Una spia non basta

Film 2011 | Commedia rosa 98 min.

Regia di McG. Un film con Reese Witherspoon, Chris Pine, Tom Hardy, Til Schweiger, Chelsea Handler. Cast completo Titolo originale: This Means War. Genere Commedia rosa - USA, 2011, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 20 aprile 2012 distribuito da 20th Century Fox. - MYmonetro 2,36 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una spia non basta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia di due migliori amici, inseparabili fin dall'infanzia, che si innamorano della stessa donna. In Italia al Box Office Una spia non basta ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 428 mila euro e 219 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
sabato 27 luglio 2019 ore 14,30 su NOVE

Una spia non basta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Romantic-spy story: un mix di generi con qualche incertezza nell'azione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 17 aprile 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 17 aprile 2012

FDR Foster e il suo amico per la pelle Tuck sono due agenti della CIA che lavorano in coppia. Mentre Tuck è divorziato e ha un figlio, FDR (che sta per Franklin Delano Roosevelt) è un dongiovanni. Finiscono entrambi per essere attratti da Lauren, una single che non vorrebbe essere più tale e che non sa chi scegliere. A questo si aggiunga che i due, che si confidano tutto, si rivelano reciprocamente per chi sta battendo il loro cuore. Da quel momento si contrasteranno senza esclusione di colpi per conquistare senza rivali l'attenzione della giovane donna.
Lasciate le Charlie's Angels e Terminator McG (Joesph McGinty Nichol) affronta la perigliosa strada del mix di generi mostrando di conoscere a dovere come si girano scene d'azione (con una di esse apre il film) ma rivelando qualche incertezza in più nel momento in cui affronta la "romantic-spy story". Se un antesignano cambiato di segno si poteva trovare in Mr. & Mrs. Smith buona parte del terreno aveva bisogno di essere esplorata. Il problema è dato dal fatto che spesso le spy stories partono da presupposti verosimili per poi lasciarsi andare a inverosimiglianze a livello esponenziale. Le romantic stories invece debbono sì far sognare ma mantenendo un livello (se non di verosimiglianza) almeno di 'possibilità' che quello a cui si assiste possa accadere nella vita reale.
Qui la parte spy (che costituisce il versante originale dello script) finisce con il mettere invece a dura prova la sospensione dell'incredulità da parte dello spettatore. Perché è sicuramente divertente vedere i due agenti amici/rivali combattersi con le armi che usualmente utilizzerebbero nel lavoro contro i nemici ma viene da chiedersi come mai il loro capo, venutone a conoscenza (altrimenti che accolita di spioni è la CIA?) non li cacci via. La scena in cui la casa di Lauren viene infestata di cimici e telecamere nascoste è efficace nella sua assurdità. Così come brillanti sono i confronti sul da farsi con l' "esperta" amica Trish.
Ciò però che offre un'occasione di interesse che va probabilmente al di là delle intenzioni del regista è la dimensione del voyeurismo che pervade ormai non solo le spie ma molti di noi grazie a mezzi sempre più raffinati che permettono di guardare dal buco della serratura (come si diceva una volta). Le spie che si spiano assomigliano ai veri e quotidiani Signor Rossi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Due agenti della CIA, amici fin dall'infanzia, incontrano lo stesso giorno l'anima gemella. La felicità dura poco, perché scoprono subito che è la stessa ragazza. Non ci sono regole in amore e in guerra, come si suol dire, e i due decidono di comune accordo di non dire niente a lei e di vedere chi "vince". Forse in fase di sceneggiatura sembrava una buona idea, ma il mix di azione, sentimenti e spionaggio non funziona, i dialoghi non supportano le scene e il cast è male assortito. McG regista si limita a dirigere il traffico. È più attivo come produttore.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UNA SPIA NON BASTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 aprile 2012
MidnightMoonlight

In una Hong Kong di cristallo, due spie,amici per la pelle, l'uno dongiovanni, l'altro terribile romantico, infrangono finestre,si scambiano pistole, caricatori e...una donna. Il regista-videoclipparo McG costruisce una commedia rosa caricandola di una sottile vena maschilista. La donna single, bella, in carriera, appetibile, diventa il trofeo finale da conquistare per due uomini pronti a [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 giugno 2012
Lety Kant

Bella domanda e bel dilemma al quale si trova sottoposta la bella e brava, attrice Premio Oscar (per "Quando l'amore brucia l'anima") Reese Witherspoon. Eh già; chi scegliere tra il cattivo ragazzo dai muscoli tatuati e le labbra tremendamente sensuali Tom Hardy (nei panni di Bane in "Il cavaliere oscuro - il ritorno"), e gli occhioni color oceano più penetranti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 aprile 2012
vandamme84

sono andato al cinema scegliendo un film a caso, senza leggere ne trama, ne vedere il trailer, e senza sapere di cosa parlasse il film. l'ho scelto casualmente, solo perchè c'era tom hardy, che è un buon attore. tutto qua. e mi sono ritrovato a guardare una frizzante e piacevole commedia in cui non mancano momenti divertenti per passare una piacevole serata.

lunedì 17 settembre 2012
Kyotrix

Simpatico dall'inizio alla fine. Guardate il trailer, gia' da li' capirete se vi piacera' o meno. Io lo consiglio per una serata in allegria.

martedì 7 maggio 2013
APropositodiCinema

Film leggero e divertente con dei bravi attori che riesce a intrattenere fino alla fine. Per passare una buona serata.

venerdì 3 maggio 2013
Narsil

Un film molto divertente, per passare un pomeriggio diverso..

giovedì 30 agosto 2012
metamax

Molto simpatico e carino, in linea con le aspettative di una commedia di questo genere. Consigliato a chi vuole svagarsi un oretta e mezza. :-)

giovedì 23 agosto 2012
Cenox

Due amici per la pelle, agenti segreti l'uno di fianco all'altro, non potrebbero essere più diversi tra loro, entrambi abilissimi in azione, uno (Pine) è uno sciupafemmine che ama la vita mondana tra lusso e discoteche, l'altro ha voglia di innamorarsi nuovamente dopo che la storia con la propria moglie è tramontata.

domenica 12 agosto 2012
ForrestGump

Film scontato, con il solito triangolo amoroso in cui la ragazza deve scegliere tra due amici, c'è il "bravo" ragazzo, romantico e con figlio ed ex al seguito, e l'affascinante sciupa femmine che non si è mai innamorato. Secondo voi alle fine chi scoglierá?! Film ricco di clichè e a tratti quasi demenziale.

lunedì 27 agosto 2012
tiamaster

è inutile che certi utenti provino a trovare messaggi in questa inutile quanto banale commedia (che commedia non è,è solo un banalissimo action,in fondo).Non c'è una battuta che riesca a farti sorridere,che riesca a metterti allegria, che trasmetta emozioni (nemmeno adrenalina nelle parti action),c'è solo NOIA E SUPERFICIALITà.

giovedì 3 maggio 2012
dadeluna

Impossibile arrivare alla fine, difficilissimo recensirlo. Questo pastiche anni 2k, è la chiara dimostrazione di quanto ci si può allontanare dal cinema senza provarne vergogna. Una lunghissima serie di luoghi comuni (che gli agenti cia siano belli e conquistatori, che il mondo sia una specie di fiaba per supermacho idioti, che le donne siano prede e i maschi cacciatori.

mercoledì 1 agosto 2012
BLACKY

Sconsiglio vivamente a chiunque questo film. Non ho idea del perchè qualcuno abbia pensato che la trama fosse carina, un triangolo amoroso degno di ques'epoca: un'epoca in cui l'amore è stato disintegrato in ogni modo dai mass media e da film di questo genere. Sembra proprio che l'intento del film sia dire "Donne scopatevi chi vi pare e quando vi pare perchè [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 maggio 2012
stefano1984

Film davvero divertente e carino. Non capisco perchè non ha riscoso molto successo a differenza di altri film molto più scontati e banali.  Benchè la trama sia all'acqua di rosa riesce comunque a strappare un paio di risate. Altra cosa che non si capisce è la mancata pubblicizzazione di questo film, presente in pochissime sale cinematogra [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 aprile 2012
paolo agliana

E' UN FILM CHE RIESCE A SVIARE LA MENTE E A TRATTI SITUAZIONI COMICHE PER TUTTA LA  SUA DURATA  , BRAVISSIMI TUTTI GLI ATTORI, LA STORIA E' ORIGINALE , NON CAPISCO PERCHE NON HA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO , E' PROPRIO VERO . SE UN FILM NON E' PUBBLICIZZATO ALLA MORTE ,NON TROVA IL CONSENSO DEL PUBBLICO

Frasi
"Non devi scegliere l'uomo migliore, ma l'uomo che ti rende migliore!"
Trish (Chelsea Handler)
dal film Una spia non basta - a cura di evelina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La storia, in qualche modo, ricalca il genere alla Mr & Mrs Smith. Due agenti della CIA, amici per la pelle, lavorano in coppia non senza qualche problema per l’agenzia. Uno, Tuck (Tom Hardy già visto in Warrior), ha alle spalle un divorzio (con la sensuale Abigail Spencer) e un figlio che lo guarda stralunato; l’altro, FDR (Chris Pine che ricorderete in Unstoppable), è un latin lover fighettino cui, [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Ennesima commedia americana inutile ma moderatamente divertente, protagonista il triangolo amoroso fra due agenti dell’Fbi (Hardy e Chris Pine) e una ricercatrice di mercato (Witherspoon). I tre si incontrano su Internet e lei comincia ad uscire con entrambi, ignorando la loro amicizia. E i pretendenti si scatenano in una lotta a colpi di telecamere nascoste e intercettazioni illegali: i ferri del [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tuck e FDR, amiconi di professione agenti segreti, scoprono di uscire con la stessa ragazza, Lauren, che non sa chi dei due scegliere. Il sodalizio si trasforma in rivalità, con ciascuno che cerca di mettere fuori-gioco il rivale utilizzando gli strumenti del mestiere. La cosa è complicata dal fatto che, nel frattempo, la coppia maschile deve darsi da fare per risolvere un intrigo di spionaggio.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Film come Red, con le spie veterane Willis, Mirren e Malkovich in vena di divertirsi; o Mr & Mrs Smith, con gli sposi Jolie e Pitt agenti speciali l’uno a insaputa dell’altro: commedie, certo, ma anche veri actioners. In Una spia non basta, invece, il fatto che i protagonisti lavorino per la Cia è ininfluente: a parte una scena iniziale e un sotto finale più movimentati, si tratta di una commediola [...] Vai alla recensione »

Anthony Quinn
The Independent

Una spia non basta è due film in uno. Il primo è una commedia romantica con Reese Witherspoon. Il secondo è una commedia su due amici – bromantic comedy come si dice oggi – agenti della Cia. Entrambi i film sono terribili. FDR (Chris Pine) e Tuck (Tom Hardy) sono appena stati messi in punizione dal loro capo per aver mandato all’aria un’operazione a Hong Kong e sono costretti al lavoro d’ufficio.

Francesco Alò
Il Messaggero

Tuck (Tom Hardy) è inglese, introverso e gentile. Franklin (Chris Pine) è americano, sbruffone e «con l'intelligenza emotiva di un quindicenne». Sono due agenti della Cia, colleghi e amici per la pelle. Una donna, per la prima volta, li dividerà. E' la sagace Lauren Scott (Reese Witherspoon), maga del controllo qualità di prodotti per la casa. Entrambi si innamorano di lei e lei sembrerà perdere la [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 18 aprile 2012
 

FDR (Chris Pine) e Tuck (Tom Hardy) sono due tra gli agenti CIA più apprezzati del mondo. Sono da tempo amici e colleghi inseparabili, ma qualcosa nel loro rapporto cambia quando incontrano Lauren Scott (Reese Witherspoon), promoter di cui entrambi si [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati