Images

Film 1972 | Drammatico 101 min.

Anno1972
GenereDrammatico
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata101 minuti
Regia diRobert Altman
AttoriSusannah York, Marcel Bozzuffi, René Auberjonois, Hugh Millais .
MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Altman. Un film con Susannah York, Marcel Bozzuffi, René Auberjonois, Hugh Millais. Genere Drammatico - USA, Gran Bretagna, 1972, durata 101 minuti. - MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Images tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una donna in preda a fortissimo esaurimento crede all'inesistente voce telefonica di una donna che le svela di presunti tradimenti del marito. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Il film più sperimentale di Robert Altman.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Cathryn mentre è a casa da sola e lavora a un suo racconto fantasy riceva la telefonata di una donna misteriosa che le insinua il dubbio che il marito la tradisca. Quando lui torna nega tutto e le suggerisce una vacanza nella loro casa di campagna. Mentre sono insieme lei lo vede trasformarsi in René l'amante di un tempo morto in un incidente aereo. Le apparizioni continuano anche in provincia: la donna vede anche un proprio doppio e deve sottrarsi alle avances troppo plateali del suo amante attuale che ha con sé la figlia adolescente Susannah. La tragedia è in agguato.
Robert Altman realizza il suo film più sperimentale affrontando nuovamente un tema a cui tornerà a dedicarsi anche in futuro: i tormenti psicologici di una donna. Susannah York aderisce con grande intensità al personaggio schizofrenico di Cathryn (le verrà assegnato il premio come migliore attrice al Festival di Cannes) offrendo anche al regista un proprio racconto sugli Unicorni che farà da interpunzione straniante alla vicenda. Ciò che però Atman vuole indagare non è tanto una casistica patologica quanto piuttosto lo spazio mentale di una donna che è interiormente minata da sensi di colpa. La sua relazione con il marito è turbata dal suo desiderio di maternità e dalle relazioni con altri uomini che ha cercato, più o meno consapevolmente, allo scopo di diventare madre. Su di lei e su quanto la circonda Altman sperimenta soluzioni linguistiche complesse che coinvolgono sia l'aspetto visivo (zoomate improvvise, sfocature in cerca di dettagli) sia quello acustico (accentuazione di rumori, musica che attinge alle colonne sonore del cinema horror). Affronta poi (con un personaggio che si chiama come l'attrice protagonista ed è l'unico altro appartenente al sesso femminile) la presenza di una adolescenza impegnata precocemente a cercare la giusta collocazione ai pezzi del puzzle della propria vita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Una donna in preda a fortissimo esaurimento crede all'inesistente voce telefonica di una donna che le svela di presunti tradimenti del marito. Per distrarsi torna alla casa dove ha passato l'infanzia. Qui la situazione si aggrava perché viene perseguitata dai fantasmi della sua immaginazione. Li ucciderà uno ad uno; anche il marito verrà assassinato, ma per sbaglio.


IMAGES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 agosto 2023
figliounico

Da un soggetto di Susannah York, attrice ed autrice del racconto In Search of Unicorns, che nel film interpreta sé stessa ossia una scrittrice di fantasy per ragazzi in crisi di identità, Altman trae un thriller psicologico che sembra rifarsi a Hitchcock, ma con un risultato che non convince se non nelle prime sequenze, ovvero finché permane il dubbio sulla realtà dei personaggi che irrompono nella [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Girato con la tecnica, il mestiere, il senso del "suspence" di un film di Hitchcock e con l'eleganza, la modernità, la fluidità di un film di Kubrick, Images è poi un film tutto in soggettiva, la visualizzazione della frustrazione erotica, matrimoniale e materna, dei complessi di colpa, del desiderio di liberazione e di vendetta di Cathryn, una lunga, unica "soggettiva libera indiretta" corretta dalla [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Festival di Cannes
1972
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati