Magno. Il film ottiene quattro nomination all'Oscar e l'attore scozzese conquista finalmente il favore della critica.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 febbraio 2018
elgatoloco

A parte il trio eccezionale di interpreti Sean Connery-Michael Caine-Christopher Plummer(ma Plummer, che interpreta Kipling, è qui soprattutto visto come lo studioso, l'uomo "da tavolino", da scrittoio), a parte la verve ironica e dissacratorio di John Huston, in questo"The Man Who Would Be King"(1975)c'è un'interpretazione -rilettura attenta del grande [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 settembre 2011
jimi caos

Già gli ingredienti di partenza promettono molto bene: storia di un gran romanziere come Kipling, regia di un grande dei filmoni Hollywoodiani, due impagabili interpreti dal sapore britannico come Connery e Caine. E il risultato non delude certo le aspettative. Bellissimi paesaggi e atmosfere, che culminano con la memorabile scena dell'arrivo nella città santa del Kafiristan.

venerdì 25 dicembre 2020
peter patti

Tra i miei film preferiti! Anche se Houston era americano, ha saputo cogliere appieno la natura "arrogante" di chi, inglese, lascia l'Isola di Albione per cercare fortuna altrove nel mondo. Caine e Connery assolutamente a proprio agio nel ruolo di due ex-soldati di Sua Maestà la Regina i quali, come fossero portatori dell'unica cultura che conta, trattano dall'alto in basso [...] Vai alla recensione »

martedì 8 ottobre 2019
Fabio

E' come tornare ragazzi: Kipling nelle mani di Houston rivive in tutto il suo fascino. Forse qualcuno potrà storcere il naso di fronte a qualche scena ma la classe non è acqua ed il valore letterario di Kipling emerge chiaramente. Da vedere per riscoprire un grande autore e un grande regista.

Frasi
Peachy, secondo te le nostre vite sono state inutili?
Beh, questo dipende da come si vede la cosa. Certo il mondo non è migliorato perché ci siamo stati noi.
Non direi proprio.
Nessuno verserà lacrime per la nostra dipartita...
Io non ci tengo, in ogni caso.
... non abbiamo opere buone al nostro attivo.
No, niente di cui vantarci.
Ma quanti sono stati dove siamo stati noi e hanno visto quanto noi? Eh?
Poca gente, questa è la verità.
E anche adesso: non mi cambierei neanche con il viceré, se per questo dovessi rinunziare a qualcuno dei miei ricordi.
Dialogo tra Daniel Dravot (Sean Connery) - Peachy Carnehan (Michael Caine)
dal film L'uomo che volle farsi re
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati