
Apre oggi con Partir Un Jour la 78.esima edizione del festival francese, la cui giuria quest'anno è presieduta da Juliette Binoche.
Apre con Partir Un Jour di Amélie Bonnin la 78.esima edizione del Festival di Cannes, in programma fino al 24 maggio.
La giuria, presieduta da Juliette Binoche, si troverà a giudicare oltre 20 opere in concorso: tra queste anche il film italiano di Mario Martone Fuori, con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, che racconta l'esperienza carceraria della scrittrice Goliarda Sapienza.
Ma anche la nostra Alice Rohrwacher sarà presente al Festival in qualità di presidentessa di Giuria della Caméra d'or, il premio che andrà a un'opera prima e che sarà consegnato alla cerimonia di chiusura.
Il direttore artistico Frémaux ha sottolineato la presenza femminile “con un terzo dei film in gara firmato da registe”, evidenziando anche la presenza di titoli “provenienti da ben 56 Paesi”.
Tra i più attesi The Mastermind di Kelly Reichardt, Nouvelle Vague di Richard Linklater, Eddington di Ari Aster, ma anche Young Mothers dei fratelli Dardenne, Alpha di Julia Ducournau e La trama fenicia di Wes Anderson.