Un americano a Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Un americano a Roma   Blu-Ray Un americano a Roma  
Consigliato sì!
3,50/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Un giovanotto, fanatico dell'America, ne combina di tutti i colori. L'ultima è quella di mettersi su un cornicione, come il protagonista di Quattordicesima ora, minacciando di buttarsi giù se non lo accontentano nelle sue bambinate.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sordi riprende con successo la macchietta di Nando Moriconi
    * * * - -
Locandina Un americano a Roma

Un giovanotto, fanatico dell'America, ne combina di tutti i colori. L'ultima è quella di mettersi su un cornicione, come il protagonista di Quattordicesima ora, minacciando di buttarsi giù se non lo accontentano nelle sue bambinate. Sordi, alla sua prima stagione come campione degli incassi, riprende, allargandola al film di novanta minuti, la macchietta di Nando Moriconi.

Stampa in PDF

* * * * -

Me te magno!!!

sabato 10 settembre 2011 di Tony Montana96

"Maccarone, m'hai provocato e io me te magno". Con questa frase Nando Morioni, alias Santi Byron, alias Albertone Sordi, passa alla storia della commedia all'italiana. Già apparso come personaggio secondario nel film corale "Un giorno in pretura" (1953), Moriconi, eterno bambinone, torna da protagonista e mattatore assoluto in una pellicola che ha fatto epoca e che ha consacrato un giovane attore di talento a stella di prima grandezza. Siamo nei primi anni continua »

* * * - -

Il chiodo fisso dell'america contagia un ragazzone

venerdì 13 ottobre 2017 di GreatSteven

 UN AMERICANO A ROMA (IT, 1954) diretto da STENO. Interpretato da ALBERTO SORDI, MARIA PIA CASILIO, ILSE PETERSON, CARLO DELLE PIANE, LEOPOLDO TRIESTE, URSULA ANDRESS A Roma vive il trentenne trasteverino Nando Moriconi (Sordi), nato e cresciuto nella capitale italiana, fidanzato con Elvira (Casilio), cameriera presso la villa di un deputato, figlio di un funzionario delle poste cui infligge, assieme alla madre, il suo peggior vizio: il suo chiodo fisso per l’America. Infatti il ragazzone continua »

Un gruppo di bambini a Nando (Alberto Sordi)
Americà, facce Tarzan...!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
L’americano a Roma Nando (Alberto Sordi) e la madre Anita Durante
Mami e papi, mami e papi, io vi adoro, mami.
Sta fermo con quel tortore.
Tortore mami? Questa mazza, mami, un giorno sarà firmata Joe Di Maggio. Tu sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
Non sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
È una cosa complicata, vero? Joe Di Maggio è un giovane italiano, mami, che da bimbo fu trasferito nel Kansas City.
Oh, ce risemo con ‘sto Kansas City!
Questo intrepido bimbo prese la mazza e ha sposato Marilina. Se anch’io da bimbo, mami, fossi stato trasferito nel Kansas City…invece so’ stato bloccato dalla scarlattina…do you remember mami quando ho ricevuto la scarlattina? You don’t remember?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Nando (Alberto Sordi) alla fine si mangia i maccheroni
Macaroni! …uhm… macaroni! Questa è robba da carettieri. I nu' mangio macaroni, io so' americano… Macaroni... m'hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!
A me m'ha bloccato la malattia…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Un americano a Roma

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 12 dicembre 2002

Cover Dvd Un americano a Roma A partire da giovedì 12 dicembre 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Un americano a Roma di Steno con Alberto Sordi, Ursula Andress, Maria Pia Casilio, Rocco D'Assunta. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Mono, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Un americano a Roma è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,29 €
Aquista on line il dvd del film Un americano a Roma

di Walter Veltroni

«Maccherone, tu m’hai provocato e io me te magno.» Questa frase è conosciuta un po’ più di «Mi illumino d’immenso» o di «Vaghe stelle dell’Orsa ». Alberto Sordi non è un poeta, né un fine stilnovista. Ma è una gioiosa macchina da guerra. Guardatelo mentre torna a casa, nei panni del mitico Nando. Ha appena visto un film western, coprendo la visuale a un ragazzino ciccione che gli sposta la testa. Lui si innervosisce e gli tira contro i popcorn. Poi esce gasato come il dirigibile della Michelin, si muove furtivo immaginando di essere inseguito non si sa da chi. »

di Enrico Vanzina

Per me parlare di Un Americano a Roma è molto difficile. Perché, nella mia famiglia, Un Americano a Roma ha sempre rappresentato qualcosa di più di un semplice film. È stato un pezzo importante della nostra vita. Innanzitutto, ha cementato in maniera definitiva l’amicizia tra mio padre, Steno, e Alberto Sordi. Perché due artisti che fanno insieme un film del genere non si possono staccare mai più. E infatti, papà e Alberto Sordi sono rimasti legati da qualcosa di indissolubile per tutta la vita. »

Un americano a Roma | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | tony montana96
  2° | greatsteven
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità