Chi segna vince

Film 2023 | Commedia, +13 104 min.

Regia di Taika Waititi. Un film Da vedere 2023 con Michael Fassbender, Oscar Kightley, David Fane, Beulah Koale, Lehi Makisi Falepapalangi. Cast completo Titolo originale: Next Goal Wins. Genere Commedia, - USA, 2023, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 11 gennaio 2024 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,70 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chi segna vince tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 gennaio 2024

Una nazionale di calcio scalcagnata, un allenatore all'ultima spiaggia, una sola missione: segnare almeno un gol. In Italia al Box Office Chi segna vince ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 780 mila euro e 391 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,43
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
L'ex indie Waititi torna alle origini con un film piccolo e gentile su una (vera) storia di redenzione sportiva.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 5 gennaio 2024
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 5 gennaio 2024

L'11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l'Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l'American Soccer Federation manda nell'arcipelago del Pacifico meridionale l'allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po' alla volta nello spirito dell'isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l'obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l'ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.

Ormai pienamente inserito a Hollywood (suo il prossimo episodio cinematografico della saga di Star Wars), l'ex indie Taika Waititi torna per un attimo alle origini e da neozelandese figlio di un maori gira in un'isola del Pacifico una classica (e vera) storia di redenzione sportiva.

È possibile che un film come Chi segna vince sia figlio del successo della serie Ted Lasso. La storia, del resto, è pressoché identica, con un allenatore competente ma fuori posto (là dal football americano passa al calcio, qui dal professionismo si ritrova ad allenare ristoratori e poliziotti a fine turno) che realizza un mezzo miracolo sportivo. È certo, invece, che Waititi non sia minimamente interessato al calcio in sé, vista la messinscena a dir poco disadorna con cui filma le scene di gioco: riprese a bordo campo, singoli gesti isolati, pallonate in faccia, ritmi di corsa da oratorio... Il solito armamentario, dunque, con cui il cinema prova a raccontare - fallendo a ogni occasione - uno sport infilmabile come il calcio, preferendo per comodità narrativa spostare l'attenzione da ciò che succede dentro il campo a ciò che avviene fuori.

La storia vera di Thomas Rongen, interpretato da Michael Fassbender, riprende la classica parabola dell'uomo bianco che salva una nazione indigena, ovviamente salvando prima di tutto sé stesso. «Non ti abbiamo mandato lì per aiutarli», gli dice l'ex moglie Gail (Elizabeth Moss), dirigente dell'America Soccer Federation che ha deciso il suo trasferimento nelle Samoa americane, «ti abbiamo mandato lì per aiutarti».

E in effetti Rongen è il classico sportivo decaduto che vive prima singolarmente e poi collettivamente coi suoi giocatori un'esperienza di caduta e ascesa: iracondo e alcolizzato, arriva da straniero altezzoso in un posto fuori dal mondo e impiega poco a farsi conquistare dalla cultura indigena. Il modello è sempre Quattro sotto zero, dove toccava a quattro ragazzi giamaicani e al loro allenatore bianco diventare degli underdog del bob, ma in Chi segna vince - ed è questa l'idea di Waititi - tutto è se possibile ancora più scalcagnato e improvvisato.

Alla squadra di Rongen, che riunisce volenterosi dilettanti allo sbaraglio (il presidente della Football Federation of American Samoa è un ristoratore!), basta infatti segnare un solo gol, non necessariamente vincere una partita, per evitare l'espulsione dalla FIFA, e la storia conferma che le cose andarono proprio come il film le racconta, costruendo una suspense narrativamente nulla per il semplice fatto che la vicenda è sia nota sia ampiamente prevedibile.

A Waititi interessano di più il milieu dell'isola samoana (e lui stesso interpreta con vistosi baffoni finti la parte di un sacerdote), la vicenda anch'essa vera e assai politically correct di uno dei giocatori (Jaiyah Saelua, interpretata dall'attrice trans Kaimana, prima calciatrice trans a far parte di una nazionale di calcio) e naturalmente la storia personale di Rongen, che ne giustifica il caratteraccio da angelo decaduto...

La commedia di Chi segna vince nasce così dall'ironico effetto di contrasto tra i veri (ma in qualche modo affrontabili) drammi della vita e i finti (ma vissuti come tragedie o gioie collettive) drammi dello sport, con la tradizione del cinema sportivo presa blandamente in giro (quando Rongen si appresta a fare il suo discorso motivazionale guarda il celebre monologo di Al Pacino in Ogni maledetta domenica, salvo poi affidarsi alla sola voglia di divertirsi dei suoi giocatori...) e la retorica del racconto edificante replicata in chiave minimalista.

Tutto in Chi segna vince è piccolo, e un pochino gentile: la squadra protagonista, il talento dei suoi giocatori, le ambizioni del loro allenatore e in seconda battuta anche quelle del regista, che fatalmente finisce per accontentarsi di un risultato finale in linea con il livello del gioco...

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 marzo 2024
Felicity

Chi segna vince è un feel good movie e lo fa bene. Piacevole da guardare con diversi momenti divertenti e alcuni anche inventivi. Non è un film sbagliato, ma uno molto altalenante che non riesce a centrare bene i propri obiettivi. In primis la commedia. Waititi si diverte molto con i samoani, con il loro mondo che funziona in modi strani e ha tantissime idee e dettagli esilaranti.

mercoledì 6 marzo 2024
Fraruppola

Film tratto dalla vera storia della rivalsa della squadra di calcio delle Samoa americane con il primo calciatore della storia divenuto transgender. Una storia che da sola è eccezionale. Non si sa perchè Waititi ne tira fuori un film lagnoso con elementi filosofici da bustine di thè, senza alcun pathos. Soggetto totalmente buttato.

lunedì 29 gennaio 2024
Imperior Max

Visti i due discutibilissimi e divisibilissimi Thor precedenti, Taika Waititi poteva fare di peggio? Assolutamente no.CHI SEGNA VINCE, nelle qualificazioni ai mondiali di calcio del 2001 le Samoa Americane vengono squalificate dall’Australia con un pesantissimo 0-31, bollandole come la peggior nazionale del mondo. La trama inizia dieci anni dopo quando Thomas Rongen (Michael Fassbender) viene nominato, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2024
Ivo Carrer

E' la classica lotta di Davide contro Golia. Divertente e vero. Due ore di sana allegria e spensieratezza

lunedì 15 gennaio 2024
enzo70

Le Samoa americane sono una Nazione e, quindi, partecipano alle qualificazioni per i mondiali. Ma un Paese al centro del Pacifico con circa cinquantamila abitanti non ha molte possibilità di avere una buona squadra. Anzi la squadra di calcio delle Samoa Americane ha il record della maggiore sconfitta in una partita di calcio, avendo perso 31 a zero contro l’Australia.

venerdì 12 gennaio 2024
mario rossi

All'inizio parte con battute stupide, poi fortunatamente migliora. Non c'è nessuna scena epica. È pieno di dettagli interessanti. Regge bene per tutta la durata. Nel complesso piacevole, basta non aspettarsi un colossal.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 11 febbraio 2024
Valentina Di Nino
Today

Una commedia brillante e piena di umanità che racconta una storia vera di riscatto conquistato sui campi di calcio più sperduti e improbabili del mondo. Chi segna vince di Taika Waititi, già autore di un film amatissimo come Jo Jo Rabbit, arriva in sala in Italia giovedì 11 gennaio. Protagonista assoluto della vicenda è Michael Fassbender, nei panni del tormentato e irascibile allenatore Thomas Rongen, [...] Vai alla recensione »

martedì 23 gennaio 2024
Davide Di Giorgio
Duels.it

Da un lato ci sono i fatti reali, accaduti tra il 2001 e il 2011, quando la nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggiore selezione della FIFA dopo la sconfitta per 31 gol a zero contro l'Australia, fu rimessa in piedi dall'allenatore olandese Thomas Rongen. Il nuovo CT portò infatti i giocatori a un passo dal superare il primo turno di qualificazione ai campionati mondiali del [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Nel 2001 l'Australia sconfisse le Samoa Americane per 31-0. Lo scarto più pesante di tutta la storia del calcio. Il film racconta ciò che accadde dieci anni dopo la disfatta: la squadra affidata a un allenatore vero, caduto in disgrazia perché incapace di controllare la rabbia. L'obiettivo: non certo la vittoria ma segnare almeno un gol. Una squadra di paciosi inetti guidati da un coach svalvolato. [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

La storia vera della peggiore nazionale di calcio di tutti i tempi, quella delle Samoa americane (fu sconfitta dall'Australia per 31-0), e di come l'allenatore Thomas Rongen riuscì incredibilmente a farla qualificare per il campionato mondale del 2014 che si giocò in Brasile. Ce la racconta Taika Waititi, il regista dei Thor della Marvel, che, nel ruolo del prete samoano, si rivolge agli spettatori [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 gennaio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Disfatta da record per le Samoa Americane, sconfitte 31-0 dall'Australia durante le qualificazioni per i Mondiali di calcio del 2002. Questo lo spunto reale per una storia che promette riscatto, trasformandosi in teorema d'un cambio di mentalità. Per risollevare la squadra, l'American Soccer Federation invia nell'arcipelago del Pacifico meridionale il turbolento Thomas Rongen, allenatore olandese, [...] Vai alla recensione »

sabato 13 gennaio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Siamo nel filone "squadra scadentissima, nuovo allenatore mandato lì per punizione, entrambi cambieranno in meglio". Il più divertente esemplare raccontava un campione in disgrazia (per dichiarazioni omofobe) mandato a allenare una squadra di pallanuoto gay. Per non lasciare dubbi, il nome della squadra, - nell'originale francese scritto e diretto da Cédric Le Gallo e Maxime Govare - era "Les crevettes [...] Vai alla recensione »

sabato 13 gennaio 2024
Enrico Azzano
Quinlan

Riposta in un cassetto la divisa hitleriana e salutati almeno per il momento i bellimbusti della Marvel, Taika Waititi prosegue lungo il suo sentiero luminoso, tenendo fede a una poetica melting pot, multicolor, chiassosa, ridanciana, ma anche drammatica, commovente, a volte persino misurata - ad esempio, in Jojo Rabbit, il fil rouge emotivo e tragico dei lacci e delle scarpe di Rosie.

sabato 13 gennaio 2024
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Nel 2001 la nazionale di calcio delle Samoa Americane (Stato con circa 60 mila abitanti, nel quale in tutto l'arcipelago non si può circolare in auto superando i 30 chilometri orari e nel quale a un determinato orario del giorno l'intera popolazione si ferma per la preghiera, interrompendo qualsiasi attività) subisce la peggiore sconfitta di sempre in un incontro di qualificazione ai Mondiali: 31-0 [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 gennaio 2024
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

La curiosa storia di una piccola nazionale di calcio è al centro di uno dei film più attesi della settimana: dopo la presentazione al Festival di Toronto, è arrivato nelle nostre sale "Chi segna vince", nuovo lungometraggio del regista neozelandese Taika Waititi, vincitore dell'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per "Jojo Rabbit" nel 2020.

giovedì 11 gennaio 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

La nazionale di calcio delle Samoa americane è passata alla storia per aver subito la peggior sconfitta in una partita internazionale: nell'aprile 2001, al primo tentativo di qualificarsi ai Mondiali, perse 31-0 contro l'Australia. Una catastrofe, tant'è che, per evitare umiliazioni così pesanti, la FIFA ha introdotto un turno preliminare nella qualificazione della zona oceaniana per la Coppa del Mondo [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 gennaio 2024
Michele Anselmi
Close-up

Invece del lapalissiano Chi segna vince, un titolo italiano migliore per Next Goal Wins magari poteva essere "Chi sogna vince", pure per il messaggio gentile suggerito dal nuovo film del regista neozelandese Taika Waititi, al secolo Taika David Cohen. Si parla di calcio, per gli americani "soccer", ma il pallone è uno spunto classico per raccontare una storia, in buona misura vera anche se infiorettata, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 gennaio 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Comincia con un frammento documentario con il match di calcio tra Australia e Samoa Americane del 2001, valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo, terminato con l'incredibile punteggio di 31-0. Gli occhi del bambino di Jojo Rabbit sono gli stessi di Waititi in scena come narratore/sacerdote che introduce questa storia come la più incredibile mai esistita.

giovedì 11 gennaio 2024
Marco Minniti
Asbury Movies

Nel bel mezzo della sua ascesa disneyiana - ascesa tuttora in corso, vista l'annunciata regia del nuovo film ambientato nell'universo di Star Wars - Taika Waititi torna qui a un progetto più piccolo, e in qualche modo più vicino al mood dei suoi esordi. Ispirato direttamente all'omonimo documentario, Chi segna vince è una parabola di riscatto, sportiva ma soprattutto umana: una parabola che punta in [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 gennaio 2024
Massimo Brigandì
Cineclandestino

Nel 2001, nel girone di qualificazione ai mondiali di calcio di Corea e Giappone, si sono affrontate la nazionale australiana e quella delle Samoa Americane. Il risultato finale è ancora oggi un record: i samoani sono stati infatti sconfitti per 31 gol a 0! Un punteggio umiliante, mai visto prima, che ha reso il piccolo stato oceanico quello con la peggiore squadra del pianeta.

martedì 9 gennaio 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Il trailer di Chi segna vince lo presenta così: «Dallo sconfitto al premio Oscar per il miglior film Taika Waititi». Che, però, uno l'ha vinto (per lo script di Jojo Rabbit). Ma l'immagine da loser irrecuperabile è la causa faceta a cui il prolifico neozelandese da sempre si vota e verso la quale dirige le sue storie di outsider dal tono sconclusionatamente cartoon, dissacratorie con guanti vellutati, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 27 aprile 2023
 

Regia di Taika Waititi. Un film con Frankie Adams, Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Rhys Darby, Rachel House. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati